Proteggere il pc da intrusioni esterne
Quasi tutti i giorni sentiamo parlare di cyber attacchi, i nostri computer non sono mai completamente al sicuro e se hai cliccato su questo tutorial allora significa che desideri proteggere il tuo pc da intrusioni esterne. Non ci sono procedimenti sicuri al cento per cento, ti posso dire che la sicurezza informatica è data oggi da tanti piccoli accorgimenti che devi adottare per mantenenti al sicuro da attacchi hacker. Ora ti spiegherò come.
Proteggere il pc da intrusioni esterne – Password
La prima cosa fondamentale è usare in generale delle password (come quella di accesso al PC) abbastanza lunghe, difficili da indovinare (quindi prive di senso compiuto) fatte da numeri, lettere e simboli e cambiarle a cadenza mensile. Per quanto riguarda le cartelle e file, la cosa migliore che puoi fare è creare dei volumi cifrati, all’interno dei quali andare a inserire tutti i dati da proteggere. Puoi usare programmi come Vera Crypt che ti ho già spiegato in un precedente tutorial.
Proteggere il pc da intrusioni esterne – Firewall
Questo è un sistema di protezione per impedire accessi non autorizzati al tuo pc. Su Windows ce n’è uno di default ma conviene sempre installare qualcosa di esterno per avere delle funzionalità aggiuntive. Un programma molto completo è Zone Alarm che protegge la connessione internet da attacchi hacker e da connessioni non autorizzare. Una volta installato ti darà una panoramica generale del firewall e della sua attività. Clicca su Firewall così da attivare il firewall e verificare: quali applicazioni hanno già i profili preconfigurati, avviare l’antivirus (solo nella versione a pagamento) e controllare i siti web dannosi visitati tramite la scheda mobilità. A questo punto per controllare i programmi che hai configurato o bloccato clicca su vedi dettagli nel campo Firewall, e poi su Impostazioni sotto la sezione controllo impostazioni infine su visualizza programmi.
Antivirus
Anche se di base su Windows è presente Defender è bene sempre installare anche un secondo antivirus. Una buona soluzione è l’utilizzo di AVG che ti ho già spiegato in dettaglio nel precedente tutorial. Nel tuo computer devono essere sempre presenti anche anti malware e anti spyware. Queste soluzioni ti aiuteranno a individuare e debellare minacce che non sono state trovare dagli antivirus e causare quindi gravi danni al PC. Ci sono dei malware che vengono usati per registrare i dati degli utenti e rivenderli a terzi (spyware) e altri malware che vengono usati per cambiare le impostazioni del browser e dirottare l’utente verso siti con pubblicità (browser hijacker).
Anti keylogger
Per proteggere il tuo pc da intrusioni esterne dovrai servirti anche di programmi come NextGen AntiKeylogger che si occuperà di contrastare le attività di registrazione dei keylogger. Utilizza un algoritmo di rilevamento delle minacce che consente di rilevare tutti i tipi di keylogger, quelli conosciuti e quelli non ancora conosciuti. Sono presenti due versioni: una gratuita, per rilevare le attività di spionaggio che hanno come bersagli i browser. L’altra a pagamento per rilevare tutti i tipi di keylogger indistintamente dai programmi che questi ultimi possono spiare. Anche KeyScrambler è un’ottima soluzione disponibile in ben tre versione quella gratuita per fermare i keylogger sui browser web, quella pro legata a client email, client Voip, password manager e giochi on line e quella premium che estende la protezione all’intero sistema.
Conclusione
Alla fine di questa efficace guida su come proteggere il tuo pc da intrusioni esterne ecco alcuni piccoli accorgimenti quotidiani che mi sento di darti. Non disattivare mai gli aggiornamenti automatici, non aprire o cliccare mail sconosciute si potrebbe trattare di phishing. Non cliccare mai su Pop-up che compaiono nei siti web potrebbero portare virus nel tuo computer. Attenzione alle reti wi-fi pubbliche posso essere dannose quindi assicurati di avere sempre attivo il Firewall. Anche per oggi è tutto, spero di essere stato abbastanza chiaro su tutti i vari passaggi da eseguire, alla prossima!