Come fare domande su TikTok
TikTok è sicuramente uno dei social media che negli ultimi anni ha avuto un grande boom di utilizzi. Una particolarità di questo social è che si tratta di una piattaforma in continuo aggiornamento. Perciò potresti incontrare delle difficoltà ad utilizzare tutte le nuove funzioni, poiché è possibile usare TikTok per fare delle domande. Infatti TikTok è sempre in cerca di un maggiore coinvolgimento tra i creator e i loro fan e grazie al lancio ufficiale della sua nuova funzione di D&R gli utenti potranno fare domande a cui è possibile rispondere in live oppure con nuovi contenuti. Sicuramente hai visto questa funzionalità sui profili di altri utenti e ora ti stai chiedendo come usarla per interagire con i tuoi follower. In questo tutorial potrai capire tutti i passaggi per usare al meglio questa funzionalità, e come attivarla sul tuo profilo.
Come fare domande su TikTok - Premessa
La possibilità di fare e ricevere domande è disponibile soltanto dal tuo cellulare, quindi solo attraverso Android e iOS. Per fare le domande agli altri utenti di TikTok, è necessario che tu abbia un account ed essere registrato alla piattaforma.
Inoltre per attivare questa specifica funzionalità sul tuo profilo e ricevere così le domande degli altri utenti dovrai effettuare il passaggio (gratuito) ad un account creator. Così da poter usufruire anche delle altre funzionalità incluse in questo “upgrade” dell’account, come per esempio la visualizzazione di dati analitici.
Come fare le domande su TikTok - Il passaggio ad un account creator
Avere un account creator è fondamentale per attivare le domande sul tuo profilo TikTok, oltre a sbloccare molte altre funzionalità pro della piattaforma. Se hai deciso di passare da un account personale a quello creator per usufruire di tutte le funzioni previste da quest’ultimo e dalla piattaforma di TikTok, ti consiglio di seguire questi semplici passaggi. Se utilizzi un dispositivo mobile Android (da iOS sono in sostanza gli stessi passaggi) apri l’app di TikTok. Vai al tuo profilo premendo me, poi premi sul simbolo dei tre puntini che trovi nell’angolo in alto a destra, vai su gestione account, premi sulla voce passa all’account pro e per finire premi sulla voce creator.
Come fare le domande su TikTok – Metodo principale
Se vuoi fare le domande su TikTok devi recarti sul profilo di un utente dopo aver verificato che questo abbia attivato la suddetta funzionalità.
Mentre guardi i video su TikTok premi sulla miniatura del profilo dell’utente che ha postato il contenuto e vai nella sezione dedicata al suo profilo. In alternativa cerca un utente direttamente tramite il motore di ricerca (lente di ingrandimento) di TikTok.
Adesso premi sulla voce fammi una domanda (D&R) e nel nuovo menu che ti viene mostrato, premi sul pulsante fai una domanda. Scrivi la domanda nel campo di testo che ti viene mostrato e poi premi sul pulsante pubblica. Così facendo la domanda è stata inviata.
Più semplicemente puoi fare una domanda su TikTok tramite la sezione dei commenti. Per fare questo vai in corrispondenza del video dell’utente di tuo interesse, poi, premi sull’icona a forma di fumetto.
Adesso, nel menu che ti viene mostrato, premi sull’icona del punto interrogativo, digita la domanda che vuoi porre all’utente nel campo di testo che ti viene mostrato premi sul pulsante pubblica, il gioco è fatto.
Come fare le domande su TikTok- Attivare la funzionalità D&R sul tuo profilo
Se invece desideri fare il procedimento inverso ovvero attivare sul tuo profilo la funzionalità relativa alle domande e alle risposte, la prima cosa che devi fare è quella di effettuare il passaggio a un account creator. Il passaggio per attivare un account creator è spiegato ad inizio tutorial.
Per iniziare avvia l’applicazione TikTok sul tuo smartphone o tablet e, nella schermata principale, premi sull’icona dell’omino per accedere alla sezione del tuo profilo.
Come secondo passaggio premi sull’icona in alto a sinistra con tre linee orizzontali, e premi sulla scritta gestione account presente nel menu che uscirà fuori, poi premi sulla voce passa al business account. Seleziona la tipologia di account creator e specifica quale è la categoria relativa al tuo profilo, e facoltativamente, la tua identità di genere. Premi sul pulsante fine per due volte in modo da completare il passaggio.
Nella schermata che vedrai, premi sulla voce strumenti per i creator e poi sul pulsante D&R. A questo punto, per attivare la funzionalità domande e risposte che consente, al tuo pubblico di farti delle domande dalla tua pagina del profilo o dai commenti dei video che carichi, premi il pulsante attiva domande e risposte.
Conclusioni
Ora che sai come fare le domande su TikTok, se vuoi imparare altre funzionalità nascoste dei social media o di TikTok, dai uno sguardo agli altri articoli dedicati su Technological Solution.