Come indicizzare un sito WordPress
Se anche tu sei un blogger oppure ha deciso di aprire un sito web per la tua attività ed hai scelto il famoso CMS WordPress, ma hai notato che non compare sui principali motori di ricerca, sicuramente ti sarai chiesto come indicizzare un sito WordPress. Sei dunque, arrivato nella pagina giusta.
Indicizzare un sito web significa farlo comparire nella Serp, cioè nei risultati di ricerca. Di questo se ne occupano dei robot (crawler) che analizzano automaticamente i contenuti del tuo sito per conto dei motori di ricerca tramite l’uso di parole chiave. Poi viene il posizionamento, che va a determinare la posizione delle pagine del tuo sito, nella Serp. Questo è importante per il traffico, perché chi naviga su Internet di solito controlla i primi 4-5 risultati che offre il motore di ricerca.
Tutto chiaro fin ora? Bene. In questo tutorial ti spiegherò i migliori metodi e le regole per indicizzare il tuo sito web facilmente.
Come indicizzare un sito WordPress – il motore di ricerca Google
Vediamo adesso come indicizzare il sito WordPress su Google, che è il motore di ricerca più utilizzato al mondo. Il Googlebot scansiona la rete alla ricerca di nuovi siti web, quindi quando apri un sito web su WordPress dovrebbe andare tutto in automatico. Ma non è tutto così scontato.
Come indicizzare un sito WordPress – Sitemap
Per facilitare la ricerca del tuo sito è utile creare una Sitemap XML un file che contiene tutti gli URL del tuo sito web, da inviare poi a Google Search Console, uno strumento che ti consente di analizzare e monitorare l’andamento del tuo sito internet in modo gratuito.
Come indicizzare un sito WordPress – Plugin
Per indicizzare il tuo sito web in modo semplice e veloce, ti puoi avvalere di semplici plugin come XML Sitemap che segnalerà ai principali motori di ricerca i nuovi contenuti da te pubblicati. Vai nella sezione plugin dalla bacheca di WordPress e clicca su aggiungi plugin e digita XML Sitemap. Installa e attiva il plugin. Adesso sarà generata automaticamente una Sitemap e tutto andrà in automatico al momento del primo aggiornamento del sito (articolo o pagina). Puoi anche agire manualmente andando su impostazioni e poi cliccando su “your Sitemap” copia l’URL della Sitemap XML che trovi vicino alla voce “The URL to your Sitemap index file is“. Adesso accedi con il tuo account Google alla Google Search Console. Clicca su dominio inserisci l’indirizzo del tuo sito web e verifica la proprietà del sito. Adesso nel pannello di controllo di Search Console clicca su sitemap, a sinistra, ed aggiungi l’URL della Sitemap che ha copiato in precedenza. Adesso devi aspettare qualche giorno o settimana.
Oppure puoi installare Yoast SEO. Questo plugin ha anche altre funzioni interessanti come il miglioramento della SEO (le parole chiave che si usano per posizionare ogni tua pagina, articolo o categoria). Questo strumento completo permette anche la creazione e l’invio di Sitemap XML. Vai sulla bacheca di WordPress e sulla sinistra clicca Yoast SEO poi vai su funzionalità. Assicurati che la spunta di Sitemaps sia sulla modalità On. A questo punto puoi inserire la Sitemap su Google Search Console, abilitando le mappe XML generate da Yoast SEO, cliccando sull’icona a forma di punto interrogativo. Usciranno le ultime Sitemap create. Copia la più completa e recente e inseriscila, con lo stesso passaggio che ti ho descritto prima, su Google Search Console. A questo punto non resta che attendere qualche giorno.
Conclusioni
Queste appena elencati sono i principali metodi per indicizzare un sito WordPress, adesso è arrivato il momento dei consigli utili. Quando invii una Sitemap a Google ci vuole qualche giorno perché le pagine siano nuovamente indicizzate. Puoi fare la riprova cercando su Google il tuo sito o le varie parti che lo compongono. Se usi già un plugin per inviare la Sitemap non installarne altri e non inviare più Sitemap da più plugin, potresti creare confusione al Googlebot. Google valuta alcuni fattori per indicizzare il tuo sito: l’autorevolezza, frequenza di pubblicazione e la sitemap aggiornata. Cura bene questi elementi per velocizzare l’indicizzazione del tuo sito. Ci sono anche altri plugin che non ti ho spiegato come Rank Math SEO. In sostanza hanno tutti la stessa funzionalità sta a te usare quello che preferisci. Se vuoi bloccare l’indicizzazione di un sito basta andare sulla bacheca WordPress poi su impostazioni e scorrendo spunta la casella scoraggia i motori di ricerca ad effettuare l’indicizzazione di questo sito. Per altri articoli su WordPress e la scalata verso la prima pagina di Google, cerca nella categoria WordPress del sito.