Come registrare lo schermo con ShareX
Sicuramente ti è capitato di dover inviare delle registrazioni dello schermo del tuo pc, probabilmente per fare dei tutorial o per lavoro, ma non sei soddisfatto degli strumenti integrati su Windows e ti stai chiedendo quindi come registrare lo schermo con ShareX. Questo infatti è un programma gratuito ed open-source che ti permetterà di realizzare screenshot del desktop, registrare lo schermo, e condividerlo a chi vuoi. Vediamo allora tutti i passaggi e come utilizzare questo semplice ma completo programma.
Come registrare lo schermo con ShareX – Passaggi
Per prima cosa collegati sul sito ufficiale di ShareX e clicca sul pulsante download per scaricare il programma sul tuo computer (fig.1). Avvia il programma e ti troverai davanti ad una schermata con tutte le funzionalità predisposte (fig.2).
La prima cosa da fare è andare sulla voce cattura dove potrai scegliere se catturare (quindi scattare un’istantanea) del tuo schermo per intero, selezionare una finestra specifica o registrare lo schermo intero (fig.3). A te interessa questa seconda opzione quindi clicca su registra schermo ed apparirà un puntatore ed una freccia. Espandi con la freccia la zona da registrare a tutto schermo ed una volta fatto ciò avvia le riprese. Noterai una piccola barra con cui potrai vedere il tempo di scorrimento del video, un pulsante di stop alla registrazione o di annullamento della stessa (fig.4). Adesso il programma sta registrando il tuo schermo, una volta terminato il video sarà salvato automaticamente nella cartella che deciderai tu e nel formato che riterrai opportuno.
Come registrare lo schermo con ShareX – Strumenti avanzati
Ovviamente ci sono strumenti di gestione della cattura dei video e impostazioni avanzate che ti possono aiutare a migliorare e a impostare la registrazione. Questi si trovano sotto impostazioni applicazione (Fig.5). Oppure puoi usare l’impostazione workflow (fig.6) non solo per registrare un video del tuo schermo ma anche per creare una GIF.
Puoi inoltre creare delle scorciatoie nella tastiera per velocizzare la registrazione del tuo schermo, vai su impostazioni scorciatoie e attiva le scorciatoie che più ti servono (fig.7). Una volta registrato il video puoi aumentare o diminuire la qualità del video che hai prodotto andando su strumenti – video converter, carica il tuo video e spostando la levetta a destra o sinistra, potrai modificare il grado di riduzione o aumento della qualità del video (fig.8). Con ShareX hai anche la possibilità di fare un’istantanea per rilevare il testo presente in una pagina web o sul tuo computer e averlo così disponibile per essere copiato. Non devi fare altro che andare su cattura – cattura testo. Apparirà una freccia con cui potrai selezionare la parte dello schermo contenente il testo che vuoi catturare.
Conclusione
Spero di averti illustrato tutti i passaggi e le funzionalità di questo semplice programma. Ma veniamo ora ai consigli utili. Per prima cosa assicurati di parlare lento, fluido e con voce abbastanza alta, così la registrazione sarà perfetta. Se puoi collega un microfono, vanno bene anche quelli integrati nelle cuffie, inoltre questo programma è disponibile solo per Windows. Ti consigliamo di salvare il video (soprattutto se sono video lunghi) in formato mp4 che è universale e potrai inviarlo facilmente in poco tempo.
Non ti basta? Vuoi leggere altri articoli? Clicca QUI. Buona lettura!