Come inviare sitemap a Google facilmente
Realizzi siti internet e vuoi scalare la vetta verso la prima pagina di Google? Un passo fondamentale da compiere per riuscire a posizionarsi in prima pagina è l’indicizzazione e la SEO (Search engine optimization) del sito in questione. Oggi ti spiego come far comunicare il tuo sito con Google, cosi da facilitare le scansioni dei crawler. Bene, ora entriamo nel vivo della guida e vediamo come inviare sitemap a Google facilmente.
Introduzione
Per questo metodo ti servirà il plugin gratuito Yoast SEO, che metterà a tua disposizione già tutti i link contenenti le sitemap del tuo sito internet. E, cosa fondamentale, dovrai aver inserito il codice HTML che ti avrà fornito Google Search Console all’interno del tuo sito. Se non hai scaricato ed attivato il plugin, oppure non hai ancora inserito il codice HTML, non proseguire con la guida poiché sono passaggi fondamentali.
Come inviare sitemap a Google facilmente – Trovare la sitemap
Il primo passo è quello di capire dove si trovano i link della sitemap generata da Yoast SEO. Effettua, quindi, l’accesso al pannello di amministrazione di WordPress, ora dal menù alla tua sinistra vai su SEO – Generale – Funzionalità.
Fatto ciò scorri verso il basso alla scritta Sitemaps XML e fai click sull’icona del punto interrogativo posizionato vicino alla scritta. Dopodiché clicca su Vedi la mappa XML del sito, la nuova pagina che si aprirà conterrà i link da inviare a Search Console, per una corretta comunicazione tra il sito e Google. Fatto tutto apri una nuova pagina su Google (Lascia aperta la pagina con i link della sitemap), e passiamo all’inserimento link in Search Console.
Come inviare sitemap a Google – Inserimento link in Search Console
Il metodo più facile per inviare le sitemap a Google, è entrare nel tuo account di Google Search Console. Una volta che avrai inserito le tue credenziali, ed avrai effettuato l’accesso, dal menù a tendina (a sinistra) seleziona la voce sitemap. Ora torna sulla pagina di WordPress e copia i link che ti fornisce Yoast SEO. Inseriscili nella barra di ricerca “Aggiungi una nuova sitemap“, di Google Search Console e premi il pulsante INVIA ed attendi fino al completamento dell’operazione.
Nb. Se tutto è andato a buon fine sulla destra apparirà scritto Riuscita ciò vuol dire, in poche parole, che ora Google è a conoscenza del tuo sito internet.
Conclusione
Oggi ti ho spiegato come indicizzare il tuo sito internet, ma non è solo questo il passaggio da fare se vorrai scalare la vetta verso la prima pagina di Google. La SEO è fondamentale per il posizionamento, e spero che la guida di oggi ti sia stata d’aiuto. Per altre guide su WordPress puoi cliccare QUI.