Come fare un giveaway legale su Facebook
Se anche tu sei un influencer, fai parte di un’azienda oppure semplicemente utilizzi in modo professionale questa piattaforma social, ti sarai sicuramente chiesto come fare un giveaway legale su Facebook per aumentare il coinvolgimento degli utenti nella tua pagina.
Questa particolare operazione di marketing è molto usata dalle aziende, Il giveaway in sostanza è un regalo o meglio una sorta di concorso a premi. Questo ti servirà per stimolare gli utenti a compiere un’azione semplice (un commento, una foto, compilazione di form) in cambio di un regalo. Questa azione di marketing è molto utile per aumentare i follower della tua pagina senza ricorrere alla sponsorizzazione dei post a pagamento, visto che ormai i risultati organici dei post su Facebook non superano il 2-4 %. Viste le leggi stringenti vediamo come organizzare un giveaway nel pieno rispetto delle normative italiane.
Come fare un giveaway legale su Facebook – Note legali
Dal punto di vista legale, le cose sono cambiate dal 2017 e le condizioni per organizzare un giveaway su Facebook totalmente legale sono cambiate. Secondo il parere pervenuto al Ministero prot. 0089655 del 10 marzo 2017, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che il premio che darai con il giveaway su Facebook non deve superare i 25,82 euro, non si possono vincere premi che sommati superino la cifra appena detta, il vincitore può vincere una sola volta nell’arco di un anno. La legge in merito è ancora poco chiara e soprattutto cambia annualmente. Se si supera questa cifra si parla di manifestazione a premi. Questo comporta una serie di rallentamenti e di pratiche molto lente e noiose come la preventiva comunicazione di svolgimento di concorso a premio al Ministero dello Sviluppo Economico, assegnazione dei premi alla presenza di un notaio o Funzionario della Camera di Commercio, documento originale di cauzione prestata a garanzia dei premi promessi e pagare il servizio di trasmissione. Quindi tra idea, sviluppo, norme legali, le spese per attivare un concorso a premi possono arrivare fino a 5000 euro solo per metterlo in atto.
Come fare un giveaway legale su Facebook – Come strutturare il giveaway
Le note legali tutto sommato sono stringenti ma molto semplici. Ora che sai come muoverti legalmente è arrivato il momento di strutturare il tuo giveaway di successo. Per prima cosa inserisci un’immagine in alta definizione e molto coinvolgente e semplice, insomma che attiri l’attenzione. Inserisci sempre una call to action chiara ma essenziale (non più di 10 parole). Struttura il post in maniera breve ma sintetica, usa anche emoticon per risaltare il testo. I giveaway sono pur sempre piccoli concorsi, quindi ricordati di strutturare bene il regolamento. Per decretare il vincitore puoi usare la tecnica di premiare il commento con più mi piace o attivare un’estrazione casuale.
Conclusione
Sei arrivato a fine tutorial e spero di aver chiarito tutti i tuoi dubbi. Adesso vediamo qualche consiglio utile e qualche idea a cui non avevi pensato per creare il tuo giveaway legale su Facebook. L’estrazione casuale del vincitore è importante soprattutto per non creare polemiche, puoi quindi andare su Random.org e scegliere una modalità tra generatore casuale di numeri, estrattore di nomi, varie ed eventuali. Segui sempre bene le regole per non ricorrere in sanzioni legali che spesso arrivano anche ai 10000 euro. Su questo link ci sono tutte le informazioni utili a riguardo. Per essere sicuri di non incorrere in sanzioni ti consiglio di mantenerti sempre al di sotto dei 25 euro. Scegli un premio a bassissimo costo ma curioso, originale, che farà presa, nonostante il basso costo. Inoltre puoi consultare il BLOG per altre informazioni sui Giveaway