Estendere durata batteria smartphone
Hai comprato il tuo nuovo smartphone e sei molto soddisfatto, ma ti sei accorto che usando costantemente il cellulare, nonostante il telefono sia nuovo, la batteria duri troppo poco. Oggi ti spiegherò come estendere la durata della batteria del tuo smartphone. La durata della batteria è ancora oggi (nonostante la tecnologia avanzata) uno degli argomenti più delicati e più discussi. I device sono sempre più tecnologici e proprio per questo applicazioni e programmi stressano molto il cellulare e possono portare soprattutto se il cellulare non è più nuovo, ad un calo notevole delle prestazioni, tanto che spesso non si riesce ad arrivare a fine giornata con la carica. Prima di sostituire la batteria del tuo cellulare dai un’occhiata a questa guida che ho preparato per te, con degli utili trucchi per stendere la durata della batteria del tuo smartphone.
Estendere durata batteria smartphone – Regole generali
Ecco alcune regole generali che devi valutare per estendere un po’ la durata della batteria del tuo smartphone.
- Quando connetti per la prima volta (appena acquistato) il cellulare alla corrente effettua subito una ricarica completa.
- Per far in modo che la batteria sia più longeva possibile nel tempo ricarica il cellulare quando sei al 20% di carica e non tenerlo in carica ancora una volta superato il 100% di carica.
- Scarica sempre l’ultima versione del software disponibile e gli aggiornamenti delle app. installate nel telefono
- Metti il cellulare in stand by (a schermo nero) ogni volta che non lo usi
- Non usare mai temi animati come sfondo del cellulare
- Non tenere attivato il Bluetooth o la rete Wi-Fi quado non usi questi servizi, disattiva il GPS.
- Disattiva le applicazioni aperte in background che potrebbero continuare ad essere attive e a consumare energia.
- Riduci la luminosità dello schermo (va bene al 50%) e aumentala solo se ti trovi all’esterno e usa la modalità notte quando possibile.
- Riduci le notifiche non necessarie
- Utilizza uno sfondo scuro per lo schermo del tuo cellulare, consumerà meno batteria.
- Disattiva suoni e vibrazioni per le chiamate, messaggi e notifiche ed avrai un buon risparmio di batteria.
- Tieni attiva la modalità di ricarica notturna, il telefono controllerà in base al consumo giornaliero la routine di ricarica notturna in modo da evitare il sovraccarico.
Estendere durata batteria smartphone – Agire sulle impostazioni
Il passaggio più importante è quello di agire sulle impostazioni del cellulare. Vai quindi su impostazioni poi su batteria. Da batteria potrai agire su vari fattori.
Nb. ogni marca di cellulare ha un menu diverso ma le regole sono universali.
Puoi attivare la modalità risparmio energetico (consigliata). Potrai visualizzare il consumo che le varie app anno sulla batteria del tuo telefono in modo da non avviarle in automatico e risparmiare energia della batteria.
Su altre impostazioni della batteria potrai settare il tuo telefono in varie modalità, quella che ti consiglio è la modalità prestazioni intelligenti, che imposta le prestazioni del telefono in base all’utilizzo che ne fai. Puoi modificare anche il consumo della batteria a telefono inattivo impostando la modalità stand by su modalità bilanciata (consigliata).
Esiste poi una buona applicazione per verificare lo stato della tua batteria ed aumentare il ciclo di vita, puoi scaricarla da Google Play ed è AccuBattery.
Conclusioni
Quelle che hai appena letto sono le varie possibilità per estendere la batteria del tuo smartphone. Ora passiamo in rassegna alcuni consigli che mi sento di doverti proporre. Se tutti i trucchi appena elencati non dovessero minimamente risolvere il problema della durata della batteria, ti conviene la sostituzione. La sostituzione ha un costo variabile in base al tipo di cellulare spesso si possono trovare negozi fisici che possono sostituirla a 50-60 Euro, un prezzo quindi fattibile. Se non vuoi sostituire la batteria puoi acquistare una batteria esterna accessoria da usare quando sei fuori casa per alimentare la batteria del telefono. Quelli che ti ho dato fin ora sono consigli utili e trucchi per aumentare la durata della batteria, sono metodi condivisi ma ricorda che i risultati non sono sicuri al 100%.
Vuoi altre guide su questo argomento? Puoi cercare QUI, spero di esserti stato d’aiuto. Buona lettura!