Come stampare rimpicciolito
Ognuno di noi ha bisogno durante la giornata di stampare tantissimi documenti, dai documenti che servono per lavoro, ai compiti per la scuola dei nostri bambini, fino a documenti e immagini di ogni tipo. Ci troviamo ad usare programmi più disparati e vari dispositivi. Quello che spesso può capitare, ed è molto frustrante, è di non avere la resa di stampa che volevamo. Il documento non entra del tutto nel foglio di stampa oppure abbiamo bisogno di inserire più documenti in uno stesso foglio. Se anche tu stai riscontrando difficoltà ad adattare testo e immagi alla stampa, in questa guida ti farò vedere come stampare rimpicciolito.
Come stampare rimpicciolito – Microsoft Word
Se al momento della stampa del tuo documento hai notato che il carattere del testo è troppo grande e ti servirebbero troppi fogli puoi agire in due modi: ridurre il carattere del font oppure (consigliato) stampare più pagine in un foglio. Nel secondo caso la struttura del documento rimarrà invariata, così come la dimensione del carattere. Per stampare rimpicciolito vai su Microsoft Word e nella sezione stampa premi su 1 pagina per foglio e scegli quante pagine devono comparire in un foglio A4.
N.b. Potrai stampare fino a 16 pagine rimpicciolite per foglio A4.
L’altro metodo è ridurre o ingrandire il foglio per adattarlo alla pagina. Nella barra in alto di Word dirigiti su layout e seleziona imposta pagina. Ora non dovrai fare altro che cambiare i margini per la riduzione del foglio, appena sei soddisfatto del risultato puoi cliccare su stampa per stampare il foglio.
Come stampare rimpicciolito – Programmi online
Se usi Word Online puoi sicuramente stampare rimpicciolito. Seleziona il numero di pagine da stampare dal menu apposito oppure accedi al pannello di controllo delle funzioni avanzate di stampa premendo ctrl+ shift+p.
Puoi anche stampare rimpicciolito o diminuire il carattere del testo da Internet tramite i Browser come Chrome, Firefox, Safari o Edge. Infatti nel pannello di stampa è presente l’opzione scala con un valore regolabile che ti permette di aumentare o diminuire il testo impostando valori inferiori a cento, così riuscirai a stampare rimpicciolendo il testo.
Come stampare rimpicciolito – Adobe PDF
Una caratteristica di Adobe è che puoi ridimensionare le pagine di un PDF e adattarle al formato della carta da stampare. Apri il tuo PDF poi vai su file e clicca poi su stampa. Dal menu del ridimensionamento della pagina seleziona:
- Adatta all’area di stampa, per ingrandire o ridurre le dimensioni della pagina per adattarla al formato della carta.
- Riduci all’area di stampa, per ridurre le dimensioni delle pagine che sono più grandi senza modificare quelle più piccole e quindi adattarle al formato della carta.
A questo punto clicca su ok e poi stampa per stampare i tuoi documenti.
Smartphone
Grazie ai telefoni di oggi un’azione che sicuramente sarai portato ad effettuare è la stampa rimpicciolita da dispositivi mobili. Fondamentale è che il tuo cellulare sia abilitato alla stampa. Per controllare tutto questo vai su impostazioni poi su altre connessioni, stampa e dalla schermata che si apre vai su servizio predefinito di stampa e assicurati che quest’ultima sia impostata su on. Ora attendi che sia riconosciuta la stampante a cui ti colleghi.
A questo punto facciamo l’esempio dell’uso di Documenti Google. Apri il tuo documento e modifica il layout di stampa così da avere un’anteprima della stampa. In alto a destra premi Altro e attiva layout di stampa poi fai tap su modifica per rimpicciolire e adattare il documento al formato di carta della tua stampante
Programmi esterni per il ridimensionamento
Soprattutto con i PDF, che sono documenti ufficiali, c’è la necessità di stampare rimpicciolito. Puoi avvalerti di programmi esterni che ti aiuteranno a eseguire questo procedimento. Uno di questi è gratuito e utilizzabile online, si chiama DocuPub DF Resize. Grazie a questo tool potrai ridimensionare un file PDF con le misure standard o personalizzate. Vai su custom page size per impostare le dimensioni del layout. A questo punto potrai visualizzare un link con il PDF che hai modificato, salvalo e poi vai con la stampa.
Conclusioni
Ora che conosci tutti i procedimenti e i tool per stampare rimpicciolito potrai avere subito la resa di stampa che cercavi e risparmiare un sacco di tempo. Probabilmente dovrai all’inizio aggiustare un po’ il tiro facendo qualche prova di stampa ma una volta capiti i sistemi andrà tutto liscio.