Abilitare Java su Chrome
Il browser Google Chrome è sicuramente il più usato per navigare in rete, ma il suo utilizzo ha alcune limitazioni e per fare un esempio non vengono visualizzati correttamente molti giochi e strumenti interattivi. Se anche tu sei atterrato su questa pagina allora significa che stai cercando di abilitare Java su Google Chrome. Se stai utilizzando l’ultima versione di Chrome devi sapere che i plugin NPAPI come Java non sono più supportati dalle versioni successive alla 41. Dovrai quindi utilizzare dei metodi alternativi per ottenere l’accesso a Java. Vediamo come.
Abilitare Java su Chrome – estensione IE Tab Chrome
Un modo veloce e sicuro per abilitare Java in un browser Chrome recente è quello di installare l’estensione IE Tab Chrome.
Nb. Questa estensione apre la pagina usando il motore di Explorer all’interno di Google Chrome
Una volta scaricata riavvia il browser Chrome, a questo punto visita il test della versione Java. E’ probabile che la pagina possa dare errore. Seleziona quindi l’icona IE Tab nel menu del browser, per riaprire la scheda utilizzando la nuova estensione e per verificare la versione di java.
Abilitare Java su Chrome – estensione CheerpJ Applet Runner
C’è la possibilità di utilizzare un altro metodo per abilitare Java su Chrome e parte dal presupposto che JavaScript sia abilitato in Chrome. Per fare tutto questo vai in alto a destra su impostazioni – avanzate, clicca ora su privacy e sicurezza – impostazioni sito – JavaScript assicurandoti che i permessi siano attivati.
A questo punto installa l’estensione CheerpJ Applet Runner di Chrome. Una volta installata vedrai l’estensione come un’icona a forma di scudo nella barra degli strumenti di Chrome. Ogni qual volta vuoi visitare una pagina con un’applet Java, seleziona il file CheerpJ, quindi seleziona Esegui applet in modo da abilitare gli applet Java nella pagina. Una volta abilitato questo procedimento, vedrai tutte le applet eseguite nel tuo browser Chrome in maniera corretta.
Nb. Questa soluzione potrebbe richiedere più tempo di caricamento rispetto all’altra soluzione appena descritta
Conclusione
Dopo averti illustrato i vari metodi per abilitare Java su Chrome ecco alcuni consigli utili. Perché conviene abilitare Java? Consente di:
- Giocare
- Caricare foto
- Chattare
- Fare presentazioni virtuali
- Utilizzare molti servizi, ad esempio home banking e mappe interattive.
Se non hai Java, molte applicazioni e siti web non funzioneranno. Ricordati di tenerti sempre aggiornato mantenendo protetto il computer, è importante accettare e installare gli aggiornamenti che Java ti chiederà di fare in automatico. Ovviamente se queste soluzioni non ti soddisfano a pieno puoi sempre usare per la navigazione browser con Safari o Edge che supportano senza problemi Java. Per altri articoli su questo programma puoi cercare QUI. Buona lettura!