Come creare sfondo per PowerPoint
Sei stanco dei soliti sfondi per PowerPoint? Vorresti essere originale e stupire il tuo capo con una presentazione con grafica personalizzata? Bene, sei nel posto giusto, seguendo il mio tutorial imparerai a creare uno sfondo per PowerPoint in pochi e semplici passaggi.
Successivamente ti spiegherò come caricare un’immagine su PowerPoint e inserirla nelle tue slide.
PowerPoint offre già delle grafiche di default che puoi utilizzare per rendere più dinamiche le presentazioni, purtroppo però sono così pienamente diffuse da risultare anonime.
Ecco perché oggi ti insegnerò come creare un design unico per il tuo sfondo PowerPoint, per farlo utilizzerò Canva nella sua versione gratuita, in quanto risulta un’applicazione di facile comprensione anche per neofiti.
Creare sfondo per PowerPoint con Canva
Pronto per rendere uniche le tue presentazioni? Bene, iniziamo!
Per prima cosa, se non lo hai ancora fatto, registrati su Canva a questo link. Potrai effettuare l’accesso immediato tramite account Google o Facebook.
Una volta in Homepage vedrai in alto un banner con i suggerimenti su ciò che puoi creare. Ti basterà selezionare la voce Presentazioni, ecco che compariranno una serie di modelli di sfondi e temi per presentazioni messi a disposizione da Canva, dai quali partire comodamente per creare il tuo sfondo personalizzato.
Per chi non se ne intende molto di grafica è molto utile partire da questi modelli precompilati per sostituire gli elementi preesistenti con i propri.
Sfogliando i vari modelli disponibili, selezionare quello che più si addice alla tua attività. Si aprirà la finestra di editing con la prima slide del modello scelto, mentre a lato ci sono gli strumenti necessari per apportare le modifiche.
Puoi scegliere di utilizzare lo stesso sfondo per tutte le diapositive oppure di crearle tutte diverse, in questo caso dovrai selezionare Applica a tutte le pagine.
Cliccando invece su Layout potrai scegliere la struttura della pagina, aggiungere un grafico, elenchi puntati ecc.
Per inserire il logo della tua attività, o qualsiasi altra immagine da inserire sullo sfondo delle slide, seleziona Caricamenti dalla barra degli strumenti sulla sinistra.
A questo punto clicca su Carica contenuti multimediali e seleziona dal tuo computer l’immagine, il logo o la foto che preferisci. Una volta caricata l’immagine ti basterà selezionarla per farla comparire all’interno del tuo progetto.
Sempre nella barra degli strumenti troviamo Elementi, al suo interno ci sono appunto diversi elementi a disposizione, tra cui linee e forme, grafici, adesivi e tante altre cose utili da combinare insieme nel tuo sfondo.
Quando sarai soddisfatto del tuo lavoro potrai salvare lo sfondo Canva dal menu in alto a destra alla voce Condividi, successivamente selezionando il formato JPG e Scarica.
Adesso che creato lo sfondo per PowerPoint non ti resta che caricarlo sul programma, vediamo nel prossimo capitolo come si fa.
Aggiungere un’immagine di sfondo PowerPoint
Per prima cosa accedi a PowerPoint e successivamente seleziona Nuovo nel riquadro a sinistra. Se non vuoi usare i modelli offerti da PowerPoint, clicca su Presentazione vuota.
A questo punto seleziona la slide in cui desideri aggiungere lo sfondo precedentemente creato. Dal menu in alto scegliere la voce Progettazione e successivamente Formato sfondo, adesso seleziona Riempimento a immagine o trama e successivamente cliccare su File. Scegli il file da caricare dalla voce Inserisci immagine, poi cliccare su Inserisci.
Se desideri applicare questo sfondo a tutte le diapositive selezionare Applica a tutte.
Conclusioni
Come hai potuto notare da questo tutorial, creare sfondi per PowerPoint non è affatto difficile, con un po’ di buona volontà tutti ne sono capaci. Spero di averti chiarito ogni dubbio sull’argomento. Qualora tu volessi approfondire la conoscenza di Canva, strumento utilissimo per creare diversi tipi di sfondi e tanto altro, continua a seguire i miei tutorial a questo link.