Come cambiare la voce in tempo reale
Se sei arrivato su questa pagina significa che stai cercando un sistema per cambiare la voce di una registrazione audio che hai appena fatto, ma non sai come procedere, oppure vuoi cambiare voce alle tue chiamate, alle videochiamate o alle chat di gioco online, alterando la tua voce in tempo reale.
In questo tutorial vedremo i migliori programmi per cambiare la voce che puoi trovare attualmente su web. I programmi sono facili da usare e gratuiti e ti basterà avere un computer a portata di mano e un microfono (anche quello integrato nel computer).
Come cambiare la voce in tempo reale – Programmi per computer
Il primo programma per cambiare la voce su GMeet, Discord e su tutti gli altri software per chiamate/videochiamate in tempo reale, è Clownfish Voice Changer. Si tratta di un programma disponibile in forma completamente gratuita per il sistema operativo Windows e che consente di applicare distorsioni e suoni di sottofondo alla propria voce, con pochi click.
Installalo dalla pagina ufficiale e a installazione conclusa, fai doppio clic sulla sua icona, per avviarlo. In questa fase, non visualizzerai alcuna finestra sullo schermo, perché il software verrà aperto automaticamente in background. Per controllarlo, è necessario usare la sua icona, che riconosci tramite una piccola girandola, visibile nei pressi dell’orologio di Windows. Se non la vedi subito, clicca prima sulla freccetta verso l’alto, in modo da rendere visibili le icone nascoste per impostazione predefinita.
Dopo il primo avvio, l’icona del programma dovrebbe essere di colore grigio, perché Clownfish non sta applicando alcuna distorsione alla voce. Quando il software è attivo (e la voce sarà distorta), la girandola diventerà multicolore.
Per scegliere un effetto da applicare alla voce, clicca con il destro sull’icona di Clownfish, poi sull’opzione Imposta Voice Changer che trovi nel menu che compare. Utilizza le icone visibili nella finestra che vedi in seguito per scegliere l’effetto che preferisci. Se vuoi, puoi usare il pulsante vocoder per applicare un disturbo di fondo.
A questo punto, quello che consiglio è minimizzare l’eco generato dal microfono, per farlo sposta la barra di regolazione situata sotto la dicitura Microphone sensitivity verso destra e deseleziona la casella posta accanto alla voce append original voice. Quando sei pronto, clicca sul pulsante close, così da chiudere la finestra delle impostazioni poi premi sull’icona della girandola per colorarla e attivare a questo punto la distorsione vocale.
L’altro programma degno di nota è Voicemod un software pensato per la distorsione della voce in tempo reale. La sua versione gratuita consente di usare sette effetti, che variano a rotazione settimanalmente. La versione a pagamento di VoiceMod, include ben 77 effetti.
Scarica il programma e troverai subito una lista di diversi effetti vocali. Ti basterà cliccare sugli effetti vocali per aggiungerli e sentire immediatamente il cambio della tua voce. Inoltre, ogni effetto ha anche delle manopole e quadranti con cui è possibile regolare il suono che si cerchi.
Come cambiare la voce in tempo reale – Programmi per smartphone
Se usi uno smartphone oppure un tablet puoi trovare tantissime applicazioni, anche gratuite, che consentono di applicare filtri e distorsioni alla voce acquisita da un dispositivo Android, iOS oppure iPadOS.
Per Cambiare la voce con effetti è un’applicazione per Android che ti consente di registrare la voce e modificarla con numerosi filtri ed effetti sonori. È gratuita (con annunci pubblicitari, che possono essere eliminati previo acquisto). Oppure puoi usare Voice Changer Plus per iOS, una delle migliori applicazioni per iPhone e iPad. La quale consente di registrare e alterare la voce nel giro di pochi passaggi. È gratuita ma presenta annunci pubblicitari, che possono essere eliminati acquistando in app.
Come cambiare la voce in tempo reale – Cambio della voce registrata
Se invece vuoi cambiare la voce di una registrazione che hai effettuato, ti consiglio di usare Audacity, un programma open source. Gratuito e disponibile per tutti i sistemi operativi che ti consentirà di applicare effetti e distorsioni alle tracce vocali in modo semplice e veloce.
Per ottenere Audacity, vai sul sito web e clicca sul Audacity for Windows oppure Audacity for MacOS. In base al sistema operativo del quale disponi. A download ultimato, apri il file ottenuto e clicca sui pulsanti esegui, sì, poi ok e avanti per quattro volte consecutive. A questo punto premi sui pulsanti installa, avanti e fine, in modo da ultimare il setup e avviare finalmente il programma.
Se utilizzi MacOS, usa la finestra che si è aperta sulla scrivania per trascinare l’icona di Audacity nella cartella applicazioni del Mac. Clicca due volte su di essa e premi sul pulsante apri, in modo da superare le restrizioni imposte da Apple verso i software di sviluppatori non certificati.
A partire da questo momento, le procedure si equivalgono su tutti i sistemi operativi. Clicca sul pulsante ok e assicurati che il menu a tendina posto a destra dell’icona del microfono sia impostato sul nome del dispositivo di registrazione installato. Per avviare la registrazione della tua voce, clicca sul pulsante Rec che trovi in alto ( ha la forma di un cerchio rosso); per interromperla, premi sul pulsante stop.
Se la voce che vuoi alterare è presente in un file già pronto, utilizza il menu file poi apri, in modo da importarla all’interno di Audacity. Puoi ascoltare l’audio in qualsiasi momento con il bottone play.
Adesso vai sul menù seleziona e clicca su effetti per scegliere la distorsione da applicare tra quelle disponibili. Clicca ok per confermare la modifica, poi clicca su file – esporta e il gioco è fatto.
Se sei interessato ad altre funzioni di Audacity guarda gli altri tutorial su Technological Solution
Conclusioni
Ora che conosci tutti i metodi per cambiare la voce in tempo reale ecco alcune considerazioni finali importanti. Utilizza queste soluzioni solo per scopi leciti, come uno scherzo tra amici o per tutelare la tua privacy. Non mi assumo responsabilità riguardo a usi illegali di questi programmi.