Come pubblicare musica su Spotify gratis
Spotify è oggi il principale servizio di streaming musicale che permette agli artisti di pubblicare i propri brani sulla piattaforma in modo davvero semplice. La community che gira attorno a Spotify è al momento uno dei modi migliori per farsi conoscere come artista. Che tu sia un compositore, cantante professionista oppure hai la musica come hobby pubblicare musica su Spotify gratis è il miglior metodo per ottenere visibilità.
Una piccola premessa
Per pubblicare musica su Spotify, non basta essere in possesso di un account da utente. Al contrario di quanto ti puoi immaginare il caricamento dei brani non è uno dei tanti servizi offerti di default dalla piattaforma. Dovrai avvalerti dei cosiddetti servizi di distribuzione, che sono enti di terze parti. Responsabili nella revisione, licenza e pubblicazione dei contenuti dentro le piattaforme di streaming, come appunto Spotify.
Come pubblicare musica su Spotify gratis – i servizi di distribuzione
La prima cosa che devi fare è scegliere il servizio di distribuzione più adatto a te, anche economicamente parlando. Esistono tantissime case di distribuzione, ognuna delle quali offre uno speciale tipo di assistenza e servizio diverso dall’altro con un costo che può variare a seconda della notorietà della piattaforma.
Ci sono servizi come ad esempio CD Baby che permettono di pubblicare un proprio singolo al prezzo di circa 10 dollari per brano oppure un album al costo di circa 30 dollari, permettendo di ottenere un ricavo pari al 70% con una commissione del 30%. Ma ci sono tanti altri servizi che possono permetterti di pubblicare gratis i tuoi brani. In questo tutorial ti spiegherò come usare uno dei servizi più utilizzati e soprattutto a costo zero.
Come pubblicare musica su Spotify gratis – Indiefy
Indiefy è un servizio che offre un particolare riguardo agli artisti indipendenti.
Potrai creare un account gratuito di Indiefy e cominciare a utilizzarlo da subito. In alternativa, il sito ti offre la possibilità di prendere parte al programma in abbonamento Indiefy Pro, che al prezzo di 17 euro al mese permette di avere particolari benefici, come la possibilità di creare una propria copertina o avere assistenza immediata per qualsiasi problema. Vediamo come procedere con l’account gratuito.
Primo passo
Per iniziare vai sulla pagina ufficiale di Indiefy clicca su inizia subito gratuitamente, per dare il via alla procedura di registrazione. Nella pagina di accesso vai su iscriviti per aprire il modulo dedicato alla registrazione e compilalo inserendo la tua mail, nome, cognome e password.
Fatto questo, accetta i termini e le condizioni e clicca sul pulsante crea un account. A questo punto, apri la tua casella di posta elettronica e apri l’email inviata dal sistema. Clicca sul link fornito per confermare la registrazione.
Entra nella pagina principale per accedere a diverse sezioni del sito in grado di rispondere a diverse esigenze per quanto riguarda la gestione del tuo account. La pagina principale ti propone una breve panoramica riassuntiva delle tue ultime attività e gli ultimi aggiornamenti da parte del blog degli sviluppatori. Nelle icone sul lato sinistro dello schermo potrai accedere al resoconto dei brani distribuiti, alla gestione degli artisti salvati sull’account e vedere statistiche e guadagni. In alto a destra troverai i pulsanti dedicati alla gestione del tuo account.
Secondo passo
Ora è il momento di procedere al caricamento dei brani, accessibile cliccando su + oppure sul pulsante presente sul lato destro della dashboard. Al tuo primo accesso, il sito ti chiederà di creare un nuovo artista compilando un modulo dove devi inserire il nome d’arte, genere musicale, mail, clicca poi su salva per andare avanti.
Durante questo passaggio ti verranno chiesti i dati principali legati alla distribuzione di un rilascio digitale.
Utilizza i menu a tendina e il modulo per inserire il nome d’arte, il titolo, il genere, e la lingua della canzone, poi dovrai specificare la presenza di eventuali esperienze passate con Spotify.
Adesso ti verrà chiesto di impostare una eventuale data di rilascio, inizialmente preimpostata dopo 3 settimane dall’invio della richiesta. Quando sarai pronto, clicca sul tasto continua per andare avanti.
Successivamente, avrai accesso alla scheda dedicata al caricamento del file. Per questa procedura, puoi caricare qualsiasi file WAV e MP3 tu voglia, a patto di utilizzare brani originali e non protetti da copyright. Utilizzando i tasti su schermo puoi notificare la presenza di testi espliciti oppure aggiungere ulteriori crediti dedicati ai tuoi collaboratori. A questo punto clicca su continua.
Per la creazione della copertina del tuo album o singolo, è possibile caricare un file auto-prodotto, cliccando sullo spazio grigio con su scritto choose an image. Oppure utilizzare l’editor interno al sito, selezionando lo sfondo e il font da utilizzare.
Trascina gli slider per aumentare la grandezza di questi ultimi e usa le frecce che trovi sui lati dello schermo per scegliere lo sfondo che preferisci. Infine clicca su continua quando sarai soddisfatto del risultato.
Seleziona la piattaforma (Spotify in questo caso) per la condivisione, clicca sul pulsante continua per passare andare avanti con la procedura. Clicca su invia in fondo alla pagina per inviare definitivamente la richiesta. Gli esperti verificheranno la tua richiesta e ti contatteranno per l’esito.
Conclusioni
Adesso hai tutte le nozioni necessarie per pubblicare la tua musica su Spotify gratis. Se non sei soddisfatto di Indiefy puoi usare un altro servizio completamente gratuito come Freshtunes. Ti permetterà di pubblicare i tuoi brani non solo su Spotify, ma anche su piattaforme come Apple Music e YouTube. Potrai in più investire sul tuo progetto e permettere al team di Freshtunes di promuovere la tua musica all’interno dei loro canali ufficiali.