Migliori plugin per newsletter WordPress
Se anche tu sei uno sviluppatore di siti web, oppure ti stai avvicinando da poco al mondo del web, vuol dire che già conosci molte delle dinamiche che girano dietro ai siti costruiti sulla piattaforma WordPress. Molto spesso creando un tuo blog o un sito per i tuoi clienti, si verifica la necessità di fare marketing, di rendere semplicemente disponibile degli aggiornamenti, o fare pubblicità agli utenti che navigano sui nostri siti. La soluzione più usata è la newsletter. La raccolta dei contatti, la gestione di una mailing list, la preparazione e l’invio della newsletter è un’attività fondamentale per qualsiasi strategia di marketing. Andiamo quindi ad analizzare i migliori plugin per newsletter WordPress.
I vantaggi di una newsletter
Prima di cominciare, analizziamo quale sistema di newsletter dovresti usare. Hai due opzioni. Costruire una tua newsletter o usate un sistema esistente. Se hai poca esperienza con le newsletter, WordPress e l’email marketing, il consiglio è usare un sistema già esistente, quindi un plugin, come ad esempio MailChimp o altri, che vedremo più avanti.
Il vantaggio di questi plugin risiede nel fatto che devi solo importare una lista dei tuoi abbonati o aggiungere i moduli per ricostruire la lista sulla tua pagina. La maggior parte dei plugin di newsletter sono gratuiti sin dall’inizio. Ma se devi gestire un flusso alto di utenti cerca di preventivare qualcosa anche a pagamento.
N.b Assicurati che ogni plugin sia compatibile con il tema installato nel tuo sito WordPress. Cosi che da cellulare sia perfettamente responsive.
Migliori plugin per newsletter WordPress – MailChimp
Forse uno dei migliori è MailChimp. Con questo plugin puoi facilmente creare dei modelli personalizzabili di form per far iscrivere i tuoi contatti, è possibile inoltre creare un pop up, tutto gestibile dal suo sito ufficiale. MailChimp lavora bene con altri plugin come ad esempio, WooCommerce e si rivela uno strumento prezioso per creare campagne di email marketing, evitando di inviare un messaggio ogni volta che aggiorni il blog. Nella versione gratuita può gestire fino a mille contatti ed è disponibile solo in lingua inglese.
Migliori plugin per newsletter WordPress – MailPoet
Negi ultimi dieci anni oltre 300.000 siti web WordPress utilizzano MailPoet, per l’invio di newsletter agli abbonati. Anche questo plugin è gratuito fino a mille iscritti alla tua newsletter ed è adatto a siti web non troppo impegnativi. Non richiede configurazione e permette di scegliere template gratuiti moderni e funzionali. Consente di creare e aggiungere al tuo sito, un modulo di iscrizione e generare una mail di benvenuto da inviare a chi si abbona. Inoltre è conforme alle GDPR.
Migliori plugin per newsletter WordPress – Mailster
Anche questo plugin è molto interessante, facile ed intuitivo grazie alla funzione drag and drop e ha a disposizione 80 template gratuiti. Fornisce statistiche e report continui sui dati delle campagne newsletter che stai portando avanti e soprattutto è mobile friendly. Un form ti permetterà di conoscere i limiti di invio in base al numero di mail che vuoi inviare. Ti darà inoltre la possibilità di modularne l’invio delle mail in modo da rispettare i limiti dei providers. Potrai anche inviare mail personalizzate agli utenti e di attivare una call to action. Puoi scaricare un demo da provare nel tuo sito, ma il consiglio è acquistare il plugin dal sito ufficiale.
Migliori plugin per newsletter WordPress – Jackmail
Jackmail è un plugin molto utile per le newsletter perché ha layout compatibili e reattivi al 100% e pacchetti informativi automatizzati. Permette di importare in modo facile gli articoli WordPress e ha una sostanziosa libreria immagini da utilizzare. I punti di forza sono la newsletter completamente personalizzabile e, rispetto agli altri plugin descritti, è gratuito fino a 3000 invii al mese (massimo 100 al giorno). Comprando la versione premium a 5 dollari al mese per aumentare il numero di utenti e invii.
Migliori plugin per newsletter WordPress – ALO EasyMail newsletter
Quest’ultimo plugin è molto apprezzato dai blogger perché puoi scrivere, inviare newsletter e ti permette di controllare gli iscritti. Si possono mandare le mail ogni 10 minuti ed ha un’opzione multilingua.
Conclusioni
Ora che conosci i migliori plugin per l’invio di newsletter su WordPress ecco un consiglio molto importate che voglio darti. L’utilizzo di newsletter prevede la raccolta di molti dati sensibili. Per questo motivo dota il tuo sito web di una corretta privacy policy e cookie banner, così da non incorrere in problemi legali. Tra i servizi che puoi utilizzare (ti consigliamo quelli a pagamento) c’è sicuramente quello di Iubenda. Puoi leggere altri articoli sul mondo di WordPress cliccando qui.