Creare basi musicali gratis 2022
Se ti stai avvicinando al mondo della musica elettronica e hai tante idee in testa e l’ispirazione giusta per creare pezzi musicali, sicuramente ti starai chiedendo come poter creare delle basi musicali gratis nel 2022. Oggi giorno ci sono tanti programmi da scaricare o da trovare direttamente su web per poter iniziare a comporre. Vediamo quali sono quelli più funzionanti, di maggior qualità e soprattutto gratuite.
Creare basi musicali gratis 2022 – Soundation
Per quanto riguarda i programmi che puoi trovare online ti consiglio sicuramente Soundation. È un editor con più di 700 loop gratis, strumenti musicali virtuali e un’interfaccia intuitiva. Di base è gratis, ma offre anche piani a pagamento (circa 2 euro al mese) per le funzioni extra, come la possibilità di esportare l’audio in alta qualità. Vai sul sito ufficiale e registrati con utente e password, fatto questo vai sulla voce studio che trovi in alto a sinistra sul sito Internet del servizio, per accedere all’editor. Se vuoi creare un progetto da zero, clicca sul pulsante blank altrimenti sono disponibili modelli già pronti. Ora devi selezionare i suoni da usare, quindi vai sulla libreria sulla destra e trascina quali che ti vuoi inserire nella parte centrale della schermata mentre a sinistra puoi trovare gli strumenti e gli effetti per personalizzare la tua musica. Una volta conclusa la tua opera salva il progetto sul tuo account, premendo sul bottone save. Se poi vuoi esportare il tutto sul pc in formato MP3, clicca sul menu file poi su export audio che trovi in alto a sinistra.
Creare basi musicali gratis 2022 – Audacity
Sicuramente non si può non parlare di Audacity, il miglior editor audio gratuito, attraverso il quale potrai elaborare e modificare tracce musicali in tantissimi modi, mixare brani musicali, applicare effetti speciali e realizzare registrazioni audio usando varie fonti. Installa e apri il programma ora decidi se aprire un file audio o un progetto esistente, facendo clic sul menu file – apri, oppure se realizzare delle creazioni da zero, cliccando sul menu file – nuovo. Per gestire il tutto in alto trovi il menu per il controllo dei file, la lista degli effetti da applicare alle tracce. Subito sotto i menu trovi i pulsanti per controllare la riproduzione e altri editing di base. Ci sono poi grafici relativi all’input e all’output audio, le barre di regolazione del volume, i pulsanti per tagliare e incollare porzioni di tracce audio. Quando hai finito le tue modifiche salva ovviamente la tua base musicale come file audio, cliccando sul menu file – esporta, scegliendo il formato che preferisci tra quelli disponibili.
Android – Walk Band
Puoi anche usare il tuo telefono per comporre musica, con Android, puoi usare l’applicazione Walk Band per creare le tue basi. Si tratta di una soluzione che permette di suonare virtualmente vari strumenti musicali, tra cui tastiera, chitarra e drum. La versione è gratis ma si può procedere anche agli acquisti in app. Avviato il programma, scorri la lista degli strumenti disponibili, scegli quello che vuoi usare per premi sopra eseguendo tutte le istruzioni per capire come utilizzarlo. Per avviare la registrazione premi sul bottone REC in alto a sinistra e seleziona Midi per registrare audio-video o Mic per solo l’audio. A questo punto puoi salvare la registrazione col quadrato in alto a sinistra.
Android – Music Maker JAM
Altra applicazione utile è Music Maker JAM è disponibile in versione gratis Android e IOS Il suo utilizzo è davvero semplice. Potrai scegliere tra centinaia di tracce proposte all’interno dell’applicazione ed iniziare ad editarla così come applicare un tuo stile alla traccia creata e scegliere dei pacchetti di stili musicali come rock e pop. Dopo aver completato il progetto potrai esportare la base musicale per utilizzarla all’interno di un video, oppure per condividerla sui social.
Conclusione
Dopo averti illustrato questi utili programmi per comporre la tua musica, ecco un consiglio finale che voglio proporti. Cerca di essere originale, con questi strumenti puoi davvero creare partendo da zero le tue basi musicali. Con la possibilità di essere facilitato, dal fatto che potresti usare anche un file non tuo e modificarlo oppure adattarlo alla musica che stai creando. Per altri articoli su questa categoria clicca QUI.