Realizzare blog privato su WordPress
Il metodo più semplice per creare un blog privato basato su WordPress consiste nell’usare i servizi online di WordPress.com che ti consentono di realizzare gratuitamente siti Web partendo da zero. WordPress è l’ideale per realizzare blog privati (e non) senza particolari pretese. La piattaforma però applica alcune limitazioni. Lo spazio a disposizione dell’utente è pari a 3 GB, non è possibile inserire banner pubblicitari o nuovi plugin e il sito parte da un dominio di terzo livello wordpress.org. Andiamo a vedere i vari passaggi.
Nb. Se queste restrizioni non ti piacciono puoi sempre usare il servizio Altervista che incorpora WordPress con tutti i servizi completi
Realizzare blog privato su WordPress – Come iniziare
Per iniziare collegati al sito ufficiale di WordPress, fai clic sul bottone crea il tuo sito, inserisci i dati che ti vengono chiesti negli appositi campi (indirizzo mail, utente e password).
Una volta effettuato l’accesso si dovrebbe avviare automaticamente la fase di configurazione del blog. Inserisci il nome del tuo dominio (quello che comparirà nell’indirizzo web del sito) all’interno dell’apposito campo, seleziona l’opzione per il dominio di terzo livello gratuito e clicca su comincia con un sito gratuito, in modo da esprimere la tua preferenza di iniziare a usare WordPress con un account gratuito.
Dopo poco ti ritroverai davanti alla schermata iniziale di WordPress.com. Clicca sul pulsante inizia a creare e, con l’aiuto delle indicazioni che ricevi sullo schermo, specifica titolo, il tema, lo stile grafico e le altre informazioni che riguardano il tuo blog personale. Quando hai finito ricordati di salvare le modifiche per accedere al pannello di gestione del blog.
Realizzare blog privato su WordPress – Rendere privato il tuo blog
Adesso è arrivato il momento di rendere privato il tuo blog, usando le impostazioni di WordPress. Clicca sulla voce impostazioni presente nella barra laterale di sinistra e seleziona poi il sotto-menu lettura e spunta accanto alle voci chiedi ai motori di ricerca di non indicizzare il sito e poi vorrei che il mio sito fosse privato, visibile solo a me e agli utenti scelti da me.
Salva le modifiche e attendi che la pagina venga nuovamente caricata e premi sul pulsante invita le persone a diventare utenti in grado di visualizzare il tuo blog. A questo punto, clicca su invita e inserisci gli indirizzi email degli utenti da invitare all’interno dell’apposito campo (fino a 10 utenti) e specifica il ruolo che tali utenti avranno nel blog. Se vuoi digita un messaggio d’invito nell’apposito campo e clicca sul pulsante invia invito, per autorizzare altri utenti a visitare il blog. Qualora decidessi di non invitare nessuno, il blog potrà essere visto solo da te.
Realizzare blog privato su WordPress – Rendere privati i tuoi contenuti
Un’altra opzione è anche quella di limitare la visualizzazione di singoli post senza rendere privato l’intero sito. In questo caso, basta andare sul menu visibilità che puoi trovare nell’editor dei contenuti di WordPress e mettere la spunta accanto all’opzione privato prima di pubblicare l’elemento. I post privati sono visibili solo agli amministratori, agli editor e agli autori del blog. Puoi anche decidere di inserire una password al contenuto. In questo caso il contenuto sarà privato e sarà possibile accederci solo avendo la password che hai inserito.
Conclusioni
Quelle che hai visto solo le soluzioni per rendere un blog privato su WordPress. Ovviamente sono soluzioni per scoraggiare l’indicizzazione o rendere privati i contenuti del tuo blog. Se il tuo scopo è fare marketing con il blog e quindi avere un sito privato e distribuire contenuti premium, puoi usare Ultimate Member. Questa estensione permette ai lettori di iscriversi e diventare membri della tua community creando dei profili utente. Simile è anche WP Private Content che fornisce la possibilità di decidere quali contenuti chiudere in base ai ruoli.