Come vedere indirizzo IP – Guida veloce
Ti serve il tuo indirizzo IP ma non sai dove trovarlo? Bene, nessun problema, oggi vedremo insieme come vedere l’indirizzo IP guida veloce.
Preliminari
Come prima cosa bisogna connettere il device con il cui intendi agire (Pc – Smartphone – Tablet) alla rete WI-FI del modem. La procedura è simile per tutti i device, quindi niente paura e cominciamo!
Come vedere indirizzo IP – Windows
Vai nella barra di ricerca in basso a sinistra di windows, digita “CMD“ per aprire il Prompt dei comandi, e premi invio.
Una volta aperto, non devi far altro che digitare all’interno di esso “ipconfig” e premere nuovamente invio, facendo cosi avrai a disposizione tutte le informazioni della rete al quale sei collegato.
L’indirizzo IP che stai cercando è quello collegato alla dicitura “Gateway predefinito“.
Come vedere indirizzo IP – Mac
Se usi un Mac, apri il Terminale dal menù Vai > Utility di macOS, digita il comando ipconfig getifaddr en1
e premi il tasto Invio, per visualizzare subito l’informazione che cerchi.
Come vedere indirizzo IP – Android
Invece, per Android la procedura è la seguente: Impostazioni – Rete e Internet – Wi-Fi e clicca il simbolo dell’ingranaggio visibile accanto al nome della rete wireless che stai usando. Vai sulla voce Avanzate: l’indirizzo IP del router si trova in corrispondenza della dicitura Gateway.
NOTA: A seconda dell’edizione di Android installata sul tuo device, i menu potrebbero variare leggermente: sugli smartphone Xiaomi dotati di MIUI, ad esempio devi fare tap sull’icona (>) per visualizzare le informazione dettagliate.
Iphone – Ipad
Se il tuo è un iPhone o un iPad, segui questa procedura: Impostazioni – Wi-Fi e premi il pulsante (i), posto accanto al nome della rete alla quale sei connesso, per recuperare l’indirizzo IP del router.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]