Come creare crypto
Al momento della creazione di una nuova criptovaluta, puoi scegliere di creare una moneta o un token. Una moneta ha una propria blockchain, invece un token è costruito su una rete preesistente. Le criptovalute si affidano sostanzialmente alle blockchain sia per la loro sicurezza che per la natura decentralizzata. Ma come si può creare una crypto?
Come creare crypto – Premessa
Devi ricordare che la creazione di un token richiede meno esperienza e impegno rispetto alla creazione di una nuova criptovaluta. Di solito la realizzazione di una moneta richiede un team di sviluppatori molto esperti. Un token richiede sicuramente conoscenze tecniche, ma è possibile crearlo in pochi minuti grazie all’uso di altre blockchain, come: Ethereum, Binance Smart Chain, Solana e Polygon.
La scelta tra token o moneta cambia in base al livello di personalizzazione e utilità che desideri. In sostanza, i costi dipendono dal lavoro necessario allo sviluppo, come quello degli sviluppatori esterni e del tempo a tua disposizione. Ethereum e Binance Smart Chain sono blockchain molto popolari per lo sviluppo di valute digitali. Puoi utilizzare un codice già scritto per creare un token tu stesso oppure pagare per utilizzare un servizio relativo alla creazione di monete. Le sidechain sono un’altra scelta molto usata perché offrono una maggiore personalizzazione, mantenendo però i vantaggi principali dell’ecosistema blockchain.
Prima di creare la tua crypto, dovrai considerare la sua utilità, le tokenomics e lo status legale. A questo punto, la scelta di una blockchain, del meccanismo di consenso e dell’architettura sono tutti passaggi necessari per la fase di sviluppo. In seguito, potresti prendere in considerazione l’idea di un audit del tuo progetto e un controllo legale conclusivo. Ricorda che anche se si può dire che chiunque può creare la propria criptovaluta, lo sviluppo di un progetto solido richiede un grande lavoro e veramente molta dedizione.
Come creare Crypto – Cosa è una Crypto?
Andiamo adesso nello specifico. Una criptovaluta, nota anche come crypto, è un tipo di asset digitale con molteplici applicazioni. Principalmente è un modo per trasferire valore tra le persone in maniera digitale, tra cui il valore monetario, i diritti di proprietà o persino i privilegi di voto. Il mondo delle crypto si differenzia dagli altri sistemi di pagamento digitali grazie alle sue radici legate alla tecnologia blockchain. Questo offre, alle criptovalute, una maggiore libertà da enti centrali come governi o le banche. Bitcoin è l’esempio più famoso di criptovaluta.
Come creare Crypto – Creare un Token
Come ti ho detto prima, creare un token è molto più semplice rispetto alla creazione di una moneta. Una moneta richiede di sviluppare e mantenere una blockchain. Potresti creare una copia di un’altra catena esistente, ma questo non risolve tutti i problemi perché dovrai trovare utenti che aiutino la tua rete a sopravvivere.
Alcune delle soluzioni più popolari per la creazione di criptovalute sono BSC, Ethereum e Solana, reti che forniscono modi per creare una varietà di token basati su standard preesistenti. Gli standard per i token del tipo BEP-20 e ERC-20m sono supportati da tutti i fornitori di wallet crypto.
ERC-20 appartiene alla blockchain di Ethereum invece BEP-20 fa parte di Binance Smart Chain (BSC). Entrambe le reti consentono la creazione e la personalizzazione di smart contract che consentono di creare i token e le proprie applicazioni decentralizzate (DApp). Con le DApp, puoi creare un intero ecosistema con più applicazioni e funzionalità per il tuo token.
Puoi anche dare un’occhiata alle sidechain che utilizzano la sicurezza di una catena più grande come Ethereum o Polkadot. La rete Polygon è collegata ad Ethereum e fornisce un’esperienza molto simile, ma è più economica e veloce.
