Come firmare digitalmente un documento
Come firmare digitalmente un documento da computer
Ci sono due modalità di firma digitale che andrò ad illustrarti. Una è la più semplice e consiste in una normale firma su un documento, l’altra modalità è quella che ha invece un riconosciuto valore legale.
Firmare digitalmente un documento senza valore legale
La modalità più semplice e diretta la puoi mettere in pratica disegnando sul computer la tua firma per esempio su documenti PDF. Apri su Adobe Acrobat Reader il tuo documento pdf (fig.1), fai click su firma, poi compila e firma (fig.2). A questo punto comparirà una barra sottostante il menù (fig.3). Seleziona l’opzione firma – aggiungi firma, poi clicca su disegna. Potrai (anche con il mouse o se hai un pc touch con la penna) scrivere il tuo nome e cognome. Infine, clicca su applica, seleziona il punto in cui copiare la firma (ad esempio in fondo alla pagina se stai firmando un Curriculum) e il gioco è fatto.
Firmare digitalmente un documento con valore legale
Per firmare digitalmente un documento in modo ufficiale è invece necessario avere un kit apposito. Occorre rivolgersi ad aziende certificate come ad esempio o Poste Italiane (fig.4) o Aruba (fig.5) che forniranno una Key USB che integra una Smart card oppure un Token USB. Entrambe non necessitano di installazione di driver. Oppure puoi scegliere, in base al prezzo che vuoi pagare la soluzione del kit di firma digitale da remoto che possiede una Smart card integrata virtuale. Devi ora attivare il kit che hai acquistato. Servirà quindi che tu inserisca il codice di serie della Smart card, il tuo codice fiscale e il codice di attivazione personale che ti verrà inviato con un messaggio sul cellulare. Adesso per firmare il documento devi attivare il software di firma incorporato, poi cliccare sul pulsante di firma e selezionare il file da firmare. Inserisci adesso il codice Pin. Puoi ottenere file PDF, XML o P7m. Una volta selezionato il tipo di file desiderato, avviare l’applicazione della firma digitale pigiando sull’apposito pulsante. In base al kit ci sono varie funzionalità leggermente differenti tra loro, quello che mi sento di consigliarti è quindi far riferimento al sito web della società a cui ti sei affidato (l’esempio di prima era su Aruba o Poste Italiane).
Conclusione
Abbiamo visto in rassegna quindi i due metodi di firma digitale. Ti consiglio il primo metodo per documenti personali come il Curriculum vitae. Invece per documenti da inviare con PEC oppure documenti di pubblica amministrazione ti consiglio il secondo metodo. Con il secondo metodo, inoltre, ricorda che ogni tre anni dovrai rinnovare i certificati di firma digitale. Puoi trovare altre guide QUI