Come sfruttare al massimo la GPU
Oggi i computer sono sviluppati per fornire alte prestazioni soprattutto in certi frangenti di utilizzo. Nel caso delle prestazioni video gioca un ruolo fondamentale la GPU, se vuoi migliorare le prestazioni video sicuramente ti starai chiedendo come sfruttare al massimo la GPU. In questo tutorial vedremo le varie disponibilità che hai a disposizione.
Come sfruttare al massimo la GPU – Overclock
Un metodo da provare sicuramente è aumentare le frequenze di GPU e memoria della tua scheda grafica. Devi quindi scaricare un software come Afterburner della MSI che funziona sia per schede NVIDIA che AMD. Scaricalo dalla pagina ufficiale poi a download completato, apri l’archivio zip ottenuto ed estrai il contenuto in una cartella scelta da te e avvia il file .exe per lanciare il setup. Accetta le condizioni di licenza e vai avanti, quando poi ti sarà chiesto se installare anche RivaTuner Statistics Server, puoi ovviamente deselezionare questa opzione.
Una volta aperto il programma ti troverai di fronte a un pannello in cui il quadrante centrale in alto indica il valore, in Megahertz, della frequenza di clock della GPU e delle memorie, sotto invece la tensione in volt e la temperatura. Il display rettangolare in basso, ti mostra un grafico dell’attività elettrica della scheda video. Tutto questo ti serve per monitorare i vari cambiamenti ma per procedere all’overclock devi agire ovviamente a seconda della tua scheda video, con i cursori al centro della schermata. I valori che ti interessano per sfruttare al massimo la GPU sono:
- Core Clock
- Memory Clock.
Il primo riguarda la frequenza di clock del processore il secondo la frequenza della memoria tutto espresso in Megahertz. Spostando il cursore sottostante da sinistra verso destra è possibile aumentare il valore, agendo direttamente sulla tua scheda video.
- Fan Speed invece regola la velocità delle ventole
- Temp limit indica la temperatura massima che decidi di impostare e che la scheda non dovrà mai superare.
Ricorda di procedere per gradi aumentando un po’ alla volta i valori.
Nb. L‘overclock è un procedimento sicuro. Ha i suoi vantaggi, ma anche i suoi svantaggi, come l’aumento del calore prodotto che può influire sulla rumorosità del sistema di raffreddamento. Ricorda poi che migliori sono le caratteristiche del tuo hardware, migliori saranno le possibilità di attivare tutti gli strumenti di Afterburner.
Conclusione
Dopo averti illustrato come sfruttare al massimo la GPU ecco alcuni accorgimenti che voglio farti presente. Per sfruttare al meglio la GPU ricorda che ogni scheda video si comporta in maniera diversa. Le schede AMD hanno ad esempio un programma dedicato che si chiama AMD OverDrive che installato separatamente dai driver ti premetterà di controllare la frequenza di clock e la velocità delle ventole. Invece per le NVIDIA puoi usare NVIDIA inspector che ti darà maggior controllo dei parametri di processore e memoria. Una soluzione alternativa ma sempre consigliata è quella di tenere sempre aggiornati i driver della scheda video (Puoi leggere la mia guida su come fare cliccando QUI). Prova sempre a testare le potenzialità della gpu del tuo pc, anche con programmi come Basemark GPU.