Come convertire un PDF in Word gratis
I file PDF sono i documenti più usati sia in ambito lavorativo che privato. Molto spesso si ha però la necessità di dover modificare un PDF ed averlo in formato Word, per poter modificare le informazioni presenti al suo interno. Esistono ottimi programmi e servizi online che ti premetteranno di convertire un PDF in Word gratis. In questo tutorial vedrai in rassegna i migliori ed i più utilizzati
Come convertire PDF in Word gratis – Tramite software
Microsoft Word, il più noto software di videoscrittura di Microsoft, a partire dalla versione 2013, consente di aprire file PDF e convertirli facilmente in documenti modificabili. Puoi acquistarlo oppure scaricare la versione temporanea gratuita, poi però, il software diventerà a pagamento e dovrai procedere con l’abbonamento al servizio Microsoft 365 a partire da 7 Euro al mese.
Per usare Word per convertire i tuoi file PDF in file DOCX, devi avviare il software e premere sulla voce file – apri, presenti nel menu in alto. Ora seleziona il documento PDF di tuo interesse. Nel messaggio che appare, premi su ok e attendi che la conversione venga effettuato. A questo punto, premi sulle voci file e poi su salva con nome scegliendo il percorso di destinazione dove salvare il tuo documento Word.
Un altro programma facile da usare è Doxillion Document Converter. Disponibile sia per Microsoft che Apple. Dovrai soltanto scaricare il programma dal sito ufficiale, e nella schermata principale cliccare sul tasto aggiungi file che trovi in alto. Seleziona poi il file PDF che ti interessa, per importarlo nel programma. Assicurati che nel menu a tendina formato di output sia indicato DOCX poi clicca sul tasto converti, per avviare la conversione del documento.
Molto più semplicemente puoi ricorrere all’uso di Adobe Acrobat DC, il programma ufficiale per creare e modificare PDF sviluppato da Adobe. Una volta installato il programma, clicca sul menu file in alto a sinistra, e sulla voce apri. Ora seleziona il file PDF da convertire in file Word.
A questo punto, seleziona la scheda strumenti situata in alto, fai clic sul pulsante apri posto sotto la dicitura esporta PDF, seleziona l’opzione documento Microsoft Word, oppure quella documento Microsoft Word 97-2003 che trovi nel menu a tendina. Converti in e premi sul bottone esporta in Word.
Convertire PDF in Word online
Se la tua necessità è quella di convertire velocemente dei PDF in Word puoi usare siti web appositi dove con pochi click potrai trasformare i tuoi documenti.
I Love PDF e Small PDF sono ad esempio servizi gratuiti per la conversione dei file (anche se con delle limitazioni sugli strumenti a disposizione). Puoi rimuovere quest’ultime e avere maggiori funzionalità (come la rimozione dei banner pubblicitari o l’uso del software offline) sottoscrivendo un abbonamento a partire da 4 euro al mese.
Su Small PDF ad esempio ti basterà scorrere nella homepage fino alla sezione converti PDF in Word a quel punto carica il tuo documento aspetta che finisca il processo di conversione poi scarica il documento ottenuto sul tuo computer.
Online2PDF è un servizio simile ai due che hai visto precedentemente, per convertire nella homepage clicca sul pulsante seleziona i file e scegli dal tuo computer i documenti da trattare. Espandi quindi il menu a tendina e scegli il formato Word.
Come convertire PDF in Word gratis – Smartphone
Un’applicazione molto valida per convertire i PDF in Word è Microsoft Office, disponibile sia su Android che su iOS. Questa applicazione di Microsoft è gratuita per tutti i dispositivi che non superano i dieci pollici di grandezza. Altrimenti è necessaria la sottoscrizione al servizio Microsoft 365.
Per convertire un PDF, dovrai avviare l’applicazione, effettuare l’accesso con il tuo account Microsoft e premere sulla scheda azioni. A questo punto, seleziona la voce PDF in Word, seleziona il file PDF che desideri convertire e avrai terminato. Il file sarà convertito in documento Word e salvato poi su OneDrive. Se vuoi conservarne una copia sul tuo cellulare premi sull’icona con i tre puntini orizzontali in alto e recati sulla voce salva con nome. Seleziona come destinazione: questo dispositivo.
Esistono tantissime applicazioni per poter convertire PDF in Word. Come seconda scelta ti consiglio Apowersoft PDF Converter, una delle migliori app per convertire, creare e unire PDF su Android. Si può mantenere il layout dei documenti PDF e i file risultanti saranno perfettamente ordinati. Inoltre sono presenti strumenti di compressione PDF per aiutarti ad estrarre testo da immagini oltre che ridurre le dimensioni del PDF.
Conclusioni
Ora che sai come convertire un documento PDF in Word gratis, ecco alcuni consigli che voglio darti. Se usi abitualmente il pc, ricordati di scegliere la soluzione più comoda. Avrai sicuramente installato Acrobat o Word nel tuo computer, usa quindi questi programmi per convertire facilmente i PDF. Altrimenti se usi con più frequenza il cellulare avvaliti di applicazioni gratuite, semplici e funzionali come quelle descritte in precedenza.