Riconoscere errori e crash di Windows
Con le vecchie versioni di Microsoft Windows le schermate blu di errore e i crash del sistema erano molto frequenti. Grazie a Windows 10 e 11 queste situazioni si verificano meno frequentemente. Anche se sicuramente è capitato a tutti almeno una volta, di notare sullo schermo del computer schermate e messaggi di errore. Il sistema operativo Microsoft Windows è pensato per funzionare su qualsiasi computer venga installato (a differenza di MacOsx), di conseguenza si possono verificare errori ed incompatibilità. Vediamo insieme come riconoscere i motivi principali degli errori e crash del sistema operativo Windows, ovvero quando appare la classica schermata blu di blocco o riavvio.
Riconoscere errori e crash di Windows – Errore irreversibile della memoria
Una delle schermate blu molto frequenti è il problema della RAM o della scheda madre. In sostanza i dati che devono essere salvati nella memoria non possono essere recuperati dal processore e si crea quindi un problema che il computer non riesce a risolvere. Dovrai quindi verificare l’integrità della memoria con programmi come Memtest86, o lo strumento di diagnostica della scheda madre, qualora fosse stato fornito in precedenza.
Per verificare definitivamente il problema si può provare cambiando la RAM con una nuova, così da far ripartire il computer. Se ci fossero problemi alla scheda madre, l’operazione è più complessa, ma in questo caso il tuo computer non si accenderebbe.
Riconoscere errori e crash di Windows – Registro di sistema danneggiato
Il registro di Windows con le ultime versioni aggiornate presenti in commercio, si è molto rafforzato, ma è sempre soggetto ad attacchi da parte di virus o alcuni programmi installati. Un registro corrotto causa anomalie. Quello che sarebbe utile fare è una formattazione completa del computer. Oppure eseguire una pulizia del disco, cercando nella casella di ricerca Windows la voce pulizia del disco. Clicca poi su pulisci file del sistema, seleziona le categorie di file da rimuovere e clicca su ok.
Riconoscere errori e crash di Windows – Aggiornamento dei driver
Uno dei problemi più classici, a cui spesso non diamo il giusto peso, sono i driver. Sono fondamentali perché dicono cosa fare ai componenti da cui è formato il pc: audio, video, stampante, tastiera e altri dispositivi. Se non funzionano correttamente il computer va in crash. A questa situazione, segue solitamente un messaggio di errore che indica l’hardware malfunzionante, altrimenti è possibile cercarlo su Google.
Una soluzione può essere quella di avviare il pc staccando una per una le componenti esterne ad esso collegate. Sicuramente è utile anche controllare che tutti i driver siano aggiornati, oppure disinstallarli e installarli nuovamente. Per aggiornarli cerca sul tuo computer le pagine di assistenza tecnica (in base alla marca del tuo pc) altrimenti usa dei programmi esterni come Driver Easy, Device Doctor o Slim Drivers, che controllano automaticamente gli aggiornamenti dei driver installati nel tuo pc, fornendo i vari link per scaricare l’aggiornamento.
Riconoscere errori e crash di Windows – Surriscaldamento
Nei pc sono presenti sensori per rilevare la temperatura, quando ci sono molti programmi pesanti che girano sul pc è probabile che si surriscaldi e quindi si spenga per proteggere l’integrità dell’hardware e non perdere dati permanenti. Un segnale del possibile surriscaldamento è il suono al momento del crash. La soluzione è migliorare il sistema di ventilazione, la pulizia della polvere all’interno del computer, basi rialzate con ventole nel caso dell’uso di notebook. Per controllare la temperatura del tuo pc gratuitamente con programmi come HWMonitor. Una volta installato ti fornirà la temperatura in tempo reale del processore, hard disk e scheda video.
Virus e Malware
Una delle cause del malfunzionamento e crash dei computer e la presenza di virus o Malware (Trojan o Ransomware). Un software dannoso può danneggiare o rimuovere i driver e anche cancellare file di sistema. Se il tuo pc dovesse essere attaccato da virus procedi subito con una scansione di Windows Defender (assicurati che sia attivato) e scarica subito degli Anti Malware (come Malwarebytes) e antivirus come AVG (che funziona anche da firewall).
Conclusione
Dopo aver riconosciuto i crash e gli errori di Microsoft Windows, se i problemi dovessero persistere, il consiglio che ti voglio dare è usare WhoCrashed, uno strumento per diagnosticare gli arresti anomali. Il programma verificherà la tua cartella minidump e verificherà le ragioni dell’arresto anomalo. Aperto il programma clicca su analizzare e leggi i risultati prodotti.