Come collegare Alexa alle luci
Alexa è uno dei più famosi assistenti vocali intelligenti presenti oggi sul mercato. Sviluppato da Amazon ha preso piede nella vita quotidiana di tutti noi. Se anche tu non hai resistito a questo prodotto e l’hai acquistato, ti sarai chiesto sicuramente come ovviare ad una delle sue funzioni più utili ovvero come collegare Alexa alle luci di casa. In questo breve tutorial ti spiegherò tutti i passaggi per riuscire in questa operazione.
Come collegare Alexa alle luci – Installare le lampadine smart
La prima cosa da fare è chiaramente installare le lampadine smart. Con le lampadine smart avrai la possibilità di accendere e spegnere le luci a distanza con l’applicazione o con il comando vocale. In questa fase Alexa non serve, ma servirà l’applicazione originale della casa produttrice della lampadina. Solitamente le lampadine smart hanno un tutorial apposito che varia in base alla marca. Installa l’applicazione e poi assicurati che tutto vada bene, dall’accensione allo spegnimento fino al cambio gradazione del colore. In questo modo quando sarà Alexa a gestire il tutto, i passaggi risulteranno più facili.
Come collegare Alexa alle luci – Inserire i dispositivi su Alexa
Per prima cosa scarica e apri l’applicazione Amazon Alexa entrando con il tuo Account Amazon e vai nella gestione dispositivi, poi seleziona la voce corrispondente del menù situato in basso nella schermata iniziale. Vai sul pulsate + e scegli l’opzione aggiungi dispositivo dal menu che si aprirà. Nella nuova schermata, nella sezione tutti i dispositivi, scegli l’opzione lampadina (se hai acquistato una lampadina smart) oppure presa (se hai acquistato una presa intelligente). Adeso devi selezionare la marca del tuo dispositivo, premi su continua e poi su abilita all’uso. Ricorda di inserire i dati dell’account creati in precedenza per collegare la lampadina alla sua applicazione ufficiale. Se la marca della lampadina non è presente nell’elenco vai su altro poi su trova dispostivi e attendi che venga rilevato a questo punto configura il dispositivo.
Se vuoi tenere i tuoi dispositivi organizzati per gruppi vai su seleziona gruppo e scegli salotto, camera, cucina eccetera, infine premi su aggiungi al gruppo.
Nb. Potrai creare anche gruppi personalizzati.
Se tutto è andato a buon fine dovresti visualizzare il messaggio il dispositivo*** è pronto all’uso. Primi sul pulsante fatto per finire la procedura e iniziare a comandare le luci con Alexa.
Come collegare Alexa alle luci – Comandare le luci con Alexa
Adesso è arrivato il momento di comandare le luci con Alexa. Potrai accendere e spengere le luci con i comandi vocali o tramite l’applicazione. Se possiedi Amazon Echo quello che devi fare è pronunciare il comando “Alexa accendi le luci in soggiorno” o accendi la luce “del dispositivo”. Se ti trovi fuori casa puoi comandare le luci con i comandi vocali oppure manualmente. Vai sulla voce dispositivi nel menu in basso, seleziona il dispositivo e pigia su on o off per accendere o spengere le luci. Altrimenti premi sull’icona a forma di fumetto per attivare Alexa e pronuncia i comandi vocali come descritti in precedenza.
Conclusioni
Quelle che hai appena letto sono le fasi e i passaggi per collegare Alexa alle luci di casa. Andiamo a vedere qualche consiglio utile. Prima di acquistare una lampadina smart assicurati della sua compatibilità con Alexa (cerca la scritta works with Alexa). Puoi inoltre modificare il nome che hai associato al tuo dispositivo, premendo sul nome del dispositivo poi sulla rotella ingranaggio in alto a destra. Ora vai su modifica nome, inserisci il nuovo nome del dispositivo e premi su fine. Questo sarà utile per il discorso dei comandi vocali. Puoi trovare altri articoli direttamente cliccando QUI. Alla prossima!