Come disattivare TalkBack
Da qualche tempo a questa parte sul tuo smartphone si è attivato un comando vocale improvviso che pronuncia parole o informazioni sugli elementi dello schermo del tuo cellulare. Questa funzione che si attiva di frequente (anche per un semplice errore di tasti premuti), è dovuta all’attivazione del TalkBack o VoiceOver. Un servizio integrato di accessibilità per non vedenti e ipovedenti che permette a chi ha problemi di vista di interagire con lo smartphone senza guardare lo schermo. Una volta attivata la funzione il servizio legge e descrive tutto quello che è presente sullo schermo. In questa guida ti farò vedere le operazioni necessarie, nei vari dispositivi, per disattivare TalkBack.
Come disattivare TalkBack – Smartphone Android
Per prima cosa è giusto dirti che avendo il TalkBack attivo, dovrai premere due volte sulle voci che ti sto per indicare. Per disattivare fisicamente il TalkBack su Android vai nel menu impostazioni, accessibilità e poi TalkBack. A questo punto sposta su off la levetta relativa a questa funzione.
Questa procedura può variare a seconda del modello di smartphone che possiedi. Se possiedi uno smartphone a marchio OnePlus, avvia l’applicazione e dalle impostazioni, vai nel menu sistema – accessibilità – TalkBack. Sposta su off la levetta che i trova in corrispondenza della dicitura usa TalkBack e conferma il tutto. Se invece possiedi un cellulare Huawei vai su impostazioni, poi nel menù assistenza intelligente – accessibilità e poi premi su TalkBack. Sposta adesso la levetta su off e conferma la disattivazione di questo servizio premendo su ok.
Con l’assistente Google puoi disattivare TalkBack in poche mosse semplicemente dicendo “Hey Google” e poi pronunciando “Disattiva TalkBack” per disattivare o “Attiva TalkBack” se vuoi riattivarlo. Concludiamo il discorso dicendo che è possibile disattivare questa funzione anche usando i tasti che usi per alzare o abbassare il volume dello smartphone. Basterà tenere premuto per qualche secondo entrambi i tasti del volume del cellulare.
N.b per fare questa operazione assicurati di aver abilitato prima la funzionalità scorciatoia TalkBack nel menu impostazioni – sistema – accessibilità – TalkBack.
Come disattivare TalkBack – iPhone
Si può disabilitare questa funzionalità anche sui telefoni di marca Apple, la cui funzione in questo caso, è chiamata VoiceOver. Vai su impostazioni e vai nel menu accessibilità – VoiceOver. Fatto ciò, metti su off la levetta situata in corrispondenza della dicitura VoiceOver, per confermarne la disattivazione.
In alternativa puoi usare Siri per disattivare VoiceOver con i comandi vocali. Attiva l’assistente e pronuncia la frase “disattiva VoiceOver“. Altrimenti, sui modelli di iPhone con Face ID, puoi premere tre volte il tasto laterale. Se hai ancora dei modelli iPhone con tasto home, puoi premere tre volte il tasto home per disattivare il tutto.
Come disattivare TalkBack – Computer
Questa funzione simile al TalkBack nei computer è la funzione narratore. Su Windows 10 puoi disattivare questa funzione in vari modi. Quando l’assistente vocale è in esecuzione, è possibile utilizzare la scorciatoia da tastiera Windows logo più Invio per disattivare l’assistente vocale in Windows 10. Assicurarti naturalmente di premere contemporaneamente i tasti Windows e Invio.
Quando l’Assistente vocale è attivo, vedrai la sua icona sulla barra delle applicazioni. Per chiudere l’Assistente vocale, clicca con il pulsante destro del mouse sull’icona narratore posta nella barra delle applicazioni e clicca su chiudi opzioni.
Conclusioni
Ora che conosci i metodi per disattivare il TalkBack ecco un ultimo consiglio utile. Questo supporto è molto importante soprattutto nel caso di deficit visivi. Come hai visto disattivarlo e attivarlo è molto semplice. Ti ricordo che puoi dare un’occhiata alla sezione cellulari del blog, per rimanere informato.