Programmi per creare un gioco
Anche tu sei un fanatico di videogiochi? Se stai cercando dei programmi per creare un gioco probabilmente non hai le competenze necessarie per programmare ma vorresti avvicinarti all’argomento, affinché un giorno tu possa finalmente creare un gioco.
Creare un gioco non è una cosa che si impara dall’oggi al domani, ma ti darò tante dritte utili per cominciare a comprendere quali sono gli step da fare e gli strumenti giusti da utilizzare per cominciare ad addentrarsi in questo fantastico territorio.
Nel corso di questo articolo elencherò dei programmi per creare giochi sia per chi ha già esperienza in fatto di coding e programmazione, sia per chi non ha esperienza di settore. Chiaramente se parti da zero considera che per ottenere dei risultati dovrai spendere un po’ di tempo a studiare, soprattutto per imparare l’utilizzo di questi programmi per creare giochi.
Esistono dei programmi per creare un gioco senza l’utilizzo di stringhe di codice, ma ti consiglio in ogni caso di studiare i linguaggi di programmazione più utilizzati dai game developers.
Ecco i linguaggi di programmazione più diffusi:
- C#
- Java
- XML
- Swift
- Objective-C
Puoi studiare in autonomia oppure iscrivendoti ad un corso dedicato (a mio avviso la soluzione migliore).
Programmi per creare un gioco gratis
In questo capitolo citerò due programmi che puoi avere a disposizione in modo completamente gratuito e ti accennerò qualcosa riguardo entrambi in modo che tu possa scegliere quale utilizzare per riuscire a realizzare il tuo primo gioco.
Programmi per creare un gioco – Unity
Uno dei programmi per creare giochi più diffuso è Unity, è molto versatile in quanto può essere utilizzato sia in ambiente Windows che MacOS. La versione base è gratuita e consente di creare giochi sia in 2D che in 3D, per PC e anche per dispositivi mobile. Difatti la maggior parte delle App di gioco che scarichiamo sui nostri Smartphone e IPad, sono state programmate con Unity.
Se ti ho incuriosito scarica subito il software dal sito ufficiale del programma cliccando su Get Started. Adesso seleziona la scheda Individual e scegli tra i piani Student o Personal (entrambi gratuiti), cliccando ancora una volta su Get Started. A questo punto dovrai scegliere se cliccare sul pulsante di Download per Windows o per un altro sistema operativo.
Una volta scaricato e installato il programma dovrai creare un account personale, potrai effettuare la registrazione anche tramite Google o Facebook.
Puoi iniziare il tuo progetto da uno dei modelli di gioco messi a disposizione dalla piattaforma. Una volta selezionato il modello, clicca su Launch Unity, ti apparirà l’editor di Unity. L’interfaccia del programma si divide in tre pannelli ben distinti:
- Hierarchy, si trova nella parte sinistra della finestra e permette di gestire gli elementi presenti sulla scena.
- Inspector, permette di visualizzare e modificare le proprietà degli elementi selezionati nel primo pannello.
- Project, destinato alla gestione delle soluzioni di cui si compone il progetto.
Per ulteriori dettagli sulla piattaforma, consulta i manuali Unity presenti sul sito ufficiale.
Programmi per creare un gioco – GDevelop
GDevelop è un altro dei software tra i più interessanti programmi per creare giochi senza conoscere la programmazione. Anche GDevelop è disponibile gratuitamente sia per Windows che per MacOS e Linux.
Puoi utilizzarlo per creare un gioco da zero oppure servirti dei modelli già pronti.
Per cominciare tutto quello che devi fare è recarti sul sito ufficiale di GDeveloper e cliccare sul pulsante Download in alto a destra. A questo punto potrai scegliere di fare una prova gratuita usando l’App demo online oppure se scaricare direttamente il programma selezionando il tuo sistema operativo.
Una volta scaricato e installato il programma, la prima cosa che ti consiglio di fare è di settare l’interfaccia in italiano o nella tua lingua, per farlo clicca sul pulsante con il simbolo del mappamondo in basso a destra.
Adesso puoi procedere con la creazione del tuo progetto cliccando su Crea nuovo progetto, scegli se partire da zero oppure da un modello già disponibile sulla piattaforma.
A questo punto si aprirà l’editor di GDeveloper e sarai pronto per creare il tuo primo gioco.
L’interfaccia presenta tre sezioni principali in diverse posizioni:
- Parte sinistra, da qui potrai visualizzare le proprietà degli elementi del gioco
- Centro, da qui potrai vedere il tuo progetto in modo visuale
- Parte destra, qui sono presenti tutti gli oggetti che compongono il progetto.
In alto trovi il menu principale con diverse voci che ti consentono di avviare un’anteprima del progetto, modificare o ripetere delle scene, salvare il progetto, ecc.
Se vuoi maggiori informazioni su GDeveloper, a questo link puoi trovare dei tutorial utili a capirne il funzionamento.
Conclusioni
Spero di averti messo ancora più curiosità per quanto riguarda la creazione di un gioco. Chissà quello che oggi è un hobby potrebbe diventare un vero e proprio lavoro se ti appassiona così tanto. A tal proposito visto che sei un fanatico di giochi, ti invito a leggere il mio articolo su come streammare su Twitch.