Come rimuovere password da WinRAR
Finalmente hai trovato l’archivio WinRAR che cercavi da tempo nel tuo pc, unico problema è che risulta protetto da password che non ricordi e quindi sei arrivato in questa pagina per capire come rimuovere la password da WinRAR. In questo tutorial ti spiegherò i programmi utili, quelli più usati e più completi, per cercare di risolvere questo tuo problema.
NB. Molto dipende dalla complessità della password impostata
Come rimuovere password da WinRAR – RAR Password Finder
Un ottimo programma che merita di essere menzionato è RAR Password Finder. Si tratta di un buon programma per Windows che permette di trovare la password utilizzata per proteggere gli archivi compressi. Il software è gratuito ma con trenta giorni di prova, poi dorai acquistare la licenza. Installa il programma cliccando su download (fig.1) apri il file .exe e completa l’installazione. Clicca su Accept per accettare i termini di utilizzo del software ed accedere alla schermata iniziale. Per iniziare ad individuare la password clicca su Browse per selezionare il file RAR da cui rimuovere la protezione, dopodiché fai click sul pulsante go. Il programma andrà per tentativi fino a che un messaggio ti comunicherà la riuscita o meno della decifrazione.
NB. Se può esserti utile puoi anche interrompere e riprendere in un altro momento la procedura per l’individuazione della password
Come rimuovere password da WinRAR – RAR Password Cracker
Un altro programma che ti può essere utile è un tool a pagamento (ma disponibile anche gratis) che si chiama RAR password cracker. Collegati alla pagina del download e installalo (fig.2). Nella schermata principale clicca su load RAR archive e seleziona l’archivio RAR che vuoi liberare da password sul tuo pc. Clicca su add to project e specifica poi il tipo di attacco che vuoi fruttare scegliendo tra dictionary attack o Bruteforce attack e clicca su avanti. Ora devi specificare la posizione in cui salvare il file cliccando su Browse, il programma farà il resto dandoti la password.
Come rimuovere password da WinRAR – Atomic RAR Password Recovery
Questo programma completo ti consentirà di trovare le password dei file RAR utilizzando due metodologie: il brute force, che tenta di trovare la password giusta combinazioni di caratteri plausibili, e quella dizionario, che cerca di trovare la parola chiave giusta da un elenco predefinito di termini, la versione gratuita ti permetterà di trovare password fino a 3 caratteri di lunghezza. Scarica quindi il programma cliccando QUI(fig.3), nella pagina principale clicca su avanti – open RAR file e seleziona l’archivio compresso RAR che vuoi aprire. Poi clicca sul bottone add to project , posizionato in basso e clicca su avanti (fig.4). Adesso scegli la modalità di sblocco che desideri sfruttare, puoi scegliere tra dictionary attack oppure Bruteforce attack. Ora specifica la posizione in cui salvare il file del progetto cliccando su Browse, poi clicca su fine e attendi che il programma decifri la password.
Conclusione
Alla fine di questa guida ecco dei consigli utili che vorrei darti. Non forzare la password di archivi a meno che tu non sia il legittimo proprietario di un archivio. Non aprire mai file RAR esterni di cui non ti fidi, potrebbero contenere virus o malware. La guida è terminata, spero di esserti stato d’aiuto, per altri articoli puoi cliccare QUI. Alla prossima!