Come eliminare sfondo webcam
Devi effettuare una videochiamata da pc e non sai come eliminare lo sfondo dalla webcam? prenditi un attimo di tempo per seguire le mie indicazioni e suggerimenti per diventare un mago delle webcam.
Negli ultimi anni la comunicazione video si è diffusa soprattutto sui dispositivi portatili come smartphone e tablet, tramite WhatsApp, Instagram, Facebook ecc.
Siamo perfettamente in grado di effettuare una videochiamata ovunque ci troviamo ed questa è sicuramente una grande comodità, nonostante tutto ci sono tante persone ancora oggi che hanno la necessità di avviare delle videochiamate dal pc tramite webcam.
Questo potrebbe essere il caso riguardante una comunicazione di lavoro magari in smart working, sistema che si è sempre più diffuso dall’inizio della pandemia da covid-19.
Proprio nel caso in cui stiamo effettuando una videochiamata di lavoro da casa potrebbe essere necessario eliminare lo sfondo webcam, perché abbiamo lasciato confusione alle nostre spalle o anche solo per mantenere una certa privacy.
Possono esserci varie ragioni per le quali diventa necessario nascondere lo sfondo webcam nelle videoconferenze, ecco perché oggi ti parlerò di questo argomento super cliccato.
Non solo ti spiegherò come nascondere sfondo webcam ma anche come sostituire lo sfondo dalle videochiamate oppure come offuscarlo, in base alla piattaforma con la quale devi effettuare la videochiamata.
Alcune piattaforme di videoconferenza permettono di effettuare queste operazioni cambiando facilmente le impostazioni, altre invece richiedono qualche operazione in più. Pronto? si parte.
Come eliminare sfondo Skype
Per prima cosa avvia Skype e clicca sulle impostazioni, per farlo ti basterà cliccare sui tre puntini in alto a lato del tuo nome utente. Successivamente seleziona la voce audio e video, apparirà una finestra che mostrerà l’anteprima della webcam, alle spalle avrai tutto ciò che la webcam vede nella tua stanza, per sfocare lo sfondo Skype ti basterà cliccare su Sfocatura.
Da questo momento in poi, ogni qualvolta effettui una videochiamata, lo sfondo dietro di te sarà sfocato. Ovvero la tua immagine rimarrà sempre nitida, mentre tutto ciò che hai dietro le tue spalle sarà sfocato e quindi leggermente nascosto.
Se invece vuoi modificare lo sfondo Skype clicca sul rettangolo con i tre puntini, ti appariranno una serie di sfondi preimpostati dall’App. Scegli quello che più ti piace e torna indietro con la freccia in alto per vedere l’anteprima.
Se hai intenzione di usare una tua immagine personale come sfondo della videochiamata, ti basterà cliccare + su sfondi personalizzati e selezionare un’immagine dalle risorse del tuo pc. Anche in questo caso la modifica dello sfondo sarà permanente per tutte le videochiamate.
Come sostituire lo sfondo Zoom
Aprire l’App di Zoom ed effettuare l’accesso, selezionare il simbolo dell’ingranaggio in alto a destra e cliccare successivamente su Sfondo e filtri. Qui potrai trovare gli sfondi da utilizzare, Zoom te ne propone 5 in evidenza di default.
Se è la prima volta che provi a sostituire lo sfondo, Zoom ti chiederà di scaricare un pacchetto di sfondi virtuali, una volta finito il download potrai utilizzare anche questi pacchetti di sfondi aggiuntivi. Oltre alle foto, lo sfondo può essere sostituito con dei video che siano presenti su Zoom oppure che siano nelle tue risorse del computer.
In basso, sotto agli sfondi di default, puoi trovare il pulsante ho uno schermo verde, cliccando su questa casella il programma rileverà il green screen in caso tu lo possegga e lo voglia utilizzare per nascondere lo sfondo.
Come eliminare sfondo Teams
Per quanto riguarda Teams, Se vuoi modificare ciò che si vede dietro di te nel video, è possibile sfocare lo sfondo, sostituirlo con qualsiasi immagine desiderata oppure usare un modello di sfondo virtuale Teams. Vediamo come effettuare queste operazioni.
La prima cosa da fare è selezionare Filtri sfondo appena sotto l’immagine del video, da qui potrai configurare sia audio che video. Sulla destra visualizzerai le opzioni di sfondo.
puoi selezionare Sfocatura per sfocare lo sfondo oppure selezionare un’immagine da sostituire allo sfondo. cliccando su Aggiungi nuovo e successivamente caricando un’immagine dal tuo pc.
Finché non modificherai le impostazioni che hai cambiato, lo sfondo Teams rimarrà così settato in modo permanente in tutte le videochiamate. Per ulteriori informazioni riguardo le videochiamate con Teams, leggi la guida ufficiale Microsoft.
Conclusioni
Oggi ti ho illustrato diversi modi sulle principali piattaforme per cambiare, eliminare o modificare lo sfondo webcam per le tue videochiamate aziendali o private da pc. Sul mio blog potrai trovare tanti altri articoli dedicati alle videoconferenze e ai diversi software da utilizzare, non perderti la mia guida come fare videoconferenza su Google Meet