Come togliere l’audio da un video sul cellulare
Togliere l’audio da un video sul cellulare è molto utile in diversi casi, ad esempio se hai girato un ottimo video che presenta però dei fastidiosi rumori di sottofondo, oppure se hai intenzione di montarlo inserendo una bella canzone o registrando la tua stessa voce.
Vuoi togliere l’audio da un video direttamente dal cellulare senza doverlo per forza trasferire sul computer? Perfetto, la mia guida è quello che fa per te. Ti consiglierò due App valide sia per dispositivi Android che IOS, queste ti consentiranno di eliminare la traccia audio da un video e sostituirla con un’altra, di esportare il risultato del filmato sulla memoria interna del telefono oppure di effettuare la condivisione diretta sui social.
E arrivato il momento di metterti comodo e seguire passo passo la mia semplice guida.
App per togliere l’audio da un video sul cellulare
Ecco quelle che sono secondo me le App migliori che ti aiuteranno a raggiungere il tuo scopo, alcune sono solo per Android, altre le trovi solo per IOS, ma qualcuna va bene per entrambi i sistemi operativi. Non preoccuparti, di seguito ti indicherò tutti i dettagli di ogni singola APP.
App per togliere l’audio da un video su iPhone:
iMovie
Questa di seguito è una delle soluzioni per togliere l’audio da un video se possiedi un dispositivo con sistema operativo IOS.
Si tratta di un’App gratuita offerta da Apple già presente su tutti gli iPhone, perciò se possiedi quest’App non hai bisogno di andare a cercarne altre sull’App Store.
L’applicazione iMovie serve a montare i video girati dallo smartphone di casa Apple ed ha tantissime funzionalità utili, tra cui quella di poter eliminare l’audio e sostituirlo con uno nuovo.
Quindi fatta questa premessa veniamo al dunque, come fare per eliminare l’audio da un video con iMovie? Lo vedremo con 7 semplici passaggi:
- Avvia l’App e seleziona la voce Crea progetto
- Scegli l’opzione Filmato
- Individua nella galleria del telefono il video che ti interessa per selezionarlo dal riquadro dell’anteprima tramite un segno di spunta
- Clicca sulla voce Crea filmato
- Ti ritroverai di nuovo nella home di iMovie con un’anteprima del tuo video e la relativa timeline in basso, clicca sull’icona del volume
- Seleziona la levetta del volume e spostala tutta verso sinistra, facendo questa operazione l’audio del video sarà rimosso.
- A modifiche ultimate non ti resta che salvare il progetto cliccando su Fine. Nella prossima ed ultima schermata seleziona la voce Salva video, il tuo filmato sarà esportato direttamente nella galleria dell’iPhone.
Naturalmente grazie a questa famosa applicazione potrai apportare anche altre modifiche al tuo video. Ricorda sempre di salvare il tuo progetto in modo tale da poterlo riprendere sempre in un altro momento per modificarlo nuovamente se fosse necessario.
App per togliere l’audio da un video su Android:
InShot
InShot è una soluzione indicata per chi utilizza smartphone Android e ha bisogno di modificare video direttamente dal dispositivo. Si può scaricare in forma gratuita oppure sottoscrivendo un abbonamento dal Play Store di Google.
Cosa cambia tra la versione gratuita e quella in abbonamento? La differenza principale è che quella gratuita rispetto a quella a pagamento applica una filigrana sul video una volta esportato e presenta dei banner pubblicitari. Inoltre contiene alcune funzionalità di editing in meno ed è possibile utilizzarla per rimuovere l’audio dai video.
Ecco come rimuovere l’audio da un video con InShot:
- Avvia InShot
- Clicca sul tasto Video e consenti le autorizzazioni necessarie all’App per utilizzare le funzionalità del tuo dispositivo
- Scegli il video al quale vuoi rimuovere l’audio
- Vedrai una timeline del tuo video, non dovrai fare altro che trascinare l’icona del volume verso sinistra
- Seleziona Salva per esportare il video nella galleria del tuo telefono oppure condividi per inviarlo direttamente sui social network.
InShot è disponibile anche su iPhone, per cui se non ti dovessi trovare bene con l’applicazione iMovie, citata nel capitolo precedente, puoi tranquillamente provare ad utilizzare questa.
Conclusioni
Esistono tantissime App che ti consentono di eliminare l’audio da un video, in questo articolo ti ho voluto mostrare quelle che ho usato maggiormente e che ritengo attualmente le migliori per semplicità di utilizzo ed efficacia.
Ci sono anche soluzioni per eliminare l’audio da un video e sostituirlo con un altro, tramite computer grazie a dei software di montaggio video. Se il tuo progetto è in grande stile ti consiglio di utilizzare uno di questi.