Miglior sito per scaricare ROM
Ti piace giocare ai giochi per vecchie console, ma non li trovi in negozio perché troppo datati? Bene, devi sapere che un metodo c’è, cioè scaricare i giochi direttamente sul tuo computer. Sarai felice di sapere che su internet ci sono tantissimi programmi per giocare alle vecchie o più recenti console direttamente sul tuo PC. In questa guida vedremo insieme il miglior sito per scaricare ROM.
La ROM di gioco (Read Only Memory) è in sostanza un videogioco diventato file. Si tratta del contenuto del gioco nel suo supporto originario e i dati contenuti in una cartuccia (supporto di memoria removibile) della console o nel DVD di un gioco. Non solo altro che memorie che si possono leggere. Possedere una ROM significa partire da una cartuccia o da un disco e attraverso appositi strumenti, avere un file esecutivo di un gioco.
Ci sono su web siti completamente gratuiti che ti permettono di scaricare tutte le ROM che vuoi per i tuoi emulatori. Andiamo a vedere prima i tipi di emulatori presenti su internet e poi il miglior sito dove potrai trovare le ROM.
Miglior sito per scaricare ROM – Gli emulatori
Se sei alla ricerca di giochi retrò, esistono emulatori per PC per giocatori nostalgici che sono alla ricerca di vecchi giochi e che vogliono divertirsi e tornare bambini.
Se hai avuto una PS1 non ho dubbi sul fatto che ti sei divertito anche con la Playstation 2. Nel caso in cui hai voglia di giocare ai grandi classici l’emulatore PCSX2 è un’ottima soluzione.
Se invece avevi una PSP con il software PPSSPP, che risulta estremamente leggero, potrai rivivere l’esperienza del tempo e farla conoscere ai tuoi amici. Funziona su Windows, Mac, Linux, ma anche su smartphone e tablet. Puoi anche importare salvataggi originali della PSP.
Ci sono console che restano nel cuore dei videogiocatori più esperti, tra queste figura sicuramente la Wii e il GameCube. Puoi rivivere questa console grazie a Dolphin, un emulatore veramente straordinario e in grado di riprodurre giochi sulle console di ultima generazione, compreso PS3 e Xbox 360. Regge molto bene anche la risoluzione HD ed è compatibile anche con il sistema Nintendo Wi-Fi Connection.
Se hai passato le giornate da bambino in sala giochi allora ti consiglio MAME (Multiple Arcade Machine Emulator) uno degli emulatori per giochi anni 90’ tra i più utilizzati per rigiocare ai grandi classici Arcade. Si tratta di un programma gratuito e open source sviluppato da appassionati dal genere che ricorda i videogames nelle sale giochi. Dopo aver scaricato la ROM nel formato zip (che puoi trovare su qualsiasi motore di ricerca), dovrai solo copiarla nella cartella Roms dove hai estratto il Mame, a questo punto avvia mame.exe e inizia a giocare.
Miglior sito per scaricare ROM – FreeRoms
Adesso che hai scaricato l’emulatore e quindi in sostanza la tua console virtuale preferita, è il momento dei giochi. Il sito migliore che ti consiglio per scaricare le ROM, valido per tantissimi tipi di emulatore, è sicuramente FreeRoms. Questo sito web offre un’ampia scelta di ROM ed emulatori da scaricare gratis. Le ROM sono recenti e come gli emulatori sono compatibili per PC, macOS, Android e iOS. Potrai scaricare giochi per piattaforme come PSX, PSP, GBA, NDS, N64 i cui titoli sono classificati e facilmente rintracciabili.
Per prima cosa vai quindi sul sito ufficiale. Sulla barra sinistra troverai tutti i tipi di console. Se clicchi per esempio su Amiga verrai indirizzato ad una pagina ad elenco dove, in ordine alfabetico, troverai tutti i giochi disponibili per quella determinata console. Seleziona la lettera iniziale del gioco che ti interessa e verrai riportato a una pagina con tutte le ROM i cui giochi iniziano con la lettera da te scelta. Li potrai vedere il numero di condivisioni e la disponibilità di quella ROM che puoi scaricare. Seleziona il gioco e clicca su download. A questo punto attendi che il file sia presente sul tuo computer e in base alla console che usi inseriscila dentro l’emulatore. Per velocizzare e facilitare il download ti consiglio di usare programmi Torrent come BitTorrent o UTorrent. Grazie a questi programmi potrai scaricare più velocemente la tua ROM.
Conclusioni
Ora che conosci il miglior sito per scaricare ROM ecco alcune considerazioni finali. Per prima cosa ci tengo a dirti che non è legale scaricare ROM quindi questo tutorial vuole solo illustrarti i passaggi e informarti sulla funzione di emulatori e ROM. Scaricare ROM non ufficiali rappresenta un reato quindi il mio consiglio è sempre acquistare le ROM originali a pagamento. Assicurati poi di avere attivo un antivirus sul tuo computer. Questo perché molti siti possono rappresentare delle minacce o contenere virus (questo vale in generale quando si naviga su qualsiasi sito internet), ed è sempre bene avere un firewall attivo e un antivirus aggiornato (va bene anche Microsoft Defender).
Se sei appassionato di videogiochi o gaming online allora dai un’occhiata agli altri tutorial dedicati sul sito.