Eliminare definitivamente file con CCleaner
Inizio con il i dire che cancellando un file da un computer Windows andrà nel cestino, ed anche svuotandolo non hai comunque eliminato completamente il file, anzi, hai creato uno spazio sovrascrivibile che con programmi appositi è possibile recuperare e quindi potrebbe minare anche la tua privacy. In questo tutorial ti spiegherò come eliminare definitivamente i file con CCleaner, un software che permette di tenere pulito il sistema operativo, di ripulire file e contenuti in maniera molto semplice e veloce ma anche in maniera definitiva. Andiamo a vedere come.
Eliminare definitivamente file con CCleaner
Il programma migliore che può assolvere questo lavoro è quindi CCleaner. Se non lo hai ancora installato vai sulla pagina ufficiale e avvia il download (fig.1). Apri il programma e clicca su pulizia – avanzate e spunta la voce “Wipe free space” (bonifica spazio libero). Il programma ti avvertirà che in questo caso la pulizia sarà molto più lenta, selezionando questa opzione ricordati che può essere tranquillamente usata insieme alle operazioni di analisi e pulizia che devono essere fatte periodicamente per eliminare la cache e file inutili. La Bonifica dello spazio libero deve però essere usata solo quando devi cancellare definitivamente tutti i file che hai eliminato da cestino (Fig.2).
NB. Presta attenzione e non selezionare l’intero drive per non cancellare definitivamente tutto
Nel caso tu abbia file particolarmente importanti e sensibili che vuoi cancellare definitivamente vai su opzioni – impostazioni – tipo di cancellazione e clicca su sicura (fig.3). Tra le varie opzioni puoi scegliere tra la sovrascrittura semplice a un passaggio, avanzata a tre o sette passaggi infine puoi scegliere anche quella complessa a trentacinque passaggi. Vai quindi su pulizia poi clicca su avanzate e spunta sul riquadro cartelle e file personalizzati. Adesso torna indietro ad opzioni, e clicca su personalizzate poi aggiungi dove dorai indicare le cartelle (o un drive) da ripulire definitivamente, e fai click su ok per terminare l’operazione. Puoi procedere alla pulizia insieme a quella per eliminare i file superflui andando di nuovo su pulizia poi analizza e infine clicca su avvia pulizia.
Nb. si può ripetere l’operazione anche più volte aggiungendo altre cartelle o drive.
Conclusione
Dopo averti spiegato i passaggi per eliminare definitivamente i file con CCleaner ecco alcuni consigli utili che voglio darti. Ricorda che con questi metodi i tuoi file non saranno soltanto cancellati ma anche sovrascritti, questo per impedire che vengano ripristinati da programmi specifici. La versione gratuita di CCleaner basta e avanza, ma se vuoi avere altre opzioni più avanzate puoi acquistare la versione a pagamento. Senza programmi come CCleaner o ad esempio Eraser l’eliminazione dei file non può dirsi completata definitivamente. Per altre informazioni, su come eliminare file sul tuo computer, puoi leggere quest’altra guida presente sul BLOG, buona lettura!