Come ripristinare backup pc 2022
Anche tu come tante persone utilizzi spesso il computer per lavoro e quindi hai una grande mole di dati importanti conservati nel tuo notebook, sai bene che occorre fare sempre delle copie di backup del proprio sistema così da evitare perdite di dati in caso di virus o problemi hardware. Adesso però ti stai chiedendo come recuperare alcuni file e quindi come ripristinare il backup del tuo pc nel 2022. In questa semplice guida ti illustrerò i passaggi più importanti pe ovviare a questa tua richiesta.
Come ripristinare backup pc 2022 – recupero di una cartella da backup
Se devi recuperare una cartella o un file importante nel backup vai sulla casella di ricerca sulla barra delle applicazioni e digita ripristina file poi clicca su ripristina file con cronologia file (fig.1). Cerca adesso il file che desideravi e quindi utilizza le frecce per vedere tutte le versioni disponibili. Trovata la versione desiderata vai su ripristina per salvarla nel percorso originale invece per salvarla da un’altra parte, clicca con pulsante destro del mouse su ripristina e scegli una nuova posizione di inserimento.
Come ripristinare backup pc 2022 – ripristino immagine di sistema
Se stai riscontrando problemi di avvio del tuo computer e devi ripristinarlo partendo dall’immagine di sistema, avvia il pc assicurandoti che il backup dei tuoi dati sia disponibile. Vai quindi su impostazioni – aggiornamento e sicurezza – ripristino (fig.2-3). Nella sezione avvio avanzato clicca su riavvia ora. Scegli l’opzione desiderata e clicca quindi su risoluzione problemi – Impostazioni avanzate e alla fine su ripristino dell’immagine di sistema. A questo punto non ti rimane che seguire i passi che ti indica Windows per ripristinare il tuo pc alle condizioni inziali di sistema.
Come ripristinare backup pc 2022 – programmi esterni
Se hai usato programmi esterni per creare il backup come Macrium reflect e vuoi ripristinare l’immagine di sistema ecco i passaggi che devi eseguire. Scarica e installa il programma Macrium reflect (fig.4), dovrai solamente inserire la tua mail e scaricare la versione gratuita. A questo punto utilizza il comando restore reflect che ti permetterà di prendere in carico il file immagine che hai creato in precedenza e ripristinarlo nel sistema. Ora vai sul menu alla voce restore e clicca su Browse for an image file to restore. Seleziona il file per il ripristino, attendi il caricamento e dirigiti su restore image, poi su next (il programma farà tutto in automatico) e ultimo click su finish per completare l’operazione.
Nb. consiglio di usare la versione gratuita, tutte queste operazioni possono essere eseguire solo con sistema operativo funzionante.
Conclusione
Dopo aver elencato tutti i metodi disponibili per il ripristino del backup ecco alcuni consigli che ti possono essere utili. Se hai usato backup e ripristino per creare backup in versioni più vecchie di Windows non ti preoccupare, sarà comunque tutto disponibile anche su Windows 10, devi solo andare in pannello di controllo – sistema e sicurezza – backup ripristino (es. Windows 7). Per sapere come effettuare il backup del pc leggi la mia guida cliccando QUI. Buona lettura!