Come rintracciare telefono spento
Hai perso il telefono e hai paura che nel frattempo possa essersi spento? Niente paura ho la soluzione per te, oggi ti mostrerò come rintracciare un telefono spento.
Lo so, questa situazione è davvero una bella scocciatura. Ma se te lo stai chiedendo ti rispondo subito, localizzare uno smartphone con GPS spento si può.
Ti spiegherò come risolvere il problema sia che si tratti di un dispositivo Samsung, Xiaomi, Huawei, iPhone o uno dei tanti altri che non ho nominato. Vedremo insieme diverse modalità per rintracciare un telefono scarico e quindi spento.
Prima di fare ciò, se non hai ancora provato ti consiglio di fare un tentativo con la mia guida su come rintracciare un telefono acceso.
Rintracciare telefono acceso
Tutti i sistemi operativi dei nostri smartphone (sia che si tratti di Android che di iOS) possiedono al loro interno una funzione legata alla localizzazione. Che ci permette in ogni momento di ritrovare il telefono perso se è ancora acceso. Per Android parliamo di servizi come trova il mio Android, per iOS invece, trova il mio iPhone.
Grazie a questi sistemi non solo potrai vedere una mappa per rintracciare il telefono, ma potrai fare squillare il telefono anche nel caso in cui non fosse impostato con la suoneria. (cosa che non possiamo fare chiamando da un altro telefono)
Se non sei riuscito a rintracciare il telefono con questa modalità perché spento, hai altre opzioni disponibili da questi applicativi. Ad esempio, se pensi di aver dimenticato il telefono da qualche parte e che qualcuno prima o poi lo possa trovare, oppure se pensi che ti abbiano rubato il telefono, potrai bloccare lo smartphone da remoto. In questo modo chiunque tenti di accendere il telefono non potrà avere accesso.
Se pensi che non ci sia più niente da fare per ritrovarlo, hai sempre la possibilità di cancellare i dati dello smartphone da remoto. In modo tale da avere una sicurezza in più sulla protezione dei dati sensibili.
Il telefono che hai perso è un iPhone e risulta ancora acceso? con trova il mio iPhone avrai anche la possibilità di far inviare dal dispositivo stesso un SMS contenenti le coordinate geografiche. Utile per ritrovarlo nel caso in cui fosse acceso ma offline.
Il tuo telefono risulta spento? niente panico, nel prossimo capitolo vedremo come ritrovare un telefono spento.
Rintracciare telefono spento
Se sei arrivato fin qui significa che tutti i tentativi per ritrovare il tuo telefono sono stati vani, probabilmente il tuo telefono è scarico o è stato spento volutamente da qualcun altro. Bisogna agire in fretta, per questo ho creato per te una guida semplice e veloce con diverse modalità di ricerca.
Rintracciare Telefono con Google Maps
Questo metodo vale per i dispositivi Android con account Google. Ma può valere anche per i dispositivi Apple se è stato creato al suo interno un account Google.
Tramite il servizio Google Maps è possibile risalire a tutti gli spostamenti del telefono, a meno che la cronologia non sia stata eliminata o disattivata.
Per accedere alla cronologia delle posizioni con Google Maps bisogna seguire questo link. Accederai ad una mappa e ad una finestra con la possibilità di selezionare giorno, mese ed anno. Una volta selezionato il giorno desiderato appariranno tutti i luoghi visitati con i rispettivi orari.
Rintracciare iPhone spento con iCloud
Se possiedi iPhone e hai correttamente configurato il sistema trova il mio iPhone, potrai localizzare il tuo telefono. Non importa se è acceso o spento, facciamo subito un tentativo.
Come rintracciare iPhone con iCloud in 3 step:
- Visita il sito web di iCloud ed effettua l’accesso al tuo account tramite ID Apple
- Dalla schermata principale clicca su trova il mio iPhone
- Clicca sulla voce in alto tutti i dispositivi e seleziona il tuo iPhone
Una volta fatte queste operazioni visualizzerai una mappa aggiornata con la posizione del tuo iPhone.
Tramite trova il mio iPhone hai inoltre la possibilità di utilizzare altre funzioni come la modalità smarrito che serve per lasciare un messaggio alla persona che accenderà il tuo telefono. Per poi ricevere una notifica all’accensione o un avviso tramite email.
Questa operazione non vale solo per ritrovare i telefoni Apple ma anche per gli iPad.
Conclusioni
Siamo giunti alle conclusioni e a questo punto spero tu abbia già risolto il tuo problema. Una volta se si perdeva il telefono era impossibile ritrovarlo, ma oggi grazie alle nuove tecnologie di cui disponiamo chiunque può provare a rintracciarlo. Ti ricordo di attivare sempre sul tuo smartphone queste funzioni presenti già sul telefono stesso che ti permettono di ritrovarlo con pochi passaggi.
Per altri consigli sul mondo Android ed Apple ti invito a visitare la mia pagina, buona lettura.