Dopo aver scelto una blockchain, avrai bisogno di un metodo per creare il tuo token. Con BSC e altre blockchain basate su Ethereum Virtual Machine, il processo è abbastanza semplice. Puoi anche trovare molti tool pronti all’uso, che in base alle regole che fornirai possono creare i token. Di solito sono a pagamento, ma sono un’opzione più pratica e veloce per gli utenti che non conoscono gli smart contract.
Se desideri creare la tua blockchain e la tua moneta, probabilmente dovrai avere al tuo seguito un team di sviluppatori blockchain ed esperti del settore. Anche se vuoi effettuare un fork di una blockchain come Ethereum o Bitcoin, il lavoro necessario per configurare la tua rete è ancora lungo. Questo significa che dovrai incoraggiare gli utenti ad agire come validatori e gestire nodi per mantenere in esecuzione la blockchain.
Creare un Token BEP-20
Per creare un semplice token BEP-20, avrai bisogno di alcune skills di coding di base per rilasciare uno smart contract su Binance Smart Chain. Dovrai poi installare MetaMask e avere alcuni BNB nel tuo wallet per pagare le commissioni sul gas.
Assicurati di aggiungere la mainnet di BSC su MetaMask. Adesso vai su Remix, un’applicazione online per lo sviluppo e il rilascio di smart contract su blockchain compatibili con Ethereum Virtual Machine. Clicca con il tasto destro sulla cartella contracts e fai clic su New File.
Assegna un nome al file “BEP20.sol” e assicurati di avere il linguaggio di programmazione impostato su Solidity, altrimenti il tuo smart contract non funzionerà. Impostalo cliccando sull’icona in basso a destra. Adesso copia il BEP-20 smart contract code nel tuo file, poi modifica il nome, il simbolo, i decimali poi la TotalSupply della tua moneta. Non dimenticare di aggiungere abbastanza 0 per coprire le 18 cifre decimali. A questo punto dovrai compilare lo smart contract.
Clicca sull’icona mostrata di seguito sul lato sinistro dello schermo, seleziona Auto compile e Enable optimization, quindi fai clic sul pulsante Compile. Fai clic sul pulsante ABI per copiare il contratto di ABI. Seleziona Injected Web3 come ambiente e quindi consenti a MetaMask di connettersi a Remix. Infine, assicurati di aver selezionato il contratto BEP20 prima di cliccare su Deploy. Ora dovrai pagare una commissione di transazione tramite MetaMask per rilasciare il contratto sulla blockchain. Una volta che lo smart contract è attivo, devi verificare e pubblicare il codice sorgente del contratto. Copia l’indirizzo del contratto su BscScan, seleziona Solidity (Single) come tipo di compilatore poi abbina la versione del compilatore.
Quindi, clicca con il destro su BEP20.sol su Remix e premi Flatten. Dovrai concedere l’autorizzazione a Remix per il flatten del codice. Copia il codice dal campo BEP20_flat.sol e assicurati che l’opzione Optimization sia impostata su Yes. Ora clicca su Verify and Publish in fondo alla pagina. Ti troverai di fronte un messaggio di successo.
Con il codice verificato, puoi coniare il tuo token tramite BscScan utilizzando la funzione _mint implementata nel contratto. Vai all’indirizzo del contratto su BscScan e clicca su Write Contract, poi su Connect to Web3 per collegare il tuo account MetaMask. Vai in basso nella pagina alla sezione Mint e inserisci il numero di token che vuoi coniare. Non dimenticare di aggiungere anche i decimali, in questo caso 18. Clicca su Write e paga la commissione su MetaMask. Ora dovresti vedere che i token sono stati coniati e inviati al wallet che ha creato lo smart contract.
Conslusioni
Ora che hai capito come creare crypto, assicurati di usare queste informazioni solo come punto di partenza. L’argomento è pieno di dettagli e richiede molto tempo per essere compreso appieno. Oltre a creare il token o la moneta, devi anche pensare a renderlo un successo dopo che lo avrai lanciato. Studiare altri progetti confronta le varie soluzioni per vedere cosa ha funzionato bene e cosa invece no, può aiutarti a creare la tua crypto. Se vuoi invece saperne di più su come minare BitCoin clicca su questo link.