Come sbloccare lo spid
Se sei giunto qui vuol dire che hai problemi ad accedere ai servizi online con la tua identità digitale. Lo SPID, Sistema Pubblico di Identità Digitale, è diventato obbligatorio dal 1° ottobre 2021 per accedere a molti portali online della pubblica amministrazione: Inps – Catasto – Agenzia delle entrate. Segui la mia guida in cui ti spiego come sbloccare lo spid in pochi e semplici passi, direttamente da casa tua!
Come abbiamo già detto la nostra identità digitale tramite SPID è diventata ormai fondamentale per accedere ai servizi online della pubblica amministrazione. Quindi, cosa succede quando le credenziali che inseriamo per entrare sul portale sono state bloccate?
Sei stato fortunato, fino a qualche mese fa non c’era la possibilità di trovare un articolo che parlasse di come sbloccare lo spid autonomamente. Poiché non era una procedura messa a disposizione agli utenti, ma era necessario contattare esclusivamente un operatore Poste Italiane. Adesso potrai operare autonomamente grazie alla mia guida senza attendere al telefono, oppure se preferisci sbloccare lo spid con assistenza Poste ID, troverai un capitolo dedicato in fondo a questo articolo.
Spid bloccato credenziali smarrite
Lo SPID si blocca in seguito a diversi tentativi di accesso che non sono andati a buon fine (nome utente e password sbagliate), questo avviene per questioni legate alla sicurezza. Niente panico, la procedura che dovrai seguire per il ripristino del nome utente e della password è davvero semplice.
Molto importante prima di spiegarti come recuperare le credenziali spid è necessario che tu attenda circa 30 minuti dall’ultima autenticazione fallita. Una volta trascorsa questa mezz’ora di tempo potrai metterti comodo per tentare insieme a me di sbloccare lo spid di Poste Italiane. Smartphone o Tablet alla mano e si comincia.
Apri l’App di Poste ID e clicca sul pulsante Entra nell’App, successivamente seleziona l’opzione Non ricordo il codice Poste ID. Verrà fuori una schermata che ti chiederà di inserire le credenziali spid nei campi Indirizzo Email e Password, successivamente fai click su Accedi e Prosegui.
Riceverai immediatamente un codice di verifica tramite SMS, inseriscilo nel campo corrispondente e prosegui. Adesso potrai scegliere un codice Poste ID e confermarlo, in pochi passaggi avrai concluso tutte le operazioni necessarie per bloccare lo spid.
Se vuoi sbloccare lo spid da computer, visita il sito ufficiale di Poste Italiane. Dalla prima schermata clicca su Area personale, situata in alto a destra, e clicca su Hai dimenticato il nome utente o la Password, da questo momento potrai seguire la stessa procedura precedentemente descritta per smartphone e tablet.
Se continua ancora a presentarsi il problema durante la fase di autenticazione, ti consiglio di verificare se sia attiva la funzionalità di blocco del profilo. Per fare ciò accedi alla tua area personale dal sito di Poste ID e seleziona l’opzione OFF in corrispondenza della funzionalità blocco temporaneo del profilo.
Sbloccare lo spid con assistenza Poste ID
Se malauguratamente non dovessi riuscire a risolvere il problema dello spid bloccato in autonomia, sappi che puoi sempre contattare il supporto di Poste Italiane.
Per farlo chiama il numero verde gratuito 800.007.777 dal numero di telefono che avevi precedentemente associato al tuo account Poste ID e attendi in linea il primo operatore disponibile.
Potrai richiedere un reset del codice Poste ID, sarai guidato passo passo ad affrontare la stessa procedura di ripristino che hai letto in questo articolo.
Il numero verde è attivo dal lunedì al sabato, dalle ore 8 alle ore 20. In alternativa invia un messaggio tramite il form di contatto Poste ID.
Conclusioni
Posso dire che sia un bene che il sistema SPID, se usato in maniera anomala venga bloccato, questo ci garantisce la massima sicurezza delle nostre informazioni.
Anche se sei un po’ sbadato ultimamente, ricorda sempre di salvare tutte le password, specialmente quelle che ti consentono di accedere a servizi importanti come questo. Tieni a mente per le prossime volte, che se non vuoi utilizzare necessariamente user e password per accedere, puoi loggarti all’App tramite altre due modalità, impronta digitale oppure Face ID.