Come inserire bot su Telegram
Telegram negli ultimi tempi sta aumentando a vista d’occhio il numero dei suoi iscritti e diventando un valido concorrente di WhatsApp. Se anche tu usi questa applicazione di messaggistica istantanea ma non sai come inserire i bot su Telegram, sei nella pagina giusta. Vediamo insieme i vari passaggi.
Premessa
I bot su Telegram sono dei programmi automatizzati che possono svolgere dei compiti tramite l’inserimento di una riga di comando. Per questo motivo, alcuni rappresentano delle vere e proprie nuove applicazioni. Nelle chat sarà possibile attivare le funzioni del bot usando il campo di testo dove scriviamo i messaggi per richiamare la funzione con uno slash ( / ) prima del comando da lanciare. Ora procediamo all’installazione.
Come inserire bot su Telegram – Da smartphone
Per prima cosa avvia Telegram e premi sulla lente d’ingrandimento in alto a destra per cercare il bot che ti interessa. Se già conosci il bot che vuoi attivare inserisci il nome es. @vote per i sondaggi, oppure puoi cercare tu i bot in base alle parole chiave seguite dalla @. Trovato il bot selezionalo e premi il pulsante avvia per aggiungerlo su Telegram. Una volta avviato sarà necessario solo seguire i suggerimenti offerti dal bot stesso riguardo il suo utilizzo o richiamare i comandi supportati premendo sul tasto dei comandi.
Nb. Se invece vuoi eliminare un bot che non utilizzi più, premi sull’opzione Chat nel menu in basso, scorri da destra verso sinistra sul nome del bot da eliminare e seleziona elimina nella nuova schermata visualizzata.
Come inserire bot su Telegram – PC
Se invece vuoi inserire i bot dal tuo PC collegati al sito www.web.telegram.org ed effettua il login (per fare veloce scansiona il QR code). A questo punto per aggiungere un nuovo bot su Telegram, scrivi il nome nel campo cerca e seleziona il bot che desideravi inserire nei risultati della ricerca e clicca sul pulsante avvia.
Come inserire bot su Telegram – nei gruppi
Alcuni Telegram bot, possono essere aggiunti all’interno di gruppi per rendere automatici alcuni processi come ad esempio, i ban per gli utenti che non rispettano le regole o per ottenere nuove features durante la normale chat. Premi sul nome del bot, scegli l’opzione altro nell’icona con in tre puntini e seleziona la voce aggiungi a un gruppo dal menu che si apre. Nella nuova schermata visualizzata, premi sul nome del gruppo dove inserire il bot e seleziona l’opzione aggiungi.
Conclusione
Adesso hai tutte le informazioni per installare e usare i bot su Telegram. In questa fase finale ti voglio consigliare alcuni bot che potrebbero farti comodo:
Father Bot: per creare tu stesso bot e cambiare settaggi di bot esistenti
Vote Bot: per creare sondaggi nelle tue chat di gruppo
Image Bot: creare e condividere immagini o Gif
Translate Bot: per tradurre in modo istantaneo i messaggi nella chat
Amazon Search n Price: si tratta di un bot che ti permetterà di cercare un prodotto su Amazon
Enigmi Bot: un bot per l’intrattenimento che ti proporrà enigmi e sfide con cui ti potrai divertire da solo o in chat.
Per altre guide ed approfondimenti più specifici, come sempre, ti consiglio di consultare il mio BLOG.