Configurazione Chromecast
Chromecast è un dongle HDMI, una specie di dispositivo che si inserisce nella porta HDMI del tuo televisore e che permette di proiettare diversi tipi di contenuti, dalle foto ai video giochi fino allo schermo del tuo cellulare. Fortemente compatibile con varie applicazioni e sistemi operativi, è un’ottima soluzione per collegare il tuo tablet o smartphone direttamente al televisore. Se anche tu hai acquistato questo importante dispositivo, in questa guida ti spiegherò passo dopo passo come effettuare la configurazione di Chromecast.
Configurazione Chromecast – Fase di installazione e configurazione
La configurazione iniziale è molto semplice, non devi fare altro che collegare la chiavetta al televisore in una delle porte HDMI. Accendi il televisore e cerca la sorgente HDMI a cui è collegato Chromecast. A questo punto ti verrà mostrata la schermata di configurazione. Per procedere all’installazione devi utilizzare uno smartphone o un tablet dove installare l’applicazione Google Home. Una volta completata l’installazione dell’applicazione premi su inizia e inserisci il tuo account Google per effettuare l’accesso. Ti verrà chiesto di abilitare il Bluetooth e la localizzazione del tuo cellulare o tablet.
A questo punto Google Home eseguirà una scansione dei dispositivi compatibili: se Chromecast viene individuato, un messaggio ti chiederà se vuoi procedere con la configurazione. Premi sul tasto sì, e attendi che si stabilisca la connessione assicurandoti che il codice dell’applicazione Google Home sia lo stesso che appare sul televisore, quindi premi su sì.
Ora devi scegliere dall’elenco che visualizzerai una stanza, premi su avanti e quindi su continua. Seleziona la rete wireless a cui Chromcast si deve collegare e premi su avanti, poi su ok. Per finire la procedura di sincronizzazione premi su avanti, no grazie, e poi continua per due volte. Ignora il tutorial che ti viene proposto, e la configurazione sarà completa.
A fine di quanto detto fin ora, per usare Chromecast, tutto quello che devi fare è dare il via alla riproduzione del contenuto che vuoi inviare alla tv dallo smartphone o dal tablet. Premi, quindi, sull’icona della trasmissione (schermo con onde Wi-Fi vicino) e seleziona il nome del tuo Chromecast dal menu che si aprirà.
Nb. Chromecast deve essere per forza collegato a una rete wireless per funzionare correttamente. Così come il tuo dispositivo da cui invii il contenuto e Chromecast devo essere collegati alla stessa rete Wi-Fi.
Bene, è tutto pronto e potrai trasmettere al televisore lo schermo del tuo smartphone o tablet, trasmettere dal tuo PC al Chromecast.
Configurazione Chromecast – Fase di configurazione avanzata
Adesso è il momento di configurare Chromecast in modo che tu posso gestire tutto nel migliore dei modi. Apri l’applicazione Google Home che hai scaricato precedentemente e seleziona l’icona del dispositivo poi premi sull’icona ingranaggio collocata in alto a destra. Adesso puoi configurare gli account collegati al dispositivo e impostare nome, indirizzo, rete Wi-Fi, la modalità HDMI a 50 HZ, regolare il fuso orario, modalità ospite (che permette l’utilizzo a chi si trova nel raggio di azione del dispositivo) o ambient (per visualizzare nella tv slide-show di immagini o contenuti vari).
Conclusioni
Quelle che hai appena letto sono le varie fasi di installazione e configurazione di Chromecast. Andiamo a vedere qualche consiglio utile e qualche osservazione che non ti ho elencato in precedenza. Non puoi collegare e configurare Chromecast sul tuo pc. Se vuoi riavviare Chromecast premi sul pulsante (..) in alto a destra e premi su riavvia. Se dovessi riscontrare problemi con la configurazione di Chromecast, ti consiglio di provare a scollegare e ricollegare il router, ripristinare i dati di fabbrica oppure contattare l’assistenza. Se acquisti Chromecast da un amico o collega, ricorda di procedere con il ripristino delle impostazioni fabbrica prima di installarlo e configurarlo. L’unica cosa che non potrai guardare sul tuo televisore con Chromecast è il servizio Sky anche se sei un’abbonato.
Continua a leggere le mie guide su Tecnologicalsolution.it!