Programmi per identificare canzoni
Molto spesso ti capita di sentire alla radio canzoni che non conoscevi oppure che avevi già sentito qualche volta, ma anche sforzandoti non riesci a ricordare il titolo. Ti farà piacere sapere che esistono programmi e applicazioni che riconoscono la musica e ti possono fornire in pochi passaggi titolo, autore e tante altre informazioni che ti serviranno per poter riascoltare il brano. Questi strumenti sono facili da usare e alla portata di tutti. Vediamo adesso i migliori programmi e le applicazioni per identificare le canzoni.
Programmi per identificare canzoni – Andriod
Partiamo da una delle applicazioni di proprietà della Apple più famose e conosciute ovvero Shazam. Disponibile per Android ma anche per IOS, presenta un potente algoritmo che ti consentirà di riconoscere praticamente ogni canzone. Scarica l’applicazione e nella schermata della home sarà presente il logo di Shazam.
Non appena senti la canzone che vuoi riconoscere avvicina il cellulare al dispositivo di riproduzione e premi sul logo. Il programma si attiverà e in qualche secondo riconoscerà il brano e ti fornirà autore, titolo una piccola anteprima della canzone e la possibilità di ascoltare il brano su Spotify e Apple Music. Potrai oltretutto acquistare brani su iTues e visualizzare i video su YouTube.
Passiamo poi ad un’altra applicazione interessantissima ovvero SoundHound, anche questa è disponibile per tutti i dispositivi mobili e ti consente di identificare le canzoni che provengono da un altro dispositivo ma anche le canzoni che vengono cantate da te. E’ un’applicazione gratuita ma dovrai acquistate la versione pro per eliminare le pubblicità. Se hai collegato un servizio streaming come Spotify o Apple Music puoi collegare l’account con SoundHound per ascoltare i brani che hai scoperto con questa applicazione
Puoi riconoscere le canzoni dal tuo dispositivo e soprattutto se hai un dispositivo con sistema operativo di Google puoi sfruttare l’Assistente Google. Usa il servizio Sound Search che riconosce le canzoni che vengono riprodotte, cantate o fischiettate usando il comando vocale “Che canzone è questa? ”. Ti risponderà subito con il titolo della canzone che stavi cercando.
Se hai installato sul tuo cellulare l’applicazione Snapchat sappi che non ti serve installare altre app perché Snapchat possiede un sistema integrato di riconoscimento delle canzoni. Apri dall’applicazione la fotocamera e tieni premuto il pulsante dello scatto e in poco tempo Snapchat riconoscerà la canzone. (Potrai anche salvarla in una Playlist)
Programmi per identificare canzoni – iPhone
Partiamo dalla funzione preimpostata sull’iPhone che è Siri. L’assistente virtuale della Apple basa il suo riconoscimento delle canzoni su Shazam e quindi è adatto per riconoscere milioni di canzoni. Puoi sfruttare il comando vocale chiedendo a Siri “Che canzone è questa?”. Un metodo veloce e intuitivo per riconoscere le canzoni che vorrai riascoltare.
Con Musixmatch potrai eseguire le stesse operazioni delle precedenti applicazioni descritte e in questo caso potrai anche avere un collegamento diretto con YouTube. Inoltre potrai creare una tua playlist con Spotify.
Programmi per identificare canzoni – da Pc
Come detto prima oltre che su cellulare potrai usare siri anche dal tuo MacBook, quello che devi fare è lanciare Siri pronunciando la frase “Hey Siri”. Oppure basta premere la combinazione di tasti cmd + spazio sulla tastiera e pronunciando il comando “Che canzone è questa?”. A questo punto entro pochi secondi Siri riconoscerà il brano.
Se non hai un computer Apple puoi usare il programma Auddigle, gratuito e specializzato per Windows è in grado di riconoscere titolo ed autore di una canzone. Devi solo scaricare il programma e installarlo sul computer. Ti dovrai registrare con login e password e inserire una mail. Dopo aver avviato il programma, puoi scegliere se utilizzare il microfono del computer oppure l’Audiggle Recorder. Con il microfono, si può fare in modo che Audiggle riconosca una musica che proviene dallo stereo, dalla radio o dalla televisione e riconoscerà artista canzone e anche l’album da cui proviene.
Sempre da pc puoi provare Tunatic, è disponibile sia per computer Windows che per Mac OSX. Con questo software puoi riconoscere il titolo e l’artista di un brano musicale utilizzando un microfono collegato al tuo computer. Dopo aver installato e avviato il programma, dovrai semplicemente avvicinare il microfono alla sorgente audio e cliccare sul pulsante con la lente di ingrandimento. Il programma in automatico effettuerà una ricerca nel suo database fino a quando riconoscerà la canzone da te scelta.
Conclusioni
Ora che conosci tutti i programmi e le applicazioni più importanti per identificare le canzoni che ascolti, non ti rimane che valutarle una per una e tenere installato sul tuo dispositivo quelle che preferisci. D’ora in avanti non ti perderai nemmeno una canzone.
Per altri articoli puoi cliccare QUI.