Modificare tema Child WordPress
Modificare tema Child WordPress – Passo dopo passo
Il tema Child è in sostanza una sorta di salvataggio di emergenza che ti permette di effettuare le modifiche che desideri al tuo tema mantenendole sempre salvate, anche nel caso di aggiornamenti che eseguirai via via. In WordPress è una sorta di “figlio” del tema genitore.
Lavorare con i codici può essere un lavoro non adatto a tutti e se non sei un programmatore ti sconsiglio di procedere, poiché potrai creare dei problemi all’interno del sito. Proprio per questo motivo ti consiglio di usare un plugin esterno che si chiama Child Theme Configurator che creerà automaticamente il tuo tema Child (fig.1) . Installa e attiva il plugin, poi, effettua l’accesso al pannello di amministrazione di WordPress e dirigiti su strumenti – Child theme (fig.2). Alla voce numero 2 devi selezionare il tema del quale vuoi creare il tema Child, clicca quindi su analyze e controlla se è possibile la creazione automatica.
Nb. non toccare nulla delle impostazioni e lascia tutto come trovato di default
A questo punto arrivato alla voce numero 7 dovrai agire inserendo il tuo nome e la descrizione (fig.3), al numero 8 seleziona l’opzione per copiare menu, widget e altre impostazioni dal tema. Per finire clicca su create new Child theme (fig.4). Fai sempre un’anteprima per visionare il tutto e controllare che non ci siano errori.
Bene! Il tema è attivo! Non ti resta che operare le modifiche nelle varie impostazioni, visto che questo plugin ti permetterà di modificare le impostazioni degli attributi e di duplicare il tema Child oppure ripristinarlo da capo.
Nb. il ripristino può portare alla eliminazione di tutte le modifiche sui file style e functions, perciò procedi con cautela.
Se non ti senti soddisfatto da questo plugin puoi provare con Orbisius Child Theme Creator (fig.5). Scaricalo dal sito ufficiale ed installalo (fig.5). Poi vai direttamente sulla pagina dei plugin installati e clicca su crea un tema Child. Scorri nei temi disponibili, fino al tema che utilizzi attualmente su WordPress e clicca quindi su creare Child theme (prima editalo nell’opzione customize title) (fig.6). Sotto comparirà il nuovo tema Child che potrai andare a modificare oppure attivare, ed il gioco è fatto.
Conclusione
Per concludere ecco alcuni consigli utili. La creazione e la modifica di un tema Child è molto utile soprattutto perché ti risparmierà tempo al momento degli aggiornamenti del tema che utilizzi e se ci saranno problemi di aggiornamento o di personalizzazioni non perderai i progressi che hai raggiunto. Ci sono delle situazioni in cui ti sconsiglio di usare un tema Child ad esempio alcuni temi WordPress potrebbero non essere aggiornati regolarmente e quindi potrebbero mancare delle funzionalità più recenti. Se invece desideri installare un tema ma non sai come fare, puoi leggere la mia guida su Come installare un tema su WordPress, alla prossima!