Come eliminare file inutili dal computer
Il tuo computer ha l’hard disk quasi al completo e sta riscontrando rallentamenti evidenti? Allora ti serve proprio una guida su come eliminare i file inutili dal tuo computer. In sostanza si tratta di eliminare file residui di programmi che non sono più installati, file temporanei di programmi in uso, documenti vari di cui non hai più bisogno e che occupano il disco fisso.
Come eliminare file inutili dal computer – I vari metodi
Il metodo più veloce e già integrato nel tuo computer è quello della pulizia del disco. Dal Menù start selezione pulizia del disco (fig.1), nella finestra che si aprirà spunta le varie sezioni di ciò che vuoi eliminare (fig.2) e clicca ok per dare il via alla cancellazione. Se clicchi su pulizia del sistema può essere utile perché andrai ad eliminare i file residui degli aggiornamenti Windows.
Nb. è una operazione da esperti, quindi se non sei sicuro di quello che fai ti consiglio di non usare questa opzione.
Uno dei più famosi e utilizzati programmi esterni gratuiti per la pulizia del computer è senz’altro CCleaner (fig.3).Installa e apri il programma per una prima pulizia (fig.4). Una volta aperto il programma seleziona custom cleaner, così avrai la possibilità di selezionare tu quello che vuoi eliminare, quindi clicca su run cleaner. Cliccando su analyze potrai invece avere una revisione di quanto spazio puoi liberare. Usa l’opzione registry se vuoi liberare un pò di spazio dal registro di Windows, aspetta qualche secondo e poi clicca su Fix slected issues.
Nb. per non eliminare cose importanti lascia sempre le impostazioni di default prima di operare una pulizia.
Un altro programma che ti consigliamo molto semplice e leggero e alternativa a CCleaner è Bleachbit (fig.5) che è open source e disponibile per tutti i sistemi operativi. Questo programma ti permette di recuperare di spazio libero, di cancellare le tracce d’uso dei programmi e di ripulire il computer da file inutili. Anche su questo programma potrai analizzare la quantità di spazio da rimuovere dal disco e prima della pulizia selezionare i vari elementi da eliminare mettendo il flag ai vari gruppi (fig.6)
Importante è anche disinstallare del tutto e interamente alcuni programmi che hai sul computer e per far questo devi accedere da start al Pannello di Controllo, poi programmi poi ancora programmi e funzionalità (fig.7). Scegli adesso i programmi che intendi eliminare e clicca su disinstalla e attendi l’eliminazione del programma.
Conclusione
Abbiamo visto in rassegna come ripulire il tuo computer dai file inutili. Ovviamente ci sono molti aspetti che contano, ad esempio se possiedi un computer vecchio non ritornerà ad essere troppo veloce dopo la pulizia. La presenza di virus o malware può compromettere la velocità del pc. Alcuni antivirus ad esempio hanno delle funzionalità integrate per la rimozione dei file. Ti ricordo inoltre che puoi trovare altri articoli QUI