Come velocizzare cellulare Android
Il tuo telefono è molto lento e poco reattivo ai comandi? Segui le mie indicazioni, ti sorprenderà come velocizzare cellulare Android sia così semplice.
Dopo qualche tempo di utilizzo del tuo smartphone ti capiterà sicuramente di trovarlo meno scattante rispetto a quando lo avevi appena acquistato, niente paura, non è un problema grave. Prima di mandarlo in assistenza o lanciarlo direttamente dal balcone, ti consiglio di provare a migliorare le prestazioni dello smartphone tramite la mia guida. Vedrai che tornerà come nuovo.
Vedremo insieme come eliminare le App inutilizzate, come pulire e liberare memoria sul cellulare e come liberare memoria RAM. Ti consiglierò inoltre le migliori App per velocizzare cellulare Android.
Smartphone alla mano e si parte, in pochi passi ti ritroverai con un cellulare così veloce da fare invidia.
Cancellare applicazioni per velocizzare cellulare Android
Una delle maggiori cause che portano il tuo cellulare a bloccarsi o a rallentare parecchio è la memoria esaurita. Controlla le App che hai installato sul tuo smartphone, probabilmente ne troverai qualcuna che non utilizzi e che potresti eliminare. Cosi da poter fare spazio nella memoria di archiviazione del telefono, prima che le sue prestazioni peggiorino ulteriormente. Eliminando le applicazioni inutili libererai anche la relativa memoria RAM, occupata dall’esecuzione in background delle App. Questo andrà ad impattare sia sulla reattività del telefono che sulla durata della batteria.
Puoi controllare le App attualmente installate sul tuo smartphone selezionando: Impostazioni – Applicazioni – solo le App scaricate.
Nel caso in cui non sia intenzionato ad eliminare alcuna App, il consiglio che ti do è di acquistare una scheda di memoria esterna Micro SD, per espandere la memoria del tuo smartphone e trasferire i tuoi file e le tue App. Attenzione, non tutti i cellulari dispongono dell’alloggiamento per una Micro SD, dunque prima di procedere all’acquisto controlla le caratteristiche del tuo dispositivo.
Per controllare lo stato della memoria del cellulare recati nelle Impostazioni e selezionate Memoria.
Se vuoi approfondire il discorso su come eliminare file inutili su Android prosegui la lettura sul mio articolo dedicato all’argomento.
Come velocizzare cellulare Android – Migliori App
Durante il semplice utilizzo quotidiano del cellulare, il sistema operativo Android archivia un bel po’ di dati inutili che occupano la memoria del tuo telefono per niente, ragion per cui ogni tanto sarebbe bene fare un po’ di pulizia per aumentare lo spazio disponibile.
Sul Play Store sono disponibili svariate App che ti possono aiutare a fare questa operazione, io ne ho provate molte e oggi ti svelerò quali sono le migliori alternative gratuite.
Ecco quali sono le 3 migliori App per velocizzare cellulare Android gratis:
- CCleaner – Con molta semplicità di utilizzo potrai effettuare una pulizia efficace e profonda rimuovendo tutti i file inutili. Molto comoda in quanto permette di pianificare la pulizia del sistema,in modo da garantire al tuo telefono sempre ottime prestazioni.
- CleanMaster – Una delle App più scaricate, oltre alla possibilità di eliminare i file inutili. Offre strumenti per il risparmio della batteria, il raffreddamento della CPU e tante altre funzioni utili per tenere sempre sotto controllo la salute dello smartphone.
- Fast Cleaner – App alternativa che nonostante occupa solo 2 Mb di spazio sul telefono, garantisce con semplicità tutte le funzioni di cui hai bisogno per una pulizia completa dello smartphone.
Ripristina lo smartphone alle impostazioni di fabbrica
Se dopo aver effettuato i passaggi sopra descritti il tuo smartphone continua a bloccarsi, significa che il problema del ritardo non è dipeso dalla memoria. A questo punto potresti pensare di provare a ripristinare lo smartphone alle impostazioni di fabbrica, per farlo tornare alle condizioni originarie al momento dell’acquisto.
Sicuramente non è la migliore soluzione intervenire in modo invasivo sul cellulare. Ma a volte è l’unico intervento disponibile per far tornare lo smartphone scattante come una volta.
N.b Prima di procedere con questa operazione ricordati di effettuare un backup dei dati (foto, contatti, documenti, password). Salva tutto su di una chiavetta, una micro sd o un hard disk.
Conclusioni
Velocizzare un cellulare Android ormai è alla portata di tutti. Se hai seguito i consigli che ti ho dato in questo articolo, sono sicuro che adesso hai un cellulare molto più veloce di prima. Ricorda che la pulizia dello smartphone è molto importante per mantenere alte le sue prestazioni e farlo durare nel tempo.