Come modificare estensione di un file 2022
Stai riscontrando problemi nell’apertura di un file o vorresti trasformarlo in un altro formato di lettura? Come modificare l’estensione di un file nel 2022 è sicuramente un’operazione molto richiesta e molto frequente in cui ti potresti imbattere. In questo tutorial ti insegneremo sia come cambiare l’estensione di un file che non presenta l’estensione giusta, per essere letto correttamente dai vari programmi (come quelli del pacchetto Office), sia come trasformare una tipologia di file in un’altra.
Come modificare estensione di un file 2022 – Correggerlo
Se devi modificare l’estensione del file da Windows 10 è necessario abilitare la visualizzazione delle estensioni poiché nei pc più moderni, questa opzione è disattivata di default. Per prima cosa apri esplora file, nella cartella che si aprirà clicca su modifica opzioni cartella e ricerche, nella prossima schermata clicca su visualizzazione vai giù con il mouse fino a trovare la dicitura nascondi le estensioni per i tipi di file sconosciuti (fig.1) togli il flag dalla casella e clicca ok.
Fatto questo passaggio sei pronto per modificare l’estensione dei file. Apri la cartella dove si trova il tuo file, clicca in alto sulla voce visualizza poi spunta l’opzione estensioni nomi file (fig.2). Adesso che hai abilitato la visualizzazione delle estensioni nei nomi dei file, clicca con il pulsante destro del mouse sul file a cui desideri modificare, poi dirigiti su rinomina (fig.3), cancella le lettere dopo il punto e inserisci l’estensione che vuoi (doc, odt, ecc.) e premi invio per confermare la modifica.
Nb. questa funzione ti permette di correggere errori di estensione e per leggere correttamente il file
Come modificare estensione di un file 2022 – Trasformarlo
Se invece desideri modificare l’estensione di un file trasformandolo in altri formati, ad esempio da PDF a Word, o da JPG a PDF (per fare solo due esempi), devi ricorrere a programmi esterni online. Ce ne sono molti gratuiti, ma quello che sento di consigliarti è Small PDF. Collegati al sito web, senza registrarti e senza scaricare nessun programma nel tuo computer, avrai a disposizione ventuno strumenti per cambiare il formato del file (fig.4). Se devi trasformare un PDF in altri formati di lettura clicca su convertitore PDF, nella prossima schermata seleziona il file dal tuo pc o trascinalo (fig.6), poi scegli il formato della trasformazione e avvia la conversione (fig.5). Il novo file verrà salvato nel tuo computer, dovrai solo selezionare la cartella dove salvarlo.
Nb. la versione gratuita permette di convertire solamente tre volte al giorno i file. Per aggirare questa cosa collegati al sito da un altro browser e puoi ricominciare con la trasformazione. Altrimenti acquista la versione Pro.
Conclusione
Hai provato tutti i passaggi che ti ho consigliato? Sicuramente è andato tutto bene. Ci tengo a precisare che: Cambiare il formato di un file non significa trasformarlo in un altro ma correggere un eventuale errore che non ne permette la corretta apertura. Per trasformare l’estensione di un file per dovrai usare Small PDF. Sempre a tal riguardo se cerchi tool aggiuntivi, con Small PDF è presente la funzione comprimi PDF, questo importate tool ti potrà dare una mano ad avere file più leggeri e quindi inviarli più facilmente via mail. La guida è finita, ti ricordo che per altri contenuti puoi cercare QUI.