Come organizzare il feed di Instagram
Instagram è uno dei social media più usati al mondo. Si può usare per gioco oppure molto più in concreto, per sponsorizzare attività o il proprio brand. Per avere un maggiore impatto sul pubblico è importante organizzare il feed di Instagram, che rappresenta i tuoi contenuti personali, i post che inserisci nel tuo profilo e che poi andranno nella home e quindi visualizzati dagli utenti che ti conoscono per la prima volta. Andiamo a vedere i metodi migliori per organizzare nel miglior modo il feed di Instagram.
Come organizzare il feed di Instagram – Punti principali da seguire
- Il primo punto fondamentale nel tuo feed è la bio e il nome utente. Questi due elementi devono subito attirare l’attenzione, far capire a primo impatto chi sei e cosa stai facendo.
- Parla di temi specifici e sii coerente per strutturare bene il tuo profilo. Una volta scelti i temi, pubblica i post a rotazione e con piano e calendario editoriale.
- Le storie in evidenza giocano nell’organizzazione del feed, un ruolo fondamentale. Queste storie non devono essere posizionate in modo casuale e caotico ma seguire dei criteri ad esempio: chi sono, feedback, informazioni, domande frequenti, ecc. Non scordarti di inserire le copertine nelle storie che riprendano i colori ad esempio del logo della tua azienda. Se hai bisogno di un aiuto per realizzarle puoi usare il programma online gratuito Canva (Puoi leggere i miei articoli su Canva direttamente cliccando QUI).
- Crea un tuo stile personale usando sempre gli stessi colori, riprendi i colori del tuo logo ma scegli sempre e solo quelli principali e riprendi il font presente nel tuo logo per la scrittura. Puoi usare tonalità di colore caldo o freddo l’importante è mantenere sempre la tipologia scelta e se cambi fallo con criterio.
- Non usare troppi filtri per i post, oppure usa sempre gli stessi. Cerca di editare prima le foto tramite applicazioni esterne e non con i filtri preimpostati di Instagram.
Adesso vediamo come organizzare graficamente il tuo feed. Un’idea valida è quella di organizzarlo in colonne. Per esempio i reel al centro e ai lati i post. Importante è che si formi una struttura ciclica, geometrica e ordinata.
Nel caso tu abbia già un profilo aperto con tanti post per ordinare il feed di Instagram dovrai procedere con l’archiviazione o la rimozione di post inutili, poco chiari e che potrebbero creare un basso impatto visivo all’utente. Per fare questo premi sulla miniatura del tuo profilo scorri il feed e cerca il contenuto che vuoi archiviare, premi su anteprima e seleziona archivia o elimina.
Come organizzare il feed di Instagram – Utilizzo di applicazioni dedicate
Ci sono delle soluzioni esterne per poter organizzare il feed di Instagram in modo veloce, comodo e professionale. Una di queste è Preview: Planner for Instagram che ti potrà servire per scegliere l’ordine in cui visualizzare e programmare i post in modo semplice e diretto. Scaricalo dallo Store del tuo smartphone e seleziona la versione gratuita quindi premi su continue for free. Premi il bottone per effettuare il login su Instagram e accedi inserendo il tuo account. Adesso tramite l’icona + seleziona l’opzione Library. Da ora potrai scegliere le foto da pubblicare e l’ordine in cui le vuoi far apparire (trascinando le immagini). A questo punto puoi programmare l’uscita dei post con il bottone Schedule post. Altre soluzioni altrettanto valide sono le applicazioni come Plann+, Planoly, Later e sono tutte utili per organizzare in modo professionale il feed del tuo profilo. Ovviamente le versioni base sono gratuite mentre per usufruire dei tool avanzati dovrai pagare la versione pro.
Conclusioni
Ora che hai imparato come organizzare bene il feed di Instagram ecco alcuni consigli utili di cui non ti ho parlato in precedenza. Non inserire troppe storie in evidenza per non confondere i tuoi utenti. Le storie devono essere poche e ben organizzate. L’archiviazione dei post su Instagram è un’operazione reversibile mentre l’eliminazione no quindi perderai tutti tuoi contenuti (entro 30 giorni dall’eliminazione). In sostanza meglio archiviare che eliminare. Tieni sempre d’occhio gli insights di Instagram ti aiuteranno a capire nel tempo come migliorarti. Per questa guida è tutto, se vuoi leggere altri articoli su Instagram puoi cliccare QUI. Alla prossima!