Come caricare un computer senza caricatore
Hai il computer scarico e non trovi più il caricatore? Sai benissimo che una volta scarico, senza caricabatterie il tuo pc non è in grado di funzionare, perciò se non riesci a trovarlo ti serve subito una soluzione. Niente panico ma solo un po’ di pazienza, sono qui per darti una serie di soluzioni. Nel mio articolo ti spiegherò tutto quello che c’è da sapere nel momento in cui ti stai chiedendo come caricare un computer senza caricatore.
Prima di tutto assicurati di avere le informazioni necessarie riguardo al tipo di alimentazione del pc, poiché hai bisogno di un caricatore compatibile al tuo modello di computer altrimenti rischi di rovinarlo. Un’alternativa al caricabatterie compatibile potrebbe essere un power bank, una sorgente di alimentazione esterna spesso utilizzata per gli smartphone ma valida anche per i computer e i tablet. Se ne possiedi già uno potresti aver già risolto il problema, salta subito al capitolo in cui ti spiego come caricare un computer con power bank. Altrimenti continua a leggere, quello che sto per dirti ti sarà di grande aiuto.
Come scegliere caricatore computer compatibile
Il primo passo da fare per capire come caricare un computer senza caricatore originale è informarsi sul voltaggio e sull’amperaggio supportati dal nostro pc. In questo modo potrai scegliere un nuovo caricatore compatibile.
Assicurarsi di non saltare questo passaggio per evitare conseguenze spiacevoli di malfunzionamento o di danneggiamento del computer. Solitamente queste informazioni sono facilmente reperibili tramite l’etichetta presente sulla parte inferiore dei computer portatili (quella contenente anche il numero di serie per intenderci). Assicurati quindi che l’output in uscita del caricatore abbia un voltaggio e amperaggio in uscita identico a quello indicato sul tuo pc.
Una volta effettuato questo passaggio non ti resta che controllare quale sia la tipologia di connettore di alimentazione supportata dal tuo computer.
Non tutti i connettori dei caricabatterie sono uguali, anche se si tratta della stessa marca i jack di alimentazione potrebbero essere diversi da portatile a portatile. Per questo motivo assicurati che il caricabatterie che sceglierai di acquistare non disponga di un unico connettore dedicato ad un solo modello di pc portatile, ma che sia compatibile con differenti connettori. In questo modo potrai installare facilmente alla parte finale del cavo di ricarica diversi tipi di spinotti.
Caricare un computer con un adattatore di alimentazione universale
L’adattatore di alimentazione universale è un perfetto sostituto del caricabatterie originale che usavi per caricare il tuo pc. Il punto di forza di questo alimentatore è la sua forte compatibilità con la maggior parte dei computer portatili, inoltre è dotato di diversi connettori sempre disponibili all’uso a seconda delle esigenze. Prova a dare un’occhiata qui, ce ne sono tantissimi in commercio, prima di acquistare un adattatore di alimentazione universale informati bene sul contenuto della confezione, in modo da avere la sicurezza che ci sia il connettore che ti serve.
Come caricare un computer senza caricatore – Power bank
Come già accennato in precedenza, se ti ritrovi in casa un Power bank potresti utilizzarlo per caricare il computer allo stesso modo nel quale lo utilizzi per caricare tutti i tuoi dispositivi mobile.
L’unico problema che potresti riscontrare è relativo al voltaggio. I più comuni computer portatili necessitano di un’alimentazione che va dagli 8v ai 12v mentre i power bank solitamente offrono solo 5v. Ce ne sono però molti che supportano anche 12v o più, per cui assicurati che il tuo power bank appartenga a quest’ultima categoria. Altrimenti considera l’opzione di acquistarne uno nuovo.
MacBook
Per i computer a marchio Apple ho voluto dedicare un capitolo a parte, in quanto il discorso è differente. Potrai regolarti in base all’anno di produzione del tuo dispositivo.
Ecco quali sono attualmente le 3 tipologie di connettori per MacBook:
- 2009/2011 connettore a “L” chiamato MagSafe
- 2012/2015 connettore a “T” chiamato MagSafe 2
- 2016 in avanti connettore USB Type-C
Con queste indicazioni non potrai sbagliarti nella scelta del caricatore per MacBook.
Conclusioni
Al giorno d’oggi il computer come anche lo smartphone sono diventati dei dispositivi necessari e che ci accompagnano durante tutta la giornata, quindi so bene quanto possa essere fastidioso dimenticare il caricabatterie e avere la preoccupazione di non poter lavorare. Perciò prima di partire per i tuoi viaggi d’affari assicurati di aver riservato un posto speciale in valigia per il caricabatterie del computer. Spero di averti dato delle soluzioni valide anche oggi, per altri dubbi relativi al funzionamento del tuo computer ti invito a leggere i miei articoli dedicati a questo link.