Come levare programmi all’avvio di Windows
Se stai notando rallentamenti del tuo pc, forse la causa potrebbe essere la partenza in automatico di alcuni programmi durante l’avvio di Windows. Vorresti sapere come levare programmi all’avvio di Windows? Bene, prima devi sapere che questi programmi si posizionano in esecuzione in background ed occupano pesantemente la RAM, la CPU e generalmente le risorse del sistema operativo. Più programmi installerai più il tempo di avvio del sistema operativo si allungherà a causa di programmi in esecuzione automatica. Andiamo quindi ad analizzare questa situazione per poterla risolvere in pochi ma semplici passaggi, sia con le risorse presenti in Windows che con eventuali programmi esterni
Come levare programmi all’avvio di Windows – Funzione integrata
Con Windows 10 Microsoft ha lasciato molto spazio di modifica all’utente, per controllare la lista dei programmi in auto avvio ti basterà cliccare con il tasto destro del mouse sulla barra inferiore, e cliccare sulla voce gestione attività – più dettagli – avvio per far comparire la finestra con tutti i programmi che si avviano in automatico. Puoi ordinarli in base all’ Impatto di avvio cliccando sulla colonna omonima, per avere subito la suddivisione in base al loro grado di pesantezza sul sistema. Quello che devi fare è disabilitare tutti i programmi che presentano un impatto di sistema Alto eccetto i casi in cui sia è davvero indispensabile per te una determinata applicazione, per esempio l’antivirus. Valuta attentamente tutti quei programmi che vengono valutati come Media e Bassa. Per disattivare un programma che si avvia in automatico clicca con il tasto destro su di esso e poi sulla voce Disabilita. A questo punto, al successivo riavvio del computer, il programma non sarà più presente e questo ti porterà a velocizzare l’esecuzione degli altri programmi.
Come levare programmi all’avvio di Windows – Programmi esterni
Per avere una panoramica più completa dei programmi che si attivano automaticamente all’avvio di Windows puoi usare programmi esterni per gestire al meglio l’avvio del sistema. Uno di quelli più popolari è CCleaner, dove tra i vari strumenti troverai il gestore di programmi in avvio con Windows. Per utilizzarlo clicca sul menu Strumenti – Avvio. Nella parte destra della finestra troverai tutti i programmi, gli strumenti e i processi che si avviano insieme al sistema operativo. Devi ora disabilitarne uno alla volta e cliccare sulla voce Disattiva. Se invece vuoi rimuovere una voce dall’auto avvio (succede se il programma è stato disinstallato ma sono rimaste le tracce) non dovrai far altro che selezionarla e cliccare sulla voce cancella.
Nb. Non cancellare cose utili, visto che poi potrebbe essere difficile ripristinarle, punta sempre a disattivare più che cancellare.
Un altro strumento pratico e molto ben funzionante è Autorun Organizer, che puoi installare gratis su qualsiasi PC con installato Windows. Una volta installato il programma, avvia l’applicazione per vedere la lista dei programmi e i processi in avvio, con un’utilissima indicazione sui tempi di caricamento del sistema, che potrai vedere come barre colorate accanto ad ogni voce.
Una volta che hai trovato le applicazioni che rallentano l’avvio del pc, ti basterà cliccare con il tasto destro su di esse per disattivarle dall’avvio. Invece, se vuoi fare una pulizia completa, puoi rimuoverla completamente dalla lista.
Conclusioni
Adesso che hai risolto il problema dei programmi in avvio automatico nel tuo pc, ti andrò ad elencare alcuni consigli utili da tenere a mente. Non togliere mai l’antivirus, è normale che rimanga attivo e venga lanciato automaticamente per la sicurezza del tuo pc. Così come è meglio non disabilitare i programmi legati alla gestione delle periferiche audio, video e Wi-Fi. Il consiglio che ti do è anche quello di disattivare i programmi dall’avvio invece che cancellarli, così da evitare problemi di rispristino dell’applicazione. Per questa guida è tutto, come hai visto è tutto molto semplice e spero di essere stato abbastanza chiaro su tutto, alla prossima! Potrebbe interessarti Come aumentare la RAM del pc con una chiavetta USB