Come fare videoconferenza su Google Meet 2022
Complice anche il Covid-19 degli ultimi anni è esplosa la fortuna degli incontri virtuali (anche lavorativi) e sicuramente anche tu stai iniziando ad addentrarti in questo mondo ed hai bisogno di sapere come fare una videoconferenza su Google Meet nel 2022. Questa piattaforma del colosso Google è una delle più usate, più facili da impostare e più famose del mondo. In questa guida ti insegnerò come attivare una videochiamata di gruppo.
Come fare videoconferenza su Google Meet 2022 – Attivare una videoconferenza
Google Meet è completamente integrato con Google Workspace e puoi partecipare o creare le riunioni direttamente oppure partecipare ad un evento tramite invito via email di calendar. Non devi installare nulla. Per prima cosa assicurati di accedere da un Browser compatibile come Firefox, Edge o Chrome ed accedi a Google Meet, non prima di assicurarti di avere attivo un account Gmail, a questo punto clicca sul pulsante nuova riunione.
Avrai a disposizione tre opzioni, creare una riunione pianificata, avviare subito una riunione oppure calendarizzarla. Nel primo caso Google ti fornirà subito un link che dovrai copiare e incollare a tutti i tuoi contatti che vuoi che partecipino alla riunione. Nel secondo caso la riunione verrà avviata subito, consenti l’accesso a microfono e videocamera. Potrai a questo punto aggiungere direttamente i tuoi contatti che hanno Gmail oppure, come visto prima, inviare il link per accesso alla riunione. La terza opzione permette di aggiungere l’evento al tuo calendario di Google. Devi aggiungere un titolo l’orario e le altre informazioni sulla videoconferenza. La cosa veramente comoda è che puoi mandare l’evento videoconferenza a tutti i tuoi indirizzi mail e la stanza virtuale si aprirà nel giorno e orario che hai deciso tu.
Come fare videoconferenza su Google Meet 2022 – Partecipare a una videoconferenza
Per partecipare a una videoconferenza, dovrai invece possedere il codice riunione o il link d’invito fornito da chi ha creato l’evento. Basterà cliccare direttamente sul link se l’evento è calendarizzato e inviato via mail oppure inserirlo nel sito di Google Meet.
Come fare videoconferenza su Google Meet 2022 – Funzioni aggiuntive
Ora che hai creato o stai partecipando a una videoconferenza su Google Meet vediamo le funzionalità di questa piattaforma. Partendo da sinistra verso destra in basso potrai: disattivare e riattivare microfono e webcam, attivare i sottotitoli oppure presentare il tuo schermo condividendolo con gli altri partecipanti, potrai scrivere delle comunicazioni in diretta nella chat di gruppo. Come amministratore potrai disattivare microfoni e le webcam dei partecipanti o aggiungere altre persone che si collegano.
NB. è possibile registrare le videoconferenze ma solo con account Gmeet pro.
Conclusione
Ora che ti ho descritto tutti i passaggi e le funzionalità ecco qualche consiglio utile. Puoi creare e partecipare alle riunioni anche tramite cellulare semplicemente accettando il link dell’invito. Utilizza un buon microfono e webcam (ma vanno bene anche quelli integrati nel computer). Google Meet è gratuito e la versione free permette di invitare fino a 100 persone e di registrare per un massimo di 60 minuti dopo di che devi riattivare il link. Vuoi leggere altri articoli sui servizi Google? Clicca QUI. Buona lettura!