Come ottenere backlink WordPress
Il tuo sito WordPress è pronto e adesso vorresti cimentarti per la prima volta con la SEO? Hai già collegato le pagine del tuo sito web con i link interni e adesso ti stai chiedendo come ottenere backlink WordPress, bene, sei a buon punto, hai già qualche nozione base ma hai bisogno di un approfondimento.
Oggi ti svelerò tutto ciò che c’è da sapere sui backlink: cosa sono, a cosa servono, quali sono i backlink di qualità e le strategie per ottenerli.
Come ottenere backlink WordPress – Che cosa sono
I backlink o link esterni, sono dei link che vengono inseriti all’interno di un contenuto per rimandare ad una fonte esterna. Fungono infatti da collegamento tra due siti web.
Possiamo dire quindi che sei di fronte ad un backlink quando ricevi un link di questo tipo da un altro sito. Questi link possono essere inseriti per approfondire un argomento o anche solo per motivi di affiliazione.
Come ottenere backlink WordPress – A cosa servono
Sai bene che i siti web senza una buona SEO (Search Engine Optimization) perdono tanto valore. Al giorno d’oggi per posizionarsi bene nella SERP dei motori di ricerca (primo fra tutti Google) è fondamentale seguire le buone pratiche SEO.
Esistono alcuni strumenti e diverse tecniche da mettere in pratica per posizionarsi in cima alle classifiche, una di queste tecniche è l’utilizzo dei backlink.
Prima di svelarti come ottenere backlink WordPress, è bene che tu comprenda a cosa servono i backlink per la seo.
Backlink di qualità
I link, che siano interni o esterni, possono assumere valori differenti per Google, o meglio ci sono link che ti possono dare un valore aggiunto e altri che non te ne danno affatto.
Google è un motore di ricerca che si è molto evoluto negli anni, alla sua forma attuale è in grado di valutare attentamente ogni singolo contenuto presente sul tuo sito web. Perciò è molto scrupoloso nel premiare una pagina web piuttosto che un’altra posizionandola in cima alle prime pagine di ricerca.
Non pensare che ti basti ottenere più backlink possibili da un qualsiasi sito per scalare la vetta. Il discorso è ben diverso, Google premia la qualità e non la quantità.
Perciò come deve essere un backlink di qualità? Prima di tutto bisogna fare attenzione al sito web che ospita un link in direzione della tua pagina. Il sito in questione deve essere in primo luogo pertinente, ovvero appartenere allo stesso ambito del tuo oppure trattare un argomento affine a quelli solitamente trattati da te. L’obiettivo è quello di collegare due siti web accomunati dallo stesso target di persone che spostandosi da un sito all’altro hanno la possibilità di accedere ad approfondimenti e spunti interessanti.
Un’altra cosa da tenere in considerazione è l’autorevolezza del sito web che ti sponsorizza, autorevolezza è sinonimo di affidabilità.
Prima di ottenere un backlink informati sempre sul sito web che vorrebbe linkarti in modo tale da individuare la sua autorevolezza e la sua nicchia di mercato, in modo da confrontarla con la tua, se affini si può procedere con la collaborazione.
Tra i migliori Tool disponibili online per la ricerca di siti pertinenti e autorevoli, ti segnalo i seguenti: SeoZoom, SemRush e Mangools.
Come ottenere backlink WordPress
Adesso che hai individuato i portali che fanno al caso tuo, potrai contattarli per chiedere di inserire un link diretto al tuo sito web.
A questo punto, come nella maggior parte dei casi, inizia la trattativa. Ti sarà proposto un prezzo da pagare per inserire uno o più link all’interno di una pagina, in alternativa potresti proporre di scrivere un articolo realizzato da te appositamente per l’occasione, da inviare a chi gestisce il portale in modo tale che lo inserisca in forma di sponsorizzazione. Questa pratica viene chiamata Guest Post.
Naturalmente più il sito che hai contattato è autorevole e famoso, più il prezzo sarà alto. Cerca magari di iniziare con un portale che sia al tuo stesso livello o di poco superiore, per poi salire maggiormente di livello.
Cerca di offrire dei contenuti di qualità per invogliare ad accettare la tua proposta e incentivare la collaborazione. Concedi ad esempio un’intervista parlando di un argomento in cui ti senti tanto forte, mostra un caso studio di cui vai particolarmente fiero ecc.
Per ottenere backlink è importante anche curare l’aspetto delle pubbliche relazioni, bisogna cercare di creare prima di tutto delle connessioni tra le persone potenzialmente interessate e in un secondo momento proporre una collaborazione.
Sempre parlando di connessioni e condivisioni, non dimenticarti di sfruttare al massimo il potere dei social. Condividi i contenuti del tuo sito web anche sui social. Dove a loro volta saranno nuovamente condivisi creando una connessione di backlink verso il tuo portale.
Conclusione
Queste pratiche che ti ho appena descritto ti porteranno tante soddisfazioni nel corso del tempo, non preoccuparti se non sei in cima oggi, potresti esserlo domani. La SEO è una pratica a lungo termine e ci vuole del tempo prima di vedere dei risultati significativi. Ma ora che sai come ottenere backlink sarà tutto più veloce e semplice.
Per altri articoli inerenti all’argomento ti invito a visitare questo link.
Coraggio, adesso tocca a te.