Come accedere al Deep Web facilmente
Sinteticamente, il Deep Web, è tutta quella parte di internet non indicizzata dai motori di ricerca. La parte più interessante di questo “spazio”, non può essere visitata mediante i comuni programmi di navigazione su Internet. Per accedervi, è necessario usare un browser in grado di sfruttare Tor (che vuol dire The Onion Router), una rete anonima gratis che ti permetterà di nascondere l’indirizzo IP e l’identità degli utenti “rimbalzando” le connessioni fra vari snodi sparsi in tutto il mondo. Puoi accedere al Deep Web facilmente, ti basterà seguire le mie indicazioni.
Come accedere al Deep Web facilmente – Informazioni preliminari
Durante l’accesso al Deep Web non devi lasciar trapelare nessuna informazione sulla tua identità, la tua posizione geografica o le tue preferenze. Sfortunatamente, le sole impostazioni del browser non solo sufficienti a scongiurare la fuga di informazioni personali che puoi lasciare.
Per cominciare ricordati di non usare Google o altri motori “commerciali” per effettuare ricerche. Non iscriverti a portali o altri servizi online, non installare estensioni e non utilizzare il programma di navigazione dedicato al Deep Web per scaricare dati da reti P2P.
Per ultimo, non navigare sulla rete Tor e sul Web comune contemporaneamente, soprattutto stesso browser. Cookie e dati traccianti sono all’ordine del giorno e potrebbero trasformarsi in un lasciapassare per ottenere informazioni su di te e sulle tue abitudini.
Come accedere al Deep Web facilmente – Accesso dal PC
Uno dei più conosciuti e quindi apprezzati programmi che ti permetteranno di entrare nel Deep Web da PC è sicuramente Tor Browser. Si tratta di una particolare versione di Firefox già configurata per l’uso della rete Tor e per la navigazione anonima. Il programma è gratuito, open source e può essere installato sulle più comuni piattaforme desktop.
Per ottenere il programma, collegati al sito web ufficiale e dopo aver cliccato sul pulsante scarica Tor Browser, premi sul logo del sistema operativo da te in uso, così da ottenere del file d’installazione del software.
Dopo aver completato il download del file, aprilo e se usi Windows, clicca sui pulsanti ok, installa e chiudi.
Aperto il browser, premi sul pulsante connetti e attendi alcuni secondi, affinché il programma si colleghi alla rete Tor. Per accertarti che la connessione sia andata a buon fine, apri questo link e verifica la comparsa del messaggio “congratulation, this browser is configured to use Tor”. A questo punto, puoi avviare l’esplorazione del Deep Web.
Se riscontri problemi di connessione clicca sul pulsante impostazioni della rete Tor che trovi nella schermata d’avvio iniziale del browser. Usa i moduli residenti nei riquadri bridges e avanzate, per indicare i parametri che riguardano il bridge oppure il proxy da usare. A questo punto ritorna in cima alla pagina e clicca sul pulsante connetti, così da applicarle e collegarti alla rete Tor.
In qualsiasi momento puoi modificare l’indirizzo IP e il nodo d’uscita finale dei dati, riavviando la connessione alla rete Onion. Dovrai cliccare sul pulsante con il simbolo della scopa collocato in alto a destra e confermare la volontà di procedere, premendo sul bottone yes.
Devi sapere che Tor Browser supporta tre livelli di sicurezza per la navigazione. Con l’ impostazione predefinita, il browser adotta il livello standard, e ti consentirà di ottenere un buon compromesso tra privacy e funzionalità dei siti Web visitati. Poi è presente il livello sicuro, il quale disabilita l’esecuzione di JavaScript sui siti Web privi di cifratura HTTPS.
Come accedere al Deep Web facilmente – Accesso da Android
Tor Browser lo puoi trovare anche come applicazione per Android e può essere scaricato gratuitamente sia dal Play Store oppure dagli store alternativi presenti sui dispositivi sprovvisti di servizi Google.
Puoi ottenerlo aprendo il marketplace del tuo dispositivo. Dopo aver cercato il nome dell’applicazione mediante la funzione dedicata, premendo poi sui pulsanti installa e apri.
A questo punto puoi stabilire una connessione diretta alla rete Tor senza usare un bridge. Tocca il pulsante connetti e attendi che la fase di collegamento venga portata a termine. Se abiti in una zona sottoposta a censura o hai bisogno di configurare l’accesso tramite bridge, allora premi sull’icona dell’ingranaggio residente in alto e poi seleziona l’opzione configura bridge, che trovi nel menu che si aprirà.
Potrai sempre cambiare l’indirizzo IP di uscita richiamando l’area di notifica di Android e passando il dito sulla dicitura new identity, che trovi nel messaggio generato dall’applicazione Tor Browser. Se vuoi modificare il livello di sicurezza per la navigazione, premi sul pulsante con i tre puntini verticali in basso a destra e seleziona la voce impostazioni collocata nel menu visualizzato in seguito e poi premi la voce impostazioni di sicurezza, annessa al pannello che compare sullo schermo.
Conclusioni
Adesso che sai come accedere al Deep Web facilmente ecco una precisazione importante. Le informazioni e i link forniti in questa guida sono da intendersi a puro scopo informativo e non un incentivo a svolgere attività illegali. Technologicalsolution.it non si assume alcuna responsabilità circa l’uso che potrebbe essere fatto delle informazioni trovate in questo tutorial. Detto questo buona navigazione, e se sei alla ricerca di altre soluzioni tecnologiche visita le altre guide su Technological Solution.