Come funzionano i suggerimenti di amicizia su Facebook
Ti sei iscritto su Facebook da poco oppure sei già presente sul più famoso social network del mondo e hai notato che molto spesso ti vengono suggerite persone da seguire. Si tratta di algoritmi che questa piattaforma usa per suggerirti persone vicine a te, che potresti conoscere nella vita reale ma con cui non hai nessun rapporto di amicizia. La risposta non è scontata ci sono molte dinamiche da prendere in considerazione, vediamo insieme come funzionano i suggerimenti di amicizia su Facebook.
Come funzionano i suggerimenti di amicizia su Facebook – Funzionamento
Come accennato prima, i suggerimenti, vengono effettuati da Facebook tramite un algoritmo che analizza centinaia di parametri differenti e, purtroppo, non è facile per noi sapere quali sono e qual’ è l’importanza di ciascuno di essi. Probabilmente un fattore importante sono gli amici in comune che hai con altri utenti del social network. In pratica, viene calcolato che se tu e una persona avete diversi amici in comune, automaticamente l’algoritmo giunge alla conclusione che potreste conoscervi. Oppure se hai inserito i contatti della tua rubrica su Facebook, l’algoritmo potrebbe prenderli in considerazione e proporteli come suggerimenti di amicizia (se quei contatti che hai inserito hanno un profilo sulla piattaforma).
Tra gli altri elementi probabilmente presi in considerazione, c’è la tua città di residenza, la scuola frequentata, il lavoro, relazioni di famiglia, i posti in cui ti sei registrato, i mi piace e i commenti lasciati, i post in cui sei taggato, fino ai gruppinel quale ti sei iscritto.
Non è passibile quindi sapere quali informazioni di preciso usa Facebook, ne se calcola le tue ricerche di persone sul social. Certo è che è stata, ormai da tempo, disattivata la funzione per cui potevi proporre personalmente suggerimenti di amicizie ad altri utenti iscritti a Facebook.
Come funzionano i suggerimenti di amicizia su Facebook – Come vedere i suggerimenti
Per vedere dove compaiono i suggerimenti di amicizia su Facebook, devi accedere al tuo account e andare sul pulsante delle richieste di amicizia e verificare i nomi delle persone che potresti conoscere.
- Da computer in alto a destra accanto al tuo profilo premi su menù e nella pagina che si aprirà seleziona amici, poi a sinistra clicca su suggerimenti e vedrai i possibili amici suggeriti.
- Da cellulare accedi a Facebook premi nell’icona del tuo profilo in alto a sinistra poi nella schermata successiva premi su amici, e appariranno le persone suggerite che hanno amici in comune con te.
Comparire nei suggerimenti
Non esiste una formula precisa per comparire nei suggerimenti di amicizia di Facebook ma delle buone pratiche. Sicuramente avere tante amicizie in comune aiuta a farti trovare. Fornisci più informazioni possibili su di te ed iscriviti ai gruppi Facebook della tua zona. Così grazie ai tuoi interessi e alla zona base del gruppo potrebbe analizzare queste informazioni per proporti tra gli amici. Fatti taggare nelle foto quando possibile.
Eliminare i suggerimenti di amicizia
Se sei stanco di vedere ogni volta i suggerimenti di amicizia che Facebook ti propone, puoi eliminarli in modo molto semplice. Da computer accedi al tuo profilo Facebook e vai sulla sezione amici. Troverai l’elenco degli amici suggeriti. La cosa da fare a questo punto è premere sul pulsante rimuovi ognuno di essi, fino al completamento della lista.
Stessa cosa se accedi da smartphone Android. Da cellulare potrai però oltre che rimuovere i suggerimenti uno per uno, anche eliminare le notifiche. Vai sul pulsante a tre linee orizzontali in alto a destra, poi su impostazioni e privacy – impostazioni. Premi su impostazioni di notifica, sulla voce persone che potresti conoscere e metti su off l’interruttore consenti le notifiche su Facebook.
Un altro metodo (per ridurre e non eliminare i suggerimenti) è quello di disabilitare la sincronizzazione dei contatti del telefono e dei contatti Facebook. Quando installi l’App di Facebook automaticamente l’App richiede la sincronizzazione dei contatti. Prova a installare nuovamente l’App e negare semplicemente la sincronizzazione.
Conclusioni
Come avrai letto i suggerimenti di amicizia ti indicano persone nelle vicinanze, con cui non hai nessun rapporto di amicizia, ma che comunque sia hanno qualcosa in comune con i tuoi interessi. Ora sei tu che devi agire, scegli quindi se continuare a vedere i suggerimenti oppure no, spero di essere stato abbastanza chiaro su tutto.
Sei stanco di stare su questo social network?