Come modificare la pagina 404 WordPress
Se sei arrivato fino a questa pagina significa che stai realizzando un tuo sito web o stai navigando su web e ti è apparsa la famosa pagina 404 di WordPress. Questo errore appare ogni qual volta si cerca di arrivare ad una pagina che non esiste, che non è ben collegata. In questo tutorial ti insegnerò come agire sulla 404 di WordPress per eliminarla oppure modificarla e renderla più piacevole. Vediamo, quindi, come modificare la pagina 404 su WordPress.
Come modificare la pagina 404 WordPress – Correzione errori
La prima cosa da fare è vedere quali sono i link corrotti del tuo sito web. Puoi farlo con un plugin ad esempio Broken link checker. Quindi, recati nel menù a tendina di WordPress e fai click su plugin – aggiungi nuovo, dopodiché ricerca il plugin Broken link checker e installalo. A questo punto vai su strumenti – link rotti. Il plugin segnalerà un elenco di tutti i link non funzionanti, dove potrai andare a modificare e a colmare le mancanze, che sia un’immagine saltata oppure più comunemente l’url non più valido di una pagina WordPress.
In alternativa se hai collegato il tuo sito a Google search console puoi monitorare gli errori da lì. Clicca su scansione – errori di scansione poi sul pulsante non trovato. Google vi mostrerà tutti gli errori e link corrotti che andrai poi a correggere sul sito. Questo è un buon metodo soprattutto perché non andrai ad installare plugin sul sito.
Se ci sono errori globali su tutti i contenuti, accedi tramite la bacheca WordPress vai su impostazioni – permalink, nella pagina che si aprirà controlla che sia tutto ok e poi salva le modifiche.
Come modificare la pagina 404 WordPress – Creazione + Modifiche
Può capitare, soprattutto se gestisci un sito grande e pieno di contenuti, che l’utente inevitabilmente capiti per forza in una pagina 404. Non potendo ovviare sempre al problema la soluzione è quella di creare una pagina di errore personalizzata, che non sia predefinita ed abbia il tuo stile. I modi sono due; agire sull’editor del tema tramite codice (soluzione per i più esperti) o al solito installare un semplice plugin, che ti sto per consigliare.
Ci sono molti plugin utili, ma ti consiglio vivamente 404page anche perché gratuito e ricco di funzionalità. Con questo plugin puoi modificare e personalizzare la tua pagina di errore, e soprattutto funziona con quasi tutti i temi WordPress. Dopo l’installazione vai su aspetto poi clicca su pagina di errore 404 e da qui puoi iniziare ad effettuare le modifiche. Ci sono anche dei video tutorial integrati che ti aiuteranno a vedere alcuni passaggi per fare ciò.
Se invece vuoi modificare la pagina 404 puoi usare il plugin 404 to 301. In questo modo potrai cambiare la pagina 404 con una pagina a tua scelta. Così il visitatore verrà rimandato non più alla schermata di errore ma a una pagina che decidi tu personalmente.
Nb. sconsiglio questa ultima opzione, non è molto carino far arrivare l’utente in una pagina casuale
Conclusione
Per concludere questo tutorial con un po’ di consigli ti posso dire che inevitabilmente col tempo ci saranno pagine 404 dove i tuoi utenti andranno a “cadere”. Ricorda sempre che la soluzione migliore è correggerla ed eliminare link corrotti anche perché altrimenti potresti perdere utenti del sito. Una pagina 404 non dovrebbe essere mai reindirizzata verso una pagina fisica, migliora quindi la tua pagina di errore anche inserendo indicazioni o link per raggiungere ciò che cercavano nel tuo sito. Bene, siamo giunti al termine della guida di oggi e come sempre ti ricordo che puoi trovare altri articoli attinenti al tema WordPress cliccando direttamente QUI.