Programmi per creare loghi gratis
Hai deciso di realizzare un logo per il tuo progetto senza rivolgerti ad un grafico professionista? Creare un logo in autonomia non solo ti consente di risparmiare, ma ti permette anche di sperimentare nuovi sistemi e mettere a frutto la tua creatività. Il risultato sarà di certo un logo che ti rappresenta alla perfezione, ora andremo ad elencare quali sono i migliori Programmi per creare loghi gratis.
Naturalmente se stai cercando dei programmi per creare loghi gratis significa che non lavori nel mondo del graphic design, perciò ti darò delle dritte utili per scegliere il programma più adatto alle tue esigenze e capacità.
Non preoccuparti se non hai ancora esperienza in questo ambito, seguendo i miei consigli e con un pò di impegno sarai perfettamente in grado di creare loghi in autonomia.
Di seguito troverai due proposte di programmi per creare loghi gratis con le caratteristiche principali, modalità di installazione e guida introduttiva. Buona lettura.
Quali sono i programmi per creare loghi gratis?
Come ti avevo promesso, ho selezionato due programmi gratuiti, con interfaccia intuitiva e quindi di semplice utilizzo.
Canva
Il primo che ti propongo è un tool online, che non ha bisogno di essere scaricato e installato su pc. Questa è una delle grandi comodità che offre Canva, dal momento che si può utilizzare immediatamente dopo la creazione di un account e salva automaticamente i tuoi progetti all’interno di questo account online. Non dimentichiamo anche che potrai utilizzarlo su qualsiasi dispositivo che sia pc, tablet o smartphone ovunque ti trovi.
Per iniziare ad utilizzare Canva visita la pagina ufficiale e clicca sul tasto viola in alto Iscriviti. Potrai accedere al portale creando un nuovo account tramite indirizzo email, oppure in modo più immediato utilizzando i social (Facebook o Google). Niente di più semplice.
Adesso che hai effettuato l’accesso clicca in alto a destra sul pulsante viola Crea un progetto. Si aprirà una finestra con la barra di ricerca, scrivi e cerca Logo. A questo punto si aprirà la finestra dedicata all’editing del logo, adesso hai due possibilità:
- scegliere un template già pronto tra quelli messi a disposizione gratuitamente da Canva, in questo caso dovrai solo personalizzarlo a tuo piacimento cambiando il testo, i colori ecc.
- partire da zero, questo è il caso in cui non vuoi partire da un template già pronto ma vuoi cercare degli elementi da assemblare in un nuovo progetto. Oppure se possiedi già degli elementi con i quali vuoi comporre il logo e li devi solo metterli insieme.
Una volta che avrai scelto tra le due opzioni potrai metterti all’opera con gli strumenti che trovi sulla parte sinistra della pagina.
Potrai trovare la sezione Elementi, che contiene forme, linee ed elementi grafici di ogni genere. Cliccando su Testo ti compariranno una serie di caratteri o combinazioni di caratteri diverse da poter aggiungere al tuo progetto e successivamente personalizzare. Alla voce Sfondo troverai tantissimi sfondi gratuiti, mentre se possiedi già degli elementi grafici sul tuo pc, potrai importarli nel tuo progetto usando la sezione Caricamenti.
Quando sei soddisfatto del risultato clicca su Condividi in alto a destra, tra le varie opzioni proposte scegli Scarica e successivamente seleziona il formato desiderato.
L’utilizzo di questo tool è davvero semplice per chi non mastica graphic design, inoltre risulta molto intuitivo e piacevole da esplorare per imparare sempre nuove funzioni. Scoprirai che potrai sfruttarlo non solo per creare loghi ma qualsiasi contenuto di cui hai bisogno, puoi persino creare un sito web con Canva. Se ti ho incuriosito leggi le mie guide dedicate all’argomento.
Gimp
Passiamo al secondo programma per creare loghi gratis, Gimp. Programma molto simile ad Adobe Photoshop con la differenza di essere open source. Gimp necessita di essere scaricato e installato sul pc tramite il sito ufficiale, cliccando sul tasto rosso in alto Download 2.10.30.
Una volta scaricato e installato facilmente il programma, attraverso un setup guidato, avvia il programma e seleziona Nuova all’interno della voce di menu File. Recati su Crea una nuova immagine e successivamente su Opzioni avanzate per impostare la Trasparenza allo sfondo del tuo progetto tramite Riempi con.
Adesso potrai finalmente scatenare la tua vena artistica, usando gli strumenti che trovi nel pannello sulla sinistra, potrai aggiungere forme, pennelli, colori, sfumature ecc.
Una volta ultimato il logo procedi con il salvataggio cliccando su File e successivamente su Esporta come, adesso non devi fare altro che selezionare il formato di cui hai bisogno.
Se decidi di utilizzare Gimp per creare i loghi di cui hai bisogno ricorda che non potrai partire da un template già costruito, dovrai cominciare da zero il tuo progetto. Ti ho spaventato? niente panico, Gimp resta uno strumento di facile utilizzo e dalla grande varietà di strumenti a disposizione.
Inoltre il programma è particolarmente indicato anche per la modifica di foto e immagini, a tal proposito ti ricordo che se volessi migliorare la risoluzione delle foto puoi farlo con Gimp seguendo la mia guida.
Conclusioni
Siamo giunti alla fine di questa guida, sei pronto a scatenare la tua creatività?
Sono convinto che hai già scelto quale dei due programmi utilizzare per creare il tuo primo logo, oppure li stai già utilizzando entrambi.