Come resettare un telefono
Se stai cercando come resettare un telefono probabilmente ti trovi di fronte ad uno dei seguenti scenari:
- il telefono è lento
- hai bisogno di ripulire la memoria del telefono
- devi formattare il telefono per venderlo
Qualunque sia il motivo della tua richiesta e in base al dispositivo in tuo possesso, oggi vedremo quali sono le soluzioni per resettare un telefono.
Come ho appena accennato capita spesso ad un certo punto nel ciclo di vita di uno smartphone che questo cominci a mostrare i primi segni di rallentamento, a quel punto dovresti prima di tutto provare ad eliminare file inutili per velocizzarlo.
Se non l’hai ancora fatto ti consiglio di seguire la mia guida per ottimizzare lo smartphone. Se hai già provato e non noti alcun miglioramento continua a leggere i capitoli successivi, ti renderai conto che resettare un telefono non è così difficile.
Formattare un telefono cancellando tutto
Cosa significa formattare un telefono? Semplice, con questa operazione lo smartphone sarà reimpostato alle impostazioni di fabbrica, come appena uscito dal negozio.
Quando si resetta un telefono tutti i dati vengono automaticamente cancellati e non sono più recuperabili in un secondo momento, per questo motivo prima di procedere con il reset è bene salvare tutto ciò che è presente sul nostro dispositivo.
Puoi fare questa operazione trasferendo i tuoi dati sul cloud. Se possiedi Android, la soluzione più comoda è senza dubbio effettuare il backup dell’account Google.
Per farlo sarà sufficiente aprire l’app Impostazioni ed accedere al menu Account e sincronizzazione o Account, adesso dovrai pigiare sulla voce Google e attivare tutti gli interruttori (se sono già attivi lasciare così come sono).
Ora, torna indietro alla schermata precedente e pigia su Sincronizza ora, in questo modo farai l’intero backup del telefono. Per salvare le foto e i video potrai anche servirti di Google Foto, per i documenti potrai sfruttare Google Drive.
Come resettare un telefono Android
Resettare un telefono Android dalle impostazioni è semplicissimo, vediamo insieme quali sono i passaggi:
- Assicurarsi di aver fatto un backup o di aver salvato i dati presenti sul telefono
- Rimuovere la microSD (se presente)
- Andare nelle Impostazioni del telefono e scorrere fino alla voce Backup e ripristino o Sistema e aggiornamenti
- Selezionare Ripristino dati di fabbrica e al passaggio successivo pigiare sulla voce Tutti i file sul telefono
- Cliccare su Ripristina telefono e digitare il codice PIN o la password
- Cliccare sul pulsante Reimposta per confermare e cancellare tutto.
A questo punto il telefono si riavvierà, tutte le impostazioni torneranno come erano al momento della prima accensione del dispositivo, tutti i tuoi dati saranno rimossi. Per utilizzarlo con il tuo account dovrai nuovamente accedere con Google e riconfigurare il tutto.
Resettare un telefono Android dalle impostazioni non è l’unico modo che abbiamo a disposizione, quella che ti ho proposto è la modalità più semplice.
Esiste un’altra soluzione tramite l’utilizzo della modalità recovery che permette di accedere alle impostazioni avanzate di Android. Si tratta di una combinazione di tasti precisa da cliccare, se vuoi provare questo metodo cerca su Google il modello del tuo telefono per essere sicuro di quale sia la tua combinazione corretta.
Come resettare un telefono Apple
Come abbiamo già detto nel capitolo dedicato ad Android, anche su iPhone è necessario eseguire il backup prima di effettuare il reset.
Sui dispositivi Apple puoi effettuare il backup tramite iCloud nel seguente modo:
- Accedi alle Impostazioni
- Clicca sul nome del tuo dispositivo
- Seleziona iCloud e successivamente Backup iCloud
Una volta effettuata questa operazione vediamo come resettare un telefono Apple:
- Accedi alle Impostazioni, Generali
- Seleziona Trasferisci o inizializza iPhone
- Pigia su Inizializza
- Selezionare Inizializza contenuto e impostazioni
Una volta completati questi passaggi inserisci il codice di blocco schermo, adesso il tuo iPhone è pronto per eseguire un reset completo.
Quando il tuo dispositivo si sarà riavviato sarà tornato alle condizioni in cui era al momento dell’acquisto.
Conclusioni
Oggi ti ho mostrato i metodi più semplici, veloci e intuitivi per resettare un telefono, che si tratti di Android o IOS, adesso sai come cancellare tutto ciò che c’è salvato al suo interno. Spero che avrai risolto i problemi di rallentamento e che il tuo smartphone sia tornato veloce come una scheggia, oppure se hai intenzione di venderlo adesso sono certo che starai tranquillo perché dei tuoi dati all’interno dello smartphone non è rimasto assolutamente nulla.