Come monetizzare pagina Facebook 2022
Se sei arrivato su questa pagina significa che, come tante altre persone da tempo usi Facebook ma lo stai facendo in modo professionale. Quindi, dopo aver creato una pagina con tanti like, follower e tante interazioni adesso ti stai chiedendo come monetizzare la tua pagina Facebook nel 2022. Essendo il social media più usato al mondo, mette a disposizione degli strumenti di monetizzazione per utenti e aziende che vogliono generare entrate costanti nel tempo. Vediamo adesso quali sono le possibilità che hai di fronte.
Come monetizzare pagina Facebook 2022 – Gli standard della community
Per iniziare a monetizzare devi sapere che ci sono delle regole, per prima cosa per guadagnare su Facebook la tua pagina e i tuoi contenuti devono assolutamente soddisfare determinati standard della community, tra cui:
- Non pubblicare fake news.
- Niente odio o violenza sessuale.
- Solo contenuti originali e non copiati.
- Non creare interazioni false.
- Non pubblicare contenuti di natura politica.
Come monetizzare pagina Facebook 2022 – Servizi di affiliazione
Per monetizzare con l’affiliazione dovrai iscriverti ad un programma di affiliazione proposto da un’azienda famosa, e devi pubblicare dei link sponsorizzati sulla tua pagina. Se l’utente della tua pagina clicca su quel link o acquista beni o servizi dalla piattaforma proprietaria del network di affiliazione, ti verrà riconosciuta una percentuale di guadagno (spesso può arrivare fino al 12%), calcolata sul prezzo d’acquisto del prodotto acquistato dall’utente.
NB. I link di affiliazione saranno validi per ventiquattro ore da quando vengono cliccati da un utente
Per creare questi famosi link sponsorizzati è sufficiente andare nella pagina d’iscrizione al programma di affiliazione e registrarsi su quest’ultimo. Se si vede il caso Amazon (per fare un esempio facile da provare) vai sulla pagina dedicata all’affiliazione e clicca su accedi per andare al tuo account. Adesso iscriviti e segui tutti i passaggi inserendo i tuoi dati compresa la pagina Facebook. Scegli adesso un partnerID, per identificare la tua affiliazione e le informazioni richieste nella pagina profilo. Adesso puoi iniziare a pubblicare i link cliccando sulla voce crea link prodotti nel menu in alto. Dopo aver selezionato il link del prodotto non ti resta che incollarlo nel post che devi pubblicare sulla tua pagina.
NB. ricorda che è obbligatorio indicare su questi post che il link è sponsorizzato
E-commerce
L’altro servizio che ti permette di guadagnare con una pagina Facebook è quello di aprire un e-commerce e usare Facebook come strumento di vendita diretta dei prodotti presenti in esso. Si può usare il servizio Blooming (che non è gratuito, ma costa 10 euro al mese più iva). Per aprire un negozio collegati sulla pagina e clicca sul pulsante Connettiti con Facebook, accedi tramite il tuo account e inizia a caricare prodotti sul tuo negozio online. Dopo aver caricato i prodotti, devi selezionare l’impostazione che permette di effettuarne la vendita su Facebook e segui le indicazioni che ti vengono fornite per scegliere la pagina dove aggiungere il negozio e configurare le caratteristiche in base alle tue esigenze.
Nb. Se cerchi un’opzione gratuita puoi aprire la vetrina sulla tua pagina Facebook e inserire lì i tuoi prodotti da vendere con nome prezzo e descrizione e venderli direttamente dalla pagina.
Reindirizzamento alla pagina web
L’ultimo metodo che ti consiglio di usare è quello di usare il social come trampolino di lancio degli utenti al tuo sito web. Se hai una pagina Facebook con molti follower il trucco è quello di inserire nei post che pubblichi il link al tuo sito web, una sorta di invito diretto ad approfondire. Prima devi chiaramente attivare nel tuo sito web Google AdSense e in questo modo monetizzerai il flusso di utenti che dalla tua pagina andranno a ricadere nel sito.
NB. questa cosa funziona chiaramente se la tua pagina è molto seguita e il sito a cui indirizzi il pubblico è coerente alla pagina social
Conclusione
Dopo averti illustrato il metodo per monetizzare con Facebook ecco alcuni consigli utili. Facebook possiede all’interno un accademia gratuita per imparare a monetizzare e a gestire campagne pubblicitarie che si chiama Facebook Blueprint. Per verificare se la tua pagina è idonea alla monetizzazione ti basta cliccare su questo link ma ricorda, per essere preso in considerazione devi avere almeno 10000 follower. Se cerchi altri articoli su questo social network puoi cercare nella categoria Facebook del BLOG